Wikimedia news/numero 195
Wikimedia News - n. 195 - 22 maggio 2019
A Padova le barriere architettoniche si abbattono con OpenStreetMap
Il Comune di Padova ha di recente lanciato un percorso partecipato mirato alla stesura e adozione di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). La prima fase vedrà un coinvolgimento diretto di Wikimedia Italia come soggetto patrocinante e della comunità OpenStreetMap, che - nell'arco di dieci incontri - lavorerà insieme ai cittadini a una mappatura delle barriere architettoniche esistenti in diverse aree della città. Scopri di più nell'articolo.
Summer School Linked Data per i Beni Culturali a Ravenna: noi ci saremo!
Giovedì 13 giugno i nostri soci Remo Rivelli e Alessandra Boccone saranno a Ravenna, per presentare il loro innovativo progetto - unico in Italia e tra i primi al mondo! - che prevede l'inserimento su Wikidata dei metadati bibliografici di Bibliothecae.it nell'ambito della quarta edizione della Summer School Linked Data per i Beni Culturali. Scopri di più nell'articolo.
Più voci alla scienza sull'enciclopedia libera, ci pensano gli studenti del Politecnico di Milano!
Si è concluso il 17 maggio il corso "Wikipedia, scienza e tecnologia per tutti", sviluppato in collaborazione da Wikimedia Italia e dal Politecnico di Milano e aperto alla libera partecipazione di tutti gli studenti iscritti alla facoltà di ingegneria nei suoi diversi indirizzi. Seguiti dai nostri formatori wikimediani, i 28 studenti che hanno aderito al corso hanno ampliato e tradotto 19 voci dell’enciclopedia libera e ne hanno create 2 ex novo. Scopri di più nell'articolo.
Genitori a scuola di Wikipedia all’IIS Boscardin di Vicenza
Non si è mai troppo adulti per sedersi ai banchi di scuola! Questo è ciò che hanno pensato i nostri volontari Maria Pia Dall’Armellina e Marco Chemello quando hanno proposto ai membri del Comitato genitori dell’Istituto Scolastico Boscardin di Vicenza un mini-corso di sei ore sui progetti Wikimedia. Scopri di più nell'articolo.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Le mappe libere accontentano anche...i più precisi! Il Geoportale della Confederazione Svizzera utilizza uno sfondo OpenStreetMap per la sua nuova mappa vettoriale.
- Transport for London (TfL), l'azienda responsabile dei trasporti pubblici a Londra, intende mettere a disposizione della comunità OSM un archivio con più di 240.000 dati riguardanti le infrastrutture per i ciclisti, chiedendo alla comunità di valutare utilità e precisione degli elementi raccolti, in un processo simile a quello intrapreso da AMAT a Milano.
- Lo scorso 25 aprile la pubblica amministrazione di Pokhara, Nepal, ha presentato pubblicamente l'atlante The Map Book: Pokhara Metropolitan City in Maps, interamente creato utilizzando i dati liberi delle piattaforme 2C GeoNode e di OpenStreetMap.
Notizie dal mondo wiki
- L'archeologo e wikipediano francese Fabien Bièvre-Perrin (LabexMed/IRAA) ha organizzato un workshop al Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria per insegnare a operatori museali e ai cittadini come caricare immagini sui progetti wiki. Il risultato? Ora oltre 60 oggetti esposti al museo per la mostra «Ade e Persefone. Signori dell’Aldilà» sono catalogati su Wikidata e Wikimedia Commons.
- La Cina ha esteso il blocco di Wikipedia dalla versione in mandarino - che risulta inaccessibile dal 2015 - a tutte le edizioni linguistiche dell'enciclopedia libera. "Il libero accesso alla conoscenza è un diritto fondamentale", ha dichiarato Wikimedia Foundation, chiedendo alle autorità cinesi di ripristinare l'accesso all'enciclopedia libera.
- L'India sceglie Linux: lo stato del Kerala installerà il famoso sistema operativo open source in oltre 200.000 computer nelle scuole, con un consistente risparmio economico.
Appuntamenti e comunicazioni
- 23 maggio, Schio (Vicenza): secondo incontro con gli studenti del Liceo Tron nell'ambito del PON "Adotta uno scledense famoso: Nicolò Tron", con Marco Chemello (formatore WMI)
- 25 maggio, Nesso (CO): Wikigita all'orrido di Leonardo
- 28 maggio, Pescia (PT): Presentazione progetti Wikimedia a scuole e associazioni locali presso Palazzo del Palagio, ore 11.
- 30 e 31 maggio, Pavia: la Biblioteca Wikipedia, rappresentata da Silvia Bruni, partecipa con un poster al Convegno di NILDE, rete di interscambio tra biblioteche alla quale Wikimedia Italia ha aderito.
- 30 maggio, Schio (Vicenza): terzo e ultimo incontro con gli studenti del Liceo Tron nell'ambito del PON "Adotta uno scledense famoso: Nicolò Tron", con Marco Chemello (formatore WMI)
- 31 maggio, Firenze: spazio Alfieri, via dell'Ulivo 4. Alessandro Marchetti presenta le attività di WLM2019 in Toscana nell'ambito del Festival del Viaggio.
- 1 giugno, Nesso (CO): Editathon a Nesso