Utente:Valerio Bozzolan/Report SOTM 2025 Manila

Da Wikimedia Italia.
< Utente:Valerio Bozzolan
Versione del 3 ott 2025 alle 02:28 di Valerio Bozzolan (Discussione | contributi) (Creata pagina con "<templatestyles src="Utente:Valerio Bozzolan/Report SOTM 2025 Manila/style.css" /> Questo è il report personale di User:Valerio Bozzolan come parte degli Programma_bor...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Questo è il report personale di User:Valerio Bozzolan come parte degli obblighi del borsista di SOTM2025 a Manila.

Legenda

Questo documento contiene diversi commenti personali, non necessariamente richiesti per il report in sé. Questi commenti sono evidenziati in questa maniera, così puoi leggere solo quelli :P oppure saltarli.

Esempio mio commento personale.

Giorno 0

Probabilmente è utile menzionare su Wikivoyage che NON è semplice viaggiare per questo quartiere di Manila senza installare software proprietario. Esempi:

  • il servizio taxi "Bolt" funziona su browser web, ma NON sembra avere alcuna disponibilità in zona, neanche dopo aver cercato 20 minuti.
  • il servizio taxi "Grab" di recente (citazione necessaria) NON supporta più l'accesso tramite sito web e devi installare l'app proprietaria. Inoltre, l'app proprietaria scaricabile da Aurora Store (da F-Droid) NON funziona se non hai i Google Play Services. La hall di molti hotel comunque permette di prenotare questo tipo di taxi ma - dopo aver cercato per 20 minuti - non ce n'era nessuno in zona universitaria.
  • → Quindi, se il percorso è di 20 minuti, anche se piove, meglio spostarsi a piedi.
  • → Meglio portarsi una mascherina FFP2 o qualcosa del genere, perché qui l'inquinamento automobilistico è incredibilmente percepibile
  • → Meglio fare veramente attenzione ad attraversare la strada. Meglio attraversare soltanto quando sta per attraversare almeno un'altra persona, magari visibilmente non turista come te.

Giorno 1

Mi sveglio alle 6:40 senza troppi problemi di fuso orario. Il gruppo organizzativo aveva sconsigliato caldamente di viaggiare a piedi in queste zone, soprattutto di sera. Quindi, aspetto un taxi o un moto-taxi dalle 7:00 alle 7:30 circa, ma senza troppo successo: nessun taxi o moto-taxi è disponibile. Ho totalmente sottovalutato il traffico di questa zona. Sono quindi uscito a piedi. L'entropia qui è pazzesca: umidità, traffico, caos automobilistico, smog. Nel percorso non ci sono né strisce pedonali né semafori. Tuttavia, il percorso era direi molto sicuro. Diverse bancarelle, ma nessuna persona che importunava (per dire, meglio rispetto ad una via di Milano). Una volta arrivato, ho scoperto che anche Daniele Santini era a piedi, e partiva da più distante di me. Quindi direi che andrò sempre a piedi di mattina anche dai prossimi giorni.

Sono le 3 del mattino in Italia e diverse persone mi scrivono che non riescono a dormire (dall'Italia). Il fuso orario colpisce loro e non me? Boh. lol

Sono le 08:40 circa del mattino e sono una delle uniche persone in sala e faccio quindi conoscenza con una persona partecipante che arriva dagli Stati Uniti. Abbiamo avuto inizialmente grossi problemi a comunicare, poi ho capito perché: mi ha mostrato un biglietto da visita in cui spiega che ha w:afasia: ha estrema difficoltà a capire ciò che viene detto a voce ma capisce perfettamente tutto quello che legge. Faccio un esperimento e apro il terminale con GNU Nano, incremento il testo, e... la nostra conversazione si sblocca. Io scrivo, lui parla, ed è una normale e fluente conversazione. Pare che questo contributore sia interessato ad OpenStreetMap dal 2017 ma non abbia ancora un account su OpenStreetMap. Mi sembra una cosa abbastanza pazzesca, quindi, lo invito a scaricarsi l'app StreetComplete. Purtroppo non è riuscito a scaricarla perché il Wi-Fi non funzionava correttamente sul suo telefono. Ho controllato e stava digitando correttamente la password. C'erano forse troppe persone colleg

Assito alle prove della cerimonia di apertura. L'evento si apre con questa tagline: «Open Source, Open Data, Open GIS, for Geospatial Applications». Notate che Open Source è letteralmente la prima cosa che viene menzionata come punto di forza e questo è esattamente il contrario rispetto agli eventi organizzati da Wikimedia Foundation :D :D È per questo che nel movimento OpenStreetMap non c'è bisogno di un user group del genere: m:Wikimedians for software freedom.