Differenze tra le versioni di "Istruzione/Università/Aziende"
m (Nemo ha spostato la pagina Associazione:Progetti azienda-università a Associazione:Associazione:Didattica/Università/Aziende: evitiamo orfani :)) |
m (Nemo ha spostato la pagina Associazione:Associazione:Didattica/Università/Aziende a Associazione:Didattica/Università/Aziende: ahem) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 15:32, 13 feb 2017
Negli ultimi anni l'associazione ha realizzato dei progetti GLAM in un ambito diverso da quello tradizionale. Si tratta infatti di progetti che hanno coinvolto grandi aziende, alcune delle quali con svariati anni di storia alle spalle. Per gestire questi il modello prevede che le voci vengano redatte da degli studenti di scienze della comunicazione come parte del loro lavoro di tesi.
Il modello è stato presentato a Wikimania 2014 a Londra all'interno dell'intervento "We Need to Talk About Paid Editing... Sorting Out Wikipedia's Most Enduring Argument" (slides e video dell'intervento, in inglese).
L'associazione ha ricevuto in passato delle donazioni da Telecom/TIM e da S. Pellegrino di 2.500,00 €. Non sono fatture perché non intendiamo che questo sia una prestazione di servizi. L'associazione ha rimborsato gli spostamenti ai soci relatori dellper le lezioni iniziali credo siano sempre stati irrisori.
Progetti passati e/o in corso
I progetti svolti in passato sono:
- Telecom Italia con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, pagina del progetto sulla wikina (2012):
- Telecom Italia, voce relativa all'azienda;
- Marco Patuano, AD di Telecom Italia (nel 2012);
- TELVE, STIPEL e TETI, società storiche locali della telefonia in Italia, confluite prima in SIP e poi in Telecom Italia;
- altre voci sulla storia della telefonia in Italia (elenco da completare).
- San Pellegrino con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano:
- TODO
- TIM con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano:
- TODO
Struttura di un progetto tipo
La seguente struttura segue il modello usato per i corsi tenuti con la prof.ssa Vittadini dell'Univeristà Cattolica di Milano:
- vengono individuati un certo numero di studenti del corso di Scienze della comuicazione che sono interessat0 a prendere parte al progetto per il loro lavoro di tesi[1]. Il numero esatto di studenti partecipanti dipende dalla disponibilità delle persone e tipicamente il lavoro successivo viene tarato in base a quante persone sono disponibili.
- vengono fatte da noi delle lezioni introduttive a Wikipedia agli studenti alle quali partecipano come pubblico anche le persone di riferimento dell'azienda, le quali solitamente hanno tanto bisogno quanto gli studenti di essere informati su come funziona Wikipedia. Si discute insieme di come funziona Wikipedia, di cosa si può e non si può fare, di come presentarsi sulla propria pagina utente, di come rispettare le linee guida sulle contribuzioni su commissione, ecc.. Il nostro ruolo in questo progetto e quello di fare da garanti rispetto alle regole di Wikipedia ovvero assicurarsi che tutti le comprendano e siano consapevoli del fatto che lo scopo del progetto non è "scrivere delle pagine di Wikipedia per conto di X", ma "scrivere delle voci di Wikipedia su argomenti legati a X, rispettando le regole del progetto e e interagendo con la comunità". Da questo punto di vista, non c'è alcun requisito sulla produzione delle pagine. Il fatto che sia uno stage/tesi universitaria ci permette anche di gestire il fatto per cui, nel caso ci siano sitauazioni conflittuali o nelle quali la voce viene cancellata e/o viene rilevato un dubbio di enciclopedicità e ne segua una discussione si può gestire la situazione in un contesto formativo. Ovvero, lo scopo è che gli studenti imparino come funzioni Wikipedia e come si interagisce con la sua comunità (e per estensione con una comunità on-line) non che vengano prodotte N voci. Di fatto, gli studenti hanno 2 livelli di salvaguardia (quello del loro relatore prima e il nostro poi) in merito a questo.
- in questi incontri iniziali intervengono anche delle persone dell'azienda che ne raccontano la storia, i materiali che eventualmente possono essere messi a disposizione, in particolare abbiamo lavorato in passato con aziende che avevano ampi archivi storici.
- al termine di questi incontri le studentesse realizzano una valutazione dello "stato dell'arte" delle voci relative a X e argomenti collegati su cui c'è margine di miglioramento.
- gli studenti lavorano sulle voci individuate, segnalando sulla propria pagina utente che lo stanno facendo all'interno del proprio progetto di tesi (esempio).
- per questi progetti sono state create delle mailing list (il cui hosting è fornito dall'associazione) sulle quali ci si possono scambiare commenti e/o chiedere aiuto se ci sono situazioni sconosciuto e/o di conflitto.
Note
- ↑ nota statistica; il 100% degli studenti che hanno partecipato ai precendenti progetti TIM/Telecom e San Pelligrino con la prof. Vittadini erano donne.