Wikimedia news/numero 132
Wikimedia News - n. 132 - 19 ottobre 2016
Il 22 ottobre in tutta Italia è Linux Day!
Il 22 ottobre sarà una giornata interamente dedicata a Linux e al software libero: è il ”Linux Day”, l’evento promosso dai gruppi di utenti Linux delle rispettive città con il patrocinio degli enti locali e delle Università. Quest'anno sono più di 70 gli eventi tra talk, workshop, spazi per l'assistenza tecnica, gadget, dibattiti e dimostrazioni pratiche. I gruppi Linux di Livorno, Pisa, Torino, Roma, Potenza e Genova daranno voce anche ai nostri instancabili soci, che porteranno la loro passione e la loro esperienza con iniziative finalizzate a far conoscere più da vicino Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia. Per consultare il dettaglio degli interventi, consultate la parte relativa agli "Appuntamenti e Comunicazioni" di questa newsletter.
Wikimedia Italia e CAI - Club Alpino Italiano per la cartografia libera
Sabato 8 ottobre 2016 è stato raggiunto un accordo di intesa e collaborazione tra Wikimedia Italia, rappresentata da Simone Cortesi (Tesoriere), e il CAI – Club Alpino Italiano, volto a migliorare la cartografia libera. La cooperazione prevede l'impegno del CAI a inserire le informazioni geografiche, relative a percorsi escursionistici e alle strutture di propria competenza, con licenza libera, all’interno del database OpenStreetMap. Il Club Alpino Italiano sarà inoltre ente di riferimento per i progetti di affinamento e arricchimento della conoscenza geografica, ambientale e storica dei territori montani. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post sul nostro sito internet.
Speciale scuole: Wikipedia va a scuola @ Istituto Zaccaria di Milano
Wikipedia non è solo un’utile fonte di informazioni, ma può essere usata come strumento per l’insegnamento: per questa ragione, il coordinatore regionale per la Lombardia Dario Crespi terrà un corso su Wikipedia e altri progetti Wikimedia per gli studenti delle classi terze dell’Istituto Zaccaria di Milano dal 12 ottobre al 4 novembre. Questo corso si aggiunge a quelli già avviati presso altre scuole, aventi come obiettivo il coinvolgimento di docenti e studenti nell’attuazione di iniziative che riguardano l’uso di Wikipedia all’interno delle scuole, delle università e di tutti gli istituti di istruzione in genere.
Speciale scuole: Wikimedia Italia il 20 ottobre al convegno Digital Readers
Il prossimo 20 ottobre Dario Crespi (coordinatore regionale per la Lombardia) parteciperà al convegno “GAME OVER! SI RIPARTE. Dialoghi sulla letteratura possibile”, inserito nella settima edizione della manifestazione DIGITAL READERS. L'evento, organizzato dalla Biblioteca di Rozzano (MI), quest’anno avrà come tema “Scenari di lettura per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”. È prevista anche una DIGITAL READERS WEEK che, a partire dal 21 ottobre, proporrà sette giorni di eventi di promozione delle letture digitali con bambini e ragazzi, oltre ad alcuni momenti di informazione per gli adulti.
Novità dal mondo OpenStreetMap
- La comunità italiana ha ricominciato a fornire la traduzione del notiziario settimanale WeeklyOSM, che raccoglie link e aggiornamenti provenienti dalle varie anime del movimento OpenStreetMap.
- A State Of The Map 2016 è stata lanciata la raccolta fondi annuale per migliorare l'infrastruttura hardware che costituisce il cuore del progetto. L'obiettivo è di 70 mila euro e la campagna ha già raccolto metà della somma richiesta.
- Un mapping party sul Sentiero Alta Versilia, in Toscana, ne ha portato i dettagli su OpenStreetMap e questi verranno riutilizzati in una mappa e una app gratuita per smartphone.
Novità dal mondo Wiki
- Centinaia di milioni di persone leggono Wikipedia, tuttavia in alcuni dei Paesi più popolosi del mondo oltre il 50% della popolazione non conosce l’enciclopedia libera. È questo il risultato di una ricerca condotta da Wikimedia Foundation in India, Messico e Nigeria.
- Kiwix, il software open source pensato per consultare Wikipedia anche offline, compie dieci anni. Il programma ha il merito di aver reso Wikipedia consultabile anche nelle aree del mondo dove manca l'accesso a Internet e il suo utilizzo è largamente diffuso nelle scuole nell'Africa Occidentale e dell'Africa del Sud.
- L'uragano Matthew che ha recentemente colpito Haiti è stato il ciclone tropicale più disastroso dal 2005. Un gruppo di wikipediani, che aderisce al progetto WikiProject Tropical Cyclones, si prodiga per raccogliere dati e informazioni su questi fenomeni meteorologici arricchendo le relative pagine di Wikipedia.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti:
- 20 ottobre, Rozzano (MI): Dario Crespi partecipa per conto di WMI al convegno Digital Readers presso la Biblioteca di Rozzano.
- 20 ottobre, Matera: Luigi Catalani, su invito della Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi della Basilicata, tiene un seminario sulle piattaforme Wikimedia rivolto agli studenti di archeologia medievale.
- 20 ottobre, Matera: Luigi Catalani, su invito dell'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, tiene un talk dal titolo "BTWiki: scuola e nuovi media per il marketing territoriale" nell'ambito di BTWIC (Basilicata Turistica – Web Innovazione e Connessioni).
- 22 ottobre, Livorno, ore 10:00: Linux Day 2016, organizzato dal Gruppo Utenti Linux di Livorno: "Wikipedia? Una grande fonte di dati!", presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti”. Socio referente: Fabrizio Carrai.
- 22 ottobre, Pisa, ore 15:15: Linux Day 2016, organizzato dal Gruppo Utenti Linux di Pisa: "Programmiamo con Wikipedia", presso l'Aula F9 del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa. Socio referente: Fabrizio Carrai.
- 22 ottobre, Torino: Linux Day 2016, presso il dipartimento di informatica dell’Università di Torino, alle ore 16:00 "Wikidata: the ground of Free knowledge" (socio referente: Alessio Melandri) e alle ore 17:00 un talk su Wikipedia (socio referente: Simone Massi).
- 22 ottobre, Roma: Linux Day 2016, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, "Let's wiki" (socio referente: Camelia Boban) e un talk sui 15 anni di Wikipedia (socio referente: Luca Martinelli).
- 22 ottobre, Potenza: Linux Day 2016, "Wikimedia Italia per il sapere libero". Socio referente: Luigi Catalani.
- 22 ottobre, Genova, ore 11,20: Presso i locali del coworking Condiviso, Alessandro Palmas e Stefano Sabatini di OpenStreetMap terranno un talk con breve esercitazione dal titolo "Introduzione a OpenStreetmap – mappe libere e cittadini attivi".
- 24 ottobre, Genova, ore 21,15: serata dedicata a OpenStreetMap con esercitazioni pratiche, a Genova presso il Circolo Zenzero (relatore Alessandro Palmas, Project Manager di OpenStreetMap).
- 25 ottobre, Bari: Luigi Catalani, su invito di AIB Puglia, terrà un seminario di aggiornamento professionale per i bibliotecari pugliesi dal titolo: "The Wikimedia way: le biblioteche per la diffusione del sapere libero e la creazione condivisa di conoscenza" presso la Mediateca Regionale Pugliese. Pagina e locandina.
- 26 ottobre, Torino: Wikidata Birthday. Incontro sullo stato attuale di Wikidata al suo quarto anno di vita. Presso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino Alessio Melandri terrà un lunch seminar riguardo lo stato di Wikidata e i suoi futuri sviluppi.
Anticipazioni del mese di novembre:
- 14 novembre, Ancona, ore 9.30: seminario per AIB Marche "Wikipedia e Information Literacy", tenuto da Luigi Catalani.