Differenze tra le versioni di "Festival Informatici senza frontiere ediz 2021"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 46: Riga 46:
  
 
;Tema centrale della nostra proposta:
 
;Tema centrale della nostra proposta:
Divario Digitale di Genere [https://en.wikipedia.org/wiki/Gender_digital_divide]
+
Divario Digitale di Genere [https://en.wikipedia.org/wiki/Gender_digital_divide] : Il divario digitale di genere è definito come il pregiudizio di genere codificato nel settore tecnologico e nell'educazione alle competenze digitali.
  
 
;Bozza di Proposta:
 
;Bozza di Proposta:

Versione delle 13:34, 25 mar 2021

Work in progress

Presentazione del festival

Nelle sue passate edizioni, il Festival internazionale di Informatici Senza Frontiere è stato un contesto privilegiato di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale. Dal Festival sono emersi spunti e si sono sviluppati progetti che l’Associazione ha realizzato nel tempo grazie anche all’ecosistema di persone che ne condividono missione e valori.

Nel 2021 la tre giorni dell’Innovazione Sociale affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo, con un taglio tutto al femminile per contribuire alla diffusione della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini in un settore storicamente sotto-rappresentato dalle donne e al contempo strategico per lo sviluppo economico e sociale del nostro paese. Eppure le donne esperte ci sono.

L’obiettivo è quello mostrare il profilo delle donne nella tecnologia e, nel fare ciò, incoraggiare sempre più giovani donne a intraprendere una carriera nelle STEM.

Si vuole contribuire quindi ad accrescere l'empowerment femminile e dare un segnale verso l’inclusività sociale, contro gli stereotipi di genere, proprio in un paese al penultimo posto, a livello europeo, per la percentuale di leadership femminile.

I temi affrontati - in talk, incontri e laboratori sia dal vivo sia online - saranno: il rapporto fra l’uomo e un'intelligenza artificiale che sia inclusiva e rispettosa dei diritti, il contrasto al Digital Divide in Italia e negli altri Paesi, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, il pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’hate speech online, l’uso etico delle nuove tecnologie, la big data era, la didattica a distanza, il deep fake.

Questi temi verranno affrontati grazie alla presenza di ospiti prestigiose sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatrici e scienziate, rappresentanti delle Istituzioni, professoresse universitarie, giornaliste, filosofe e imprenditrici, organizzazioni internazionali, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, esperte di informatica, docenti e studenti.

Date del festival
  • dal 21 al 23 ottobre 2021 – Rovereto (TN)

Proposta di partecipazione

Data di partecipazione

Sabato 23 ottobre 2021 (?)

Orario

09:00 - 16:00

Modalità di svolgimento
  • online
Modalità di partecipazione

Laboratorio sull'utilizzo di wikidata. Attraverso query pre-compilate i partecipanti meno esperti possono formulare delle query e estrarre informazioni utile per affrontare i temi centrali del Festival, mentre partecipanti esperti possono creare delle query in piena automonia.

L’obiettivo del festival
mostrare il profilo delle donne nella tecnologia e, nel fare ciò, incoraggiare sempre più giovani donne a intraprendere una carriera nelle STEM.
Temi centrali del festival
  • Il rapporto fra l’uomo e un'intelligenza artificiale che sia inclusiva e rispettosa dei diritti
  • Il contrasto al Digital Divide in Italia e negli altri Paesi
  • La tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani
  • Il pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi
  • La difesa verso il cyberbullismo
  • Hate speech online
  • L’uso etico delle nuove tecnologie
  • La big data era
  • La didattica a distanza
  • Il deep fake
Tema centrale della nostra proposta

Divario Digitale di Genere [1] : Il divario digitale di genere è definito come il pregiudizio di genere codificato nel settore tecnologico e nell'educazione alle competenze digitali.

Bozza di Proposta

Piattaforma utilizzata: Wikidata Modalità di svolgimento del laboratorio: La mattina si lavorerà sulle query e sull'estrazione delle informazioni, nel pomeriggio i partecipanti faranno una presentazione dei dati raccolti. Le informazione dovranno essere restiuite dai partecipanti sottoforma di elaborato e non di semplice file csv o simili. [....]

Categorie su wikidata prese in esame
[...]
Target
  • Informatici esperti;
  • Principianti;

[...]

Gruppo di lavoro WMI
  • Candida Mati, Lucia Marsicano, Susanna Giaccai, Camelia Boban, Eusebia Parrotto, Silvia Bruni, Matteo Ruffoni
Budget disponibile per l'evento
  • € 1.000,00 euro