Wiki Loves Monuments/2022/Istruzioni per la pre-giuria
Se sei arrivato in questa pagina è perché hai accolto l'invito a far parte della pre-giuria di Wiki Loves Monuments Italia 2022. Quindi innanzitutto grazie per il tempo che dedicherai al progetto 💕
Qui troverai le istruzioni per esprimere i tuoi voti utilizzando lo strumento Montage. Ma prima vorremmo fornirti alcune indicazioni sui criteri di valutazione delle fotografie. Leggi con attenzione e buon voto!
Criteri di valutazione
Citando il regolamento del concorso, le foto dovranno essere giudicate in base ai seguenti criteri:
- qualità tecnica
- Includendo in questo anche la definizione e risoluzione dell'immagine, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
- interpretazione
- Interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;
- utilità per Wikipedia
- Qualità dell'immagine bilanciata con le esigenze di rappresentazione documentaria a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.
L'obiettivo del concorso è quello di raccogliere fotografie del patrimonio culturale italiano con lo scopo di illustrare le voci di Wikipedia (anche se poi potranno essere usate da chiunque, per qualunque scopo). È quindi importante valutare il valore documentale degli scatti e non solo la bellezza degli stessi.
Requisiti minimi
Non sono ammesse al concorso (e quindi dovranno essere scartate a priori) le fotografie con le seguenti caratteristiche:
- presentano firme, date o altri watermark impressi sull'immagine;
- hanno subito importanti modifiche in post produzione. Sono ammesse solo regolazioni di luminosità, contrasto, colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
- hanno una risoluzione troppo bassa;
- hanno come soggetto principale qualcosa di diverso da monumenti e altri beni del patrimonio culturale italiano e viste d'insieme di comuni e centri abitati. Attenzione! Rientrano nella definizione di monumento anche gli alberi monumentali.
Inoltre, non sono ammesse le immagini raffiguranti monumenti non inclusi nelle liste del concorso: questo aspetto sarà però valutato a posteriori, al termine delle votazioni, per non rallentare i lavori di pre-giuria e giuria.
È bene poi scartare le immagini che sono:
- storte
- sfocate
- sovraesposte
- sottoesposte
- con bordi e cornici
- incredibilmente brutte
Infine (è bene ribadirlo) lo scopo del concorso è la documentazione del patrimonio culturale. Idealmente, le fotografie vincitrici dovrebbero essere adatte a entrare tra le immagini in vetrina su Wikimedia Commons. Trovate esempi di queste immagini in queste pagine:
- Foto in vetrina di castelli e fortificazioni
- Foto in vetrina di torri e grattacieli
- Foto in vetrina di edifici religiosi
- Foto in vetrina di ponti
- Foto in vetrina di impianti industriali
- Foto in vetrina di esterni
- Foto in vetrina di interni
- Foto in vetrina di viste d'insieme
Attenzione anche al bianco e nero: in alcuni casi il bianco e nero può essere un ottimo modo per mettere in evidenza alcune caratteristiche del soggetto fotografato, ad esempio sfruttando i giochi di ombre, ma in altri casi può portare a una perdita di informazioni (i colori del monumento, appunto).
Esempi di immagini che... "Grazie, ma no"
Utilizzo dello strumento Montage
Il vostro compito è quello di selezionare le foto da presentare alla giuria finale. Per farlo, userete lo strumento Montage. Ogni pre-giurato vedrà una selezione delle foto partecipanti al concorso, in modo tale che comunque ogni singola foto sia vista da un certo numero di pre-giurati.
Per accedere allo strumento, clicca sul pulsante qui sotto.
Dovresti già avere un account sui progetti Wikimedia. Qualora non fosse così, manda una email a dario.crespiwikimedia.it per chiedere come fare.
A questo punto, clicca sul tasto Log in using Wikimedia account e, nella pagina che si aprirà, inserisci il tuo nome utente e la password, poi clicca sul pulsante di log in.
Si aprirà quindi una pagina con Active Voting Rounds. Ti basterà cliccare sulla campagna attiva per iniziare la tua selezione.
Codice di condotta
Anche in presenza di fotografie particolarmente esoteriche è importante rispettare gli autori, soprattutto nel momento in cui si cerca di dare suggerimenti fotografici.
Esempi di frasi non accettabili: «questa fotografia fa schifo, qui non è capace a tenere in mano una macchina fotografica, ecc.»
(Si prega di non fraintendere alcuni commenti leggermente ironici in questa stessa pagina. Sono auto-ironici, frutto degli stessi autori.)
Naturalmente anche in questo concorso si applica il Codice universale di condotta.
Round 1
Nel corso del round 1 ti verrà chiesto di assegnare a ogni immagine un sì o un no. Vota no per tutte le foto che non rispettano i criteri del concorso (vedi sopra) e per quelle che ritieni non sufficientemente valide per proseguire la scalata alla vittoria. In ogni momento, fino al termine del round, potrai rivedere e modificare i tuoi voti, quindi se assegni un voto sbagliato non temere: puoi tornare indiero.
Quando tutti i pre-giurati avranno finito la votazione, verrà fatta una media tra i voti assegnati alle singole foto e quelle che avranno preso più sì passeranno al round 2.
Round 2
Quando tutti i pre-giurati avranno completato il round 1, si potrà procedere al round 2 (ti verrà comunicato via email il momento dell'avvio). Nel corso del round 2 ti verrà invece chiesto di assegnare un voto da 1 a 5 alle foto che saranno sopravvissute al round 1. Anche in questo caso è possibile modificare i voti assegnati.
Quando tutti i pre-giurati avranno finito la votazione, verrà fatta una media tra i voti assegnati alle singole foto e quelle che avranno ricevuto il punteggio più alto (circa 200/250) verranno consegnate alla giuria finale.
NB nella schermata iniziale di Montage è possibile vedere la percentuale di avanzamento della tua votazione. Avrai finito quando sarà al 100%. Durante in voto, in alto a destra, puoi anche vedere il numero di foto che ancora devi votare.