Differenze tra le versioni di "Sportello Creative Commons"
m (→Organizzazione) |
|||
Riga 19: | Riga 19: | ||
=== Motivazioni del progetto === | === Motivazioni del progetto === | ||
− | La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta. | + | La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni - sui contenuti da condividere e sulle linee guida - vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta, spesso la più penalizzante rispetto alla libertà di condivisione dei contenuti. |
=== Modalità di svolgimento === | === Modalità di svolgimento === |
Versione delle 10:46, 11 lug 2020
Sportello Creative Commons e diritto d'autore
Un servizio di consulenza per affrontare con serenità le complesse questioni del diritto d'autore in rete
A chi si rivolge il progetto
- Utenti attivi dei progetti Wikimedia
Obiettivi
Sostenere la comunità dei progetti Wikimedia, attivando una collaborazione con il capitolo italiano di Creative Commons.
- Ridurre i rischi legali a carico dei singoli utenti.
- Aumentare il bacino dei contenuti potenzialmente fruibili in qualità di contenuti liberi.
Partner
- Creative Commons Italia, nella persona dell avv. Deborah De Angelis
Motivazioni del progetto
La comunità degli utenti dei progetti Wikimedia in italiano non dispone di una struttura di riferimento a livello normativo. Conseguentemente le decisioni - sui contenuti da condividere e sulle linee guida - vengono prese in modo contingente sulla base di pareri raccolti tra gli utenti della comunità, senza interpellare veri esperti legali. Ciò ha condotto e conduce al rischio di applicare pratiche non interamente coerenti con la legge italiana e internazionale. In caso di dubbio, si preferisce adottare - come principio di precauzione - l'interpretazione più restrittiva possibile, non necessariamente la più corretta, spesso la più penalizzante rispetto alla libertà di condivisione dei contenuti.
Modalità di svolgimento
Lo sportello viene attivato in una apposita sottopagina del bar italiano di Wikimedia Commons (e/o del bar su Wikipedia in italiano) e prevede la raccolta di domande e risposte scritte su questioni legate ai contenuti dei progetti Wikimedia in relazione al diritto d'autore in Italia.
La comunità stessa propone le domande e definisce la priorità da dare alle stesse. Viene selezionata una domanda a settimana a cui dare la risposta. Le risposte vengono raccolte in una apposita pagina stile FAQ destinata a rimanere.
Durata
- progetto pilota: 6 mesi di durata (dall'annuncio su Wikimedia Commons).
- 7° mese: valutazione dei risultati del progetto, valutazione del gradimento
- eventuale estensione del progetto a un orizzonte temporale più lungo aumentando il coinvolgimento degli altri progetti Wikimedia.
Organizzazione
- Creazione della pagina per raccogliere le proposte di quesiti e il gradimento di ognuno di essi: Marco Chemello / Marta Arosio
- Comunicazione del progetto alla comunità (bar italiano di Commons, bar di Wikipedia in italiano, mailing list soci, newsletter WMI, mailing list it.wiki, post sul blog di WMI): Marta Arosio, Erica Pedone, Marco Chemello
- Scelta della domanda della settimana: comunità degli utenti italiani di Wikimedia Commons
- Risposta (entro 1 settimana): avv. Deborah De Angelis (eventuale supporto tecnico: staff di WMI)
- Trasferimento fondi, amministrazione: Francesca Lissoni + Luca Landucci
Budget
- 6 mila euro a titolo di donazione a Creative Commons Italia (a copertura dei costi del progetti pilota). In seguito CC Italia deciderà se proseguire la collaborazione a titolo gratuito.
Referenti del progetto
- Per Wikimedia Italia: Candida Mati
- Per Creative Commons Italia: Deborah De Angelis
Per approfondire
Altri progetti di assistenza legale:
- Ex sportello Liberius (IT)
- Digital Freedom Fund (UE)
- Control © di Julia Reda/GFF (strategic litigation, DE)
- EFF (USA)