OpenStreetMap/Attività

Da Wikimedia Italia.
< OpenStreetMap
Versione del 11 set 2020 alle 10:34 di Anisa (Discussione | contributi) (Aggiunto attività OSM)
Jump to navigation Jump to search

Queste pagine sono dedicate ai progetti che coinvolgono OpenStreetMap.

Aggiornamento del Tasking manager e Estratti Locali OSM

  • Il Tasking Manager (https://tasks.hotosm.org/about) è uno strumento web sviluppato e utilizzato primariamente da HOT - Humanitarian OpenStreetMap per la gestione e la suddivisione di attività di mappatura da remoto. La comunità italiana OSM aveva un'installazione di Tasking Manager utilizzata per molteplici attività di mappatura partecipata nel territorio italiano. Il server contenente il Tasking Manager è inutilizzabile da lungo tempo e necessita di una persona che possa riattivarlo e, nel contempo, aggiornarlo alla nuova versione. Questa è la ultima versione rilasciata recentemente (https://github.com/hotosm/tasking-manager/releases/tag/v4.1.5) però fino quando ci sia una versione stabile, cambierà frequentemente. L'importanza di questa attività è condivisa tra i coordinatori OSM in WMI e fortemente richiesta dalla comunità OpenStreetMap.
  • Estratti OSM: l'abbinamento Tasking Manager ed Estratti OSM è molto utile in caso di emergenza. Durante il giorno e/o la sera gli OSMer volontari infatti possono mappare da remoto una zona specifica del territorio italiano, mentre la mattina seguente le squadre impegnate sul campo per aiutare la popolazione possono facilmente scaricare i dati aggiornati. La comunità italiana OSM aveva un'installazione di Estratti OSM, ma il server contenente il servizio è inutilizzabile da lungo tempo e necessita di una persona che possa riattivarlo e, nel contempo, aggiornarlo.


Collaborazione WMI/OSM e scout CNGEI

  • Formazioni dedicati a OSM per un gruppo di scout laziale, tenuto da uno o due OSMer esperti, l'obiettivo sarebbe preparare un po' di scout per fare una mappa della zona dove si terrà il Campo nazionale scout nel 2021 (https:/www.openstreetmap.org/way/826220285) (si prevedono 1200 partecipanti) che potrà servire a loro per organizzare meglio il raduno.
  • Mappatura da parte degli scout che hanno fatto il corso, con nostro tutoraggio a distanza.
  • Una serie di workshop durante il raduno nazionale per i gruppi di scout


FOSS4G Italia 2021

Supporto nella organizzazione di FOSS4Git 2021 a Bari.

Bid per FOSS4G 2022 internazionale

FOSS4G è l'acronimo di Free and Open Source Software for Geospatial. Trovate tutti i siti web delle conferenze recenti sotto l'anno seguito da foss4g.org come in http://2011.foss4g.org/. Parte del Local Organizing Committe (LOC), preparazione del bid per fare FOSS4G 2022 a Firenze.

Incontro OSMer a Limone Piemonte 19-20 Settembre

Fine settimana dedicata a OSM, interventi e condivisione di esperienza sui vari tool usati per mappare. Discussione aperta "rafforzamento della comunità OSM e WMI".

Map For Future Somaliland, Wajaale Task

Evento di mappatura di Wajaale a Somaliland in Etiopia con HOT. L'evento si terra durante il festival di diplomazia a Roma dal gruppo di OSMers di Roma (Map for Future). In contatto con HOT per supporto tecnico.

Mappatura Sannio (data non decisa ancora)

Evento di mappatura di Sannio, coinvolti Map For Future di Roma e ThinkSannio per organizzare l'evento. Mappatura si svolgerà dal gruppo locale di Sannio che può fare mappatura basata sulle conoscenze del territorio.


Bando Technical Assistance and Capacity Building

Wikimedia ha partecipato al bando europeo, con scadenza 3 luglio 2017, Technical Assistance and Capacity Building EACEA/09/2017 EU Aid Volunteers initiative: Technical Assistance for sending organisations. Capacity Building for humanitarian aid of hosting organisations

http://eacea.ec.europa.eu/node/1901_fr in qualità di Associated Partner. Capofila del progetto è [www.cimafoundation.org Fondazione CIMA] con la quale Wikimedia è in contatto da fine 2016. Partner del progetto sono il Dipartimento di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Rumena, l'Ordine dei Cavalieri di Malta.

Il progetto mira a costruire una rete di volontari in Serbia Montenegro per la prevenzione delle inondazioni con l'uso del crowdsourcing e strumenti open source.

State of the Map 2018

Nel 2018 abbiamo ospitato State of the Map! /SotM