Differenze tra le versioni di "Ricerca collaboratori/2020/Aggiornamento Tasking Manager e Estratti locali OSM"
(posticipato il deadline) |
(cambiato categoria) |
||
Riga 54: | Riga 54: | ||
− | [[Categoria:Offerte di lavoro | + | [[Categoria:Offerte di lavoro chiuse]] |
Versione delle 10:27, 7 set 2020
Wikimedia Italia, capitolo ufficiale di OpenStreetMap per l'Italia ha stanziato un finanziamento per l'aggiornamento del tasking manager e del progetto Estratti locali OSM. Vi segnalo che stiamo cercando una/due persona/e (in base alle competenze dei candidati e alla valutazione della commissione) che siano interessate a questi incarichi.
Alcune informazioni essenziali:
Oggetto dell'incarico
- Il Tasking Manager (https://tasks.hotosm.org/about) è uno strumento web sviluppato e utilizzato primariamente da HOT - Humanitarian OpenStreetMap per la gestione e la suddivisione di attività di mappatura da remoto. La comunità italiana OSM aveva un'installazione di Tasking Manager utilizzata per molteplici attività di mappatura partecipata nel territorio italiano. Il server contenente il Tasking Manager è inutilizzabile da lungo tempo e necessita di una persona che possa riattivarlo e, nel contempo, aggiornarlo alla nuova versione. Questa è la ultima versione rilasciata recentemente (https://github.com/hotosm/tasking-manager/releases/tag/v4.1.5) però fino quando ci sia una versione stabile, cambierà frequentemente. L'importanza di questa attività è condivisa tra i coordinatori OSM in WMI e fortemente richiesta dalla comunità OpenStreetMap.
- Estratti OSM: l'abbinamento Tasking Manager ed Estratti OSM è molto utile in caso di emergenza. Durante il giorno e/o la sera gli OSMer volontari infatti possono mappare da remoto una zona specifica del territorio italiano, mentre la mattina seguente le squadre impegnate sul campo per aiutare la popolazione possono facilmente scaricare i dati aggiornati. La comunità italiana OSM aveva un'installazione di Estratti OSM, ma il server contenente il servizio è inutilizzabile da lungo tempo e necessita di una persona che possa riattivarlo e, nel contempo, aggiornarlo.
Compiti
A) Riattivazione e aggiornamento del Tasking Manager sviluppato da HOT all'ultima versione disponibile nel formato "docker" a supporto di attività di mappatura partecipata sul territorio italiano.
B) Riattivazione e aggiornamento del servizio Estratti OSM per poter ricavare agevolmente i dati geografici a seguito di mappatura partecipata sul territorio italiano. Il lavoro consisterebbe prevalentemente nella creazione dell'interfaccia web per il download dei dati nei vari formati (gpkg, ...) e nei differenti tagli (bbox e poligono per ogni regione, provincia e comune).
Il codice deve essere rilasciato con licenza libera.
Requisiti per candidarsi alla posizione in oggetto sono
Tasking Manager
- Linux amministratore di sistema - Conoscenza buona
- Docker - Conoscenza buona
- Database Postgress e PostGIS - Conoscenza buona
- Python - Conoscenza base
- Bash - Conoscenza base
- Conoscenza modello dati OSM
- Git - base
Estratti:
- HTML-CSS - Conoscenza buona
- PHP - Conoscenza base
- Bash - Conoscenza base
- Apache
- Linux - Conoscenza base
Requisiti preferibili
Conoscenza ed adeguata esperienza di contribuzione su OpenStreetMap e delle applicazioni connesse a OSM.
Condizioni contrattuali
Il lavoro potrà essere svolto da remoto e la forma contrattuale sarà definita con il candidato selezionato.
Compenso per il lavoro
- per la parte A) pari a € 1.561,60 lordi
- per la parte B) pari a € 3.438,40 lordi
Contatti
A chi fosse interessato chiediamo di inviare la propria candidatura, inviando un'e-mail a lavoro@wikimedia.it con in copia anisa.kuci@wikimedia.it, indicando nell'oggetto "Candidatura progetto Tasking manager e Estratti Locali OSM" entro 06.09.2020.
Vi preghiamo, nella vostra risposta, di:
- indicare il vostro nome, cognome, mail e recapito telefonico.
- esplicitare le competenze richieste e le esperienze svolte all'interno di un curriculum vitae. Graditi esempi di progetti svolti a supporto delle competenze (possibilmente con link al codice o a siti web).