OpenStreetMap/Attività/Collaborazione WMI e Scout CNGEI
Collaborazione WMI e Scout CNGEI | |
---|---|
Stato concluso | |
Categoria sostegno volontari |
Area tematica
- rafforzamento comunità
Descrizione progetto
Contesto: La collaborazione con gli scout CNGEI è nata con l’idea di fare delle formazioni dedicate a OSM tenuti da uno o due OSMer esperti, con l'obiettivo di preparare degli scout per fare poi una mappatura (con nostro tutoraggio a distanza) della zona Soriano del Cimino dove si voleva tenere il Campo nazionale scout nel 2021 dove si prevedevano 1200 partecipanti. Durante l’evento annuale si prevedeva una serie di workshop Wiki/OSM per i gruppi di scout. L’evento nel 2021 non si può tenere causa Covid.
In alternativa al loro raduno annuale gli scout quest'anno vogliono organizzare delle officine, attività svolte contemporaneamente in tante città diverse su tutto il territorio nazionale, in gruppi di circa 15-20 ragazzi rover (15-19 anni) provenienti da città diverse (ma probabilmente della stessa regione, date le circostanze esterne). Si richiede a Wikimedia Italia la possibilità di formare gli scout durante le officine (probabilmente 15-16 maggio) con l’ausilio di volontari esperti dei progetti Wiki/OSM. Dove questi volontari saranno disponibili si provvederà a organizzare degli incontri.
Descrizione attività da realizzare
Corsi di formazione sui progetti Wiki/OSM durante le officine degli scout CNGEI tenuti da volontari già presenti sul territorio.
Data attività
La data prevista per questo incontro è il weekend del 15-16 maggio.
Cosa si richiede a WMI
Call per volontari e aiuto organizzazione corsi di formazione.
Attività 2021
- 24 febbraio aperta la call per volontari wiki e OSM
- 5 marzo chiiusa la call per volontari con 21 adesioni in 12 regioni
- 12 marzo riunione con Scout CNGEI - comunicazione dagli Scout di loro disponibilità solo in Veneto, causa pandemia.
- 17 marzo organizzazione volontari Veneto
- 8 aprile call Scout e volontari
- 15-16 maggio evento Vicenza - 8 ragazzi hanno partecipato all'iniziativa assieme ad un capo scout, si è effetuata mappatura umanitaria tramite un progetto di HOT. La mattina di domenica alcuni hanno mappato anche qualcosa del progetto Improve Asti sul Tasking Manager sviluppato da WMI.
Attività 2022
Il 12-13 marzo 2022 si è tenuto un evento di formazione a Vicenza dove hanno partecipato 9 scout assieme a due capi scout. Il sabato pomeriggio è stato presentato OpenStreetMap ed ogni scout ha provveduto alla creazione del proprio account OSM. Dopo aver completato l'esercitazione guidata è stata fatta provare la mappatura da remoto tramite questo progetto. A conclusione della prima giornata è stata effettuata la mappatura della zona che ospita l'officina. Il giorno successivo dopo un'analisi della zona effettuata la sera prima sono stati mappati i lampioni (tematica "percorsi serali sicuri"), i contenitori per il riciclo dei rifiuti, gli attraversamenti pedonali e le fermate degli autobus (tema "informazioni utili per la cittadinanza") su Field Papers e sono state inserite le informazioni su OSM.