Utente:Valerio Bozzolan/Report SOTM 2025 Manila
Questo è il report personale di User:Valerio Bozzolan come parte degli obblighi del borsista di SOTM2025 a Manila.
Legenda
Questo documento contiene diversi commenti personali, non necessariamente richiesti per il report in sé. Questi commenti sono evidenziati in questa maniera, così puoi leggere solo quelli :P oppure saltarli.
Esempio mio commento personale.
Premessa
Su Meta-wiki ho trascritto in "simple English" diversi interventi per rendere l'evento accessibile ad una persona afasica che ho conosciuto lì.
Trascrizioni complete:
| Per approfondire, vedi anche m:User:Valerio Bozzolan/SOTM2025 transcription |
Sede
La sede era:
GT Toyota Auditorium at the University of the Philippines Diliman
Ho onestamente apprezzato moltissimo che la sede fosse un'università e non "ancora un altro hotel 5 stelle" com'è invece il trend a Wikimania.
Team Organizzativo
Team organizzativo giovanissimo e con fortissima presenza femminile.
L'evento mi è risultato di una professionalità impressionante. Ho avuto difficoltà a distinguere differenze fra questo evento (organizzato con pochissimo budget - a detta di chi organizzava) e Wikimania Nairobi (probabilmente organizzato con mezzo milione di dollari, e in un centro conferenze).
Sede
Due sedi, vicine fra loro, collegate da Jeepney (molto bello!)
Sorprendentemente, su Wikimedia Commons, la sede (GT-Toyota Asian Center) ha soltanto una fotografia. Di solito non scatto fotografie a edifici così centrali perché mi aspetto ci siano un sacco di foto. Ho commesso chiaramente un errore. Ho segnalato la cosa sperando di trovare altre foto.
https://t.me/sotm_international/7143
Format
Salone per plenaria di apertura con mega-proiettore. Complimenti all'università delle Filippine per avere una sala con palco così attrezzata.
Spazio per lightning talk auto-gestiti. Ottimo!
Streaming video gestito con software libero. Player HTML5 quindi molto accessibile. Veramente complimenti al reparto tecnico. Il service video dell'aula che ho frequentato di più era totalmente gestito da una singola tecnica. Veramente tanti complimenti perché a Wikimania, il service video di ogni aula è invece gestito da 2-6 persone pagate.
Ho parlato molto con una persona organizzatrice e mi ha detto che non c'erano persone pagate per organizzare l'evento. Altra lezione di stile per Wikimania.
Giorno 0
- Aeroporto Milano Malpensa
L'aeroporto di Milano Malpensa di recente permette di portare acqua credo fino a 2 litri per persona.
È piuttosto divertente assistere ai turisti ignari di questa informazione, i quali si trincano 2 litri d'acqua davanti ai controlli di sicurezza, davanti agli operatori/operatrici di sicurezza, i/le quali poi si divertono ad informare all'ultimo gocciolino d'acqua bevuto che non era necessario bere tutto d'un fiato :D
Ho preso Turkish Airline con scalo a Istanbul.
Consigli generali di viaggio in aereo:
- state uccidendo l'ambiente, quindi, non portatevi cose inutilmente pesanti. Viaggiate leggeri. Andate in bagno prima :D - ho viaggiato con 8Kg e potevo portare 30Kg.
- tenete un portafoglio da cintura comodo in cui tenere biglietto aereo stampato, ecc. - deve essere comodo per voi per non mettere/togliere robe dalle tasche/zaino in continuazione
- non indossate proprio cintura o orologio ecc. - teneteli nello zaino, da indossare DOPO i controlli di sicurezza - così evitate si spogliarvi
- prendete l'aereo della stessa compagnia per ogni tratta, così in caso di ritardi vi rimborsano facilmente, altrimenti è un incubo (già capitato)
- prendere sempre posto corridoio, possibilmente corsia centrale, così avete meno probabilità di dovervi alzare la notte perché il vicino deve alzarsi
Consigli sull'aereo:
- se siete vegetariani italiani, prendete pure la pasta di Turkish Airline senza paura: la loro pasta al sugo di melanzane, o la pasta al pomodoro, l'ho trovata molto buona. Ho fatto 4 tratte, sempre paste diverse, sempre buone. Bravi Turkish Airline.
- dormite con la cintura del sedile sempre in vista (e.g. se avete la coperta, tenete la cintura sopra) chi opera nel volo non deve svegliarvi la notte per vedere la cintura (devono fare questo controllo)
- portatevi un piccolo deodorante da spruzzare nelle vostre scarpe e, di nascosto, per spruzzarle in quelle del vicino quando se le toglie per dormire :D
- prendetevi cura di voi, lavatevi i denti 30 minuti dopo aver mangiato, come al solito - lo spazzolino ve lo danno per un motivo - farà anche piacere al vicino
- ATTENZIONE in bagno a dove prendete la carta igienica: è facile sbagliarsi e prendere la carta igienica dal cestino dei rifiuti. Ogni volta segnalo questa cosa a chi progetta i bagni in aereo lol. Quando il cestino è pieno e fuoriesce un lembo di carta, è spesso indistinguibile dal distributore di carta. Se ci pensate, è l'inizio di un buon horror.
- per viaggi di più di 6 ore, in fondo all'aereo ci sono quasi sempre merendine o piccoli panini.
- non fate gli eroi, non fate after - cercate di dormire (cosa impossibile per me - è più una serie di sonnellini) - eventualmente ascoltando suoni della natura (e.g. suono pioggia 8 ore - precedentemente scaricato - così non fate troppo caso a qualsiasi rumore intorno)
Esperienze inutili:
- erano le 4 di notte e ho suonato per sbaglio il richiamo di assistenza in volo sul sedile: non ho fatto tempo a dire che l'ho premuto per sbaglio che mi hanno portato tutte le merendine esistenti, pur di farmi star buono - lol
- molti pensano che sono un totale idiota ma all'estero ci tengo a testare la loro pasta. In questo viaggio, è sempre stata un'idea eccellente: Turkish Airline sa fare una pasta. Ottimo per i vegetariani italiani. Bravi.
- rigatoni alle melanzane - voto 7.5/10
- pollo con riso al burro e zucchine - voto 8.5/10
Rassegna Cinematografica
Siccome sono costretto a stare seduto per ~13 ore in un aereo, tanto vale che guardo qualche film proprietario e vi faccio una rassegna.
- Film "Thunderbolt"
Marvel. Visto in lingua originale inglese con sottotitoli inglese. Morale: fate attenzione ad importunare persone svampite di nome "Bob". Vedrete chi ride per ultimo, quando Bob distruggerà ogni forma di vita che amate.
Data la situazione internazionale fra Russia e Ucraina mi fa abbastanza impressione notare un supereroe russo alleato degli statunitensi. Mi chiedo se Marvel abbia supereroi ucraini. Risultato: pare la risposta sia sì, hanno 15 personaggi minori, personalmente mai sentiti, o comunque quasi tutti precedenti agli anni 2000, e comunque mi sembra nessuno a posteriori del 2012:
https://marvel.fandom.com/wiki/Category:Ukrainians
→ TODO: contattare Marvel per inserire supereroi Ucraini.
- Film "The Alto Knights"
Visto in italiano. Molto simpatico che ogni mafioso aveva pesante accento del sud italia, con doppiatori proprio probabilmente tutti del sud Italia. Visto tratti anche in inglese e ho imparato che io parlo più o meno uguale ad un mafioso italo-americano. Dovrei aggiungere un "asd" a fine frase ma poi sembrerebbe che scherzo.
Voto bozz: 5.
- Film "Flow"
Sono stato MOLTO felice di poter finalmente vedere questo film, realizzato con w:Blender (w:software libero). Penso che fin dal titolo, l'obiettivo non era fare una storia che avesse un senso, ma fosse fare virtuosismo con Blender sulla cosa più complicata che ci possa essere da gestire: l'acqua. Pensate al titolo: "Flow". È piuttosto evidente che il protagonista di questo film NON è il gatto che sopravvive ad un alluvione ma è appunto fare rendering di acqua.
Avevo fatto una recensione migliore di questa ma l'ho persa sull'aereo. Avevo descritto un centinaio tipi di acqua. Se ho tempo poi riguardo Flow e completo di nuovo la lista. Accontentati di questa lista dei tipi di acqua cui assisterai:
- rendering di acqua stagnante
- ...pioggia fine sul terreno
- ...pioggia a secchi dal cielo
- ...pioggia sulle foglie che schizza
- ...acqua in rugiada sui ciuffi d'erba
- ...acqua nell'aria in fitte nebbie
- ...pioggia che atterra sulla terra, su altra acqua, su ciuffi di pelo
- ...acqua in tensione superficiale, insettini vari, interazione con il pelo dell'acqua
- ...acqua sul bordo di barche, barche in acque in tempesta
- ...acqua del mare piatto, riflessi dell'acqua sul mare piatto
- ...acqua in tempesta, che scroscia contro le rive, riflessi ovunque
- ...acqua in spruzzi di balene a festa, scrosci di pinne nell'acqua, schizzi fra la telecamera e il sole e riflessi vari
- ...acqua in onde che si infrangono su ogni cosa
- ...acqua che si ritira dalla costa
- ...acqua che fa emergere oggetti dall'acqua, alberi, foglie, interazioni fra elementi
- ...acqua che ospita pesci, correnti, riflessi
- ..."riprese" a pelo d'acqua, vedendo sia il sopra che il sotto l'acqua
- ...
In breve, dopo aver visto il film "Flow", saprete che Blender gestisce bene l'acqua.
Voto speciale di bozz sull'acqua: 9
Voto speciale di bozz sulle animazioni con Blender: 6
- Per mostrare le potenzialità di Blender al grande pubblico avrebbero potuto seguire lo stile grafico del cortometraggio dello Studio Blender Charge (2022). Flow secondo me non rende giustizia a Blender e secondo me non può sorprendere il pubblico (al contrario di Charge 2022).
Voto finale bozz: 4
- Hey, Blender è magnifico, ma un intero film su un gatto che galleggia e senza dialoghi? Ripeto, avrebbero potuto estendere Charge 2022 e spaccare di brutto, promuovendo Blender alle stelle. Inoltre, Charge 2022 è un "Open Movie" mentre credo che Flow sia ovviamente proprietario. Opportunità mancata. È un peccato perché questo film ha avuto la possibilità di avere grande visibilità e le persone non sapranno quanto è potente Blender.
---
Film visti al ritorno:
- Film "Wolfs" (2024)
Visto in lingua originale. Commedia criminale con Leonardo di Caprio, Goerge Clooney. Interpretano due professionisti che solitamente lavorano da soli, ripulendo scene del crimine per nascondere omicidi o cose del genere. L'intero film è basato sul fatto che questi due criminali solitamente lavorano da soli, ma sono costretti a collaborare, ripulendo insieme una stessa scena del delitto, nella quale non c'è stato alcun delitto. Alla fine si ritrovano a fare da babysitter ad un ragazzo che, per sopravvivere, deve ricordarsi come restituire della droga, ritrovata in questa scena del non-delitto.
Voto bozz: 7.5
- Film "The penguin lessons" (2024)
Ho onestamente guardato questo film esclusivamente perché c'era un pinguino in copertina e volevo spunti di meme su Linux. Con sorpresa si è rilevata una bellissima commedia di sensibilizzazione sui w:Desaparecidos in Argentina. Trama: un insegnante di inglese è chiamato a lavorare in Argentina e si ritrova a camminare sulla spiaggia e nota un pinguino sporco di benzina e lo salva, per fare colpo su una donna. Si ritrova poi senza fidanzata ma con questo pinguino da accudire. Tenere un pinguino nascosto in casa gli causa diversi problemi con la polizia e ciò lo rende più sensibile alle situazioni di abuso di potere della polizia in cui era totalmente immerso ma su cui chiudeva un occhio per non avere problemi con il suo lavoro. Quando una sua amica/collega viene poi rapita, e quando il suo posto di lavoro non vuole sbilanciarsi a riguardo per sapere almeno dove si trovi e se stia bene, l'insegnante decide di andare dal capobanda argentino rapitore, in un bar, insieme al proprio pinguino e condivide un dialogo memorabile su questa amica rapita, di fronte alla figlia di questo capobanda argentino.
Voto bozz: 8
- Film "Mickey 17" (2025)
In un futuro di colonizzazione spaziale, un disperatissimo Mickey che vuole abbandonare la Terra entra in un programma sperimentale. Il suo lavoro, legale soltanto nello spazio, è essere protagonista dei più svariati e allucinanti esperimenti umani mortali, "tanto" poi Mickey viene stampato in 3D più tardi, ogni volta che l'esperimento fallisce e lo porta alla morte. Mandano Mickey a testimoniare cosa significa morire per eruzione solare, cosa significa essere mangiati da varie creature, cosa significa morire di uno specifico batterio, ecc. Questo gli causa ovviamente dei traumi personali molto irriverenti. Trova una fidanzata. Ad un certo punto, per errore, sopravvive ad un esperimento ma viene stampato comunque. 2 Mickey! Fidanzata felicissima :P Atterrano su un pianeta alieno e i superiori di Mickey iniziano a condurre esperimenti su creaturine aliene e...
Voto bozz: 7.5
- Film "Drop" (2025)
Soft-thriller. Donna forte che è costretta ad avvelenare uno sconosciuto per salvare il proprio figlio. Attori buoni. Storia buona. Mi piace che la protagonista sia una donna forte.
Peccato che il budget per la scena sia stato tipo 50 euro. Film totalmente girato in un ristorante.
Voto bozz: 6
- Film "Deep Cover" (2025)
Commedia poliziesca. Alcuni artisti falliti vengono ingaggiati per diventare agenti sotto copertura. Mi ha molto intrattenuto.
Voto bozz: 7.5
- Film "Dunkirk" (2017)
Visto in lingua originale. Parla della battaglia di Dunkirk. Migliaia di soldati cercano di abbandonare la costa, nella quale sono circondati. Soldati disperati, senza risorse, recuperano viveri dai soldati deceduti per poi cercare la via di fuga dall'unico molo usabile, per salire a bordo di navi da guerra alleate. Appena preso il largo, un w:U-Boot affonda le navi da guerra, e le affonda (basta 1 siluro). I pochissimi sopravvissuti tornano alla costa e rifanno il giro. Gli eroi della storia sono: un pilota che usa tutto il combustibile per abbattere dei bombardieri; un possessore di una barca privata che stava per fuggire ma riesce a salvare decine di persone da una nave da guerra affondata da un U-Boot, al prezzo di perdere il proprio figlio, ecc.
Voto bozz sull'utilità per proiettarlo nelle scuole nell'ora di religione o educazione civica: 7
Voto bozz: 6
- Film "Kindgom of Apes"
Ammetto che mi ha messo in imbarazzo guardare un film su delle scimmie che parlano. Mi spiace che abbiano speso milioni
Voto bozz: 6
- Film "Blade runner 2049" (2017)
Meraviglioso. Visto in lingua originale. Molto visibile la censura di Turkish Airline.
In un prossimo futuro è abbastanza normale produrre esseri umani artificiali molto ubbidienti per svolgere compiti di base. Alcuni esseri umani "artificiali" sono incaricati di de-commissionare altri esseri umani "artificiali" reputati "obsoleti" e che fuggono per sopravvivere (appunto i blade runners). Uno di questi agenti incaricati di de-commissionare è l'attore w:it:Ryan Gosling (bravissimo). La storia si infittisce quando una blade runner si scopre aver partorito, cosa reputata impossibile e.... purtroppo non l'ho finito. Voto sulla fiducia.
Voto bozz: 8
- Consigli deprecabili all'atterraggio
- quando l'aereo atterra, preparate tutto ma continuate a guardarvi il vostro film, tanto passano sempre altri 15 minuti... almeno fate qualcosa di più utile che guardare il nulla
- se viaggiate da soli: all'uscita, PASSO SVELTO verso il corridoio controllo passaporti - perché chi arriva fra i primi esce subito ma chi arriva ultimo esce anche dopo 1 ora
- Aeroporto Manila
Mattia Nappi mi aveva suggerito già in viaggi precedenti di prenotare un taxi dall'aeroporto fino all'hotel, direttamente dal sito dell'hotel. Questa cosa costa circa 30€. Il risparmio di tempo è notevole.
Prendendo invece un taxi "Grab" (sponsor State of the Map) a mano e facendo la coda per prenderlo, il viaggio costa circa 10€ (testimonianza Daniele Santini).
In ogni caso, per fare 14Km, in auto a Manila impiegherete almeno 1H, perché il traffico è impressionante.
Giorno 1
Mi sveglio alle 6:40 senza troppi problemi di fuso orario. Il gruppo organizzativo aveva sconsigliato caldamente di viaggiare a piedi in queste zone, soprattutto di sera. Quindi, aspetto un taxi o un moto-taxi dalle 7:00 alle 7:30 circa, ma senza troppo successo: nessun taxi o moto-taxi è disponibile. Ho totalmente sottovalutato il traffico di questa zona. Sono quindi uscito a piedi. L'entropia qui è pazzesca: umidità, traffico, caos automobilistico, smog. Nel percorso non ci sono né strisce pedonali né semafori. Tuttavia, il percorso era direi molto sicuro. Diverse bancarelle, ma nessuna persona che importunava (per dire, meglio rispetto ad una via di Milano). Una volta arrivato, ho scoperto che anche Daniele Santini era a piedi, e partiva da più distante di me. Quindi direi che andrò sempre a piedi di mattina anche dai prossimi giorni.
Lezioni imparate:
- la mattina, è praticamente impossibile prenotare comunque un taxi in generale dal web, perché tutti vanno a lavoro, quindi tutti sono su un taxi
- il traffico è allucinante - per fare 13Km potreste metterci più di un'ora con un automobile o un bus
- il servizio taxi "Bolt" (che funziona su browser web, quindi è meglio di altre app dal punto di vista delle tue libertà digitali) non aveva alcuna disponibilità in zona Quezon City.
- il servizio taxi "Grab" (sponsor State of the Map 2025) di recente (citazione necessaria) NON supporta più l'accesso tramite sito web e devi installare l'app proprietaria. Inoltre, l'app proprietaria NON funziona se non hai i Google Play Services.
Quindi:
- Non so che idee avete, ma scordatevi di prenotare una macchina per viaggiare a Manila: l'entropia e il traffico vi faranno uscire di testa. Non ho idea di chi faccia una cosa del genere, ma non fatelo.
- Il primo giorno ho preferito spostarmi a piedi ed è stata una buona decisione (nonostante il suggerimento degli organizzatori di prendere taxi).
- Assicuratevi di tenere il telefono all'asciutto. Non credevo di aver preso pioggia, ma piove un po' da tutte le direzioni: ho preso tanta pioggia sui pantaloni e il telefono Android, in tasca, ha iniziato a dirmi "rilevata acqua nel connettore USB / il connettore è stato disattivato" :D (ho scoperto un nuovo avviso del telefono...)
- A parte questo, ho trovato che la pioggia non era un problema per camminare. Quando piove c'è un bel fresco. Il problema è stato il sole, il caldo e l'umidità: camminare per 20 minuti sotto la pioggia non è un problema, ma camminare 10 minuti sotto il sole e con una valigia appresso è veramente un grosso problema. Mi sono rifugiato in diversi negozi con aria condizionata per riprendermi, e ho quasi buttato i vestiti :D
- Camminando, potreste voler con voi una mascherina FFP2 o qualcosa del genere, perché l'inquinamento automobilistico nelle vie principali è incredibilmente percepibile
- Meglio fare veramente attenzione ad attraversare la strada. Meglio attraversare soltanto quando sta per attraversare almeno un'altra persona. Ho notato che se si è turisti, la gente fa molta più attenzione, quindi ottimo aggregarsi ad altri gruppetti di turisti per attraversare. Non ho mai trovato una striscia pedonale o un semaforo sulla via principale verso l'università (20 minuti a piedi).
- Comunque, in generale, a Milano la gente accelera quando stai attraversando :D mentre qui hanno sempre rallentato con me ma forse perché ero visibilmente un turista e avevano pietà di me (pietà non dovuta a Milano - lol).
Sono le 3 del mattino in Italia e diverse persone mi scrivono che non riescono a dormire (dall'Italia). Il fuso orario colpisce loro e non me? Boh. lol
Arrivo alla conferenza alle 08:40 circa e sono una delle uniche persone in sala e faccio quindi conoscenza con una delle prime persone presenti: David Williams (ha dato il consenso per essere in questo report), persona partecipante che arriva dagli Stati Uniti. Abbiamo avuto inizialmente grossi problemi a comunicare, poi mi ha mostrato un biglietto da visita in cui spiega che ha w:it:afasia: ha estrema difficoltà a capire ciò che viene detto a voce ma capisce perfettamente tutto quello che legge. Faccio un esperimento e apro il terminale con GNU Nano, incremento la dimensione del testo, e... la nostra conversazione si sblocca. Io scrivo, lui parla, ed è una normale e fluente conversazione. Pare che questo contributore sia interessato ad OpenStreetMap dal 2017 ma non abbia ancora un account su OpenStreetMap. Mi sembra una cosa abbastanza pazzesca, quindi, lo invito a scaricarsi l'app StreetComplete. Purtroppo non è riuscito a scaricarla perché il Wi-Fi non funzionava correttamente sul suo telefono. Ho controllato e stava digitando correttamente la password del Wi-Fi. C'erano forse troppe persone collegate. Otteneva l'errore "cannot acquire IP address" cosa che di solito significa errori di DHCP leasing - e non di password scorretta - però, effettivamente l'interfaccia utente del suo telefono confondeva un po', perché gli mostrava un secondo errore "password scorretta" - credo errore fuorviante. Fortunatamente c'erano altre reti Wi-Fi, e una finalmente ha funzionato. In realtà aveva più bisogno di un navigatore offline, quindi si è scaricato anche Organic Maps. Per tutta la conferenza ho approfittato della presenza di David per fargli da telescrivente non-ufficiale. Nella pratica, per ogni sessione in cui eravamo entrambi insieme, ho trascritto in tempo reale ciò che veniva detto, affinché David potesse guardare le slide, e completare leggendo la trascrizione. Ringrazio quindi la presenza di David perché questa conoscenza ha migliorato parecchio la quantità di info raccolte per il mio report.
Inizio Trascrizione Ghost
Come accennato sopra, siccome all'evento c'era una persona che soffriva di afasia e non poteva capire ciò che veniva detto a voce ma capiva ciò che veniva scritto; ho trascritto in tempo reale diversi interventi, traducendo in "simple English" ciò che veniva detto. Qui tutte le trascrizioni che ho raccolto:
| Per approfondire, vedi anche m:User:Valerio Bozzolan/SOTM2025 transcription |
Cronologia integrale delle mie trascrizioni:
https://etherpad.wikimedia.org/p/SOTM_GHOST_TRANSCRIBE/timeslider (attendere 5 minuti - è intasato di contenuti)
Cerimonia di apertura - intervento del presidente dell'Università delle Filippine
Assito alle prove della cerimonia di apertura. L'evento si apre con questa tagline: «Open Source, Open Data, Open GIS, for Geospatial Applications». Faccio notare in questo report che - qui - Open Source è letteralmente la prima cosa che viene in mente da menzionare come punto di forza. Questo non capita negli eventi organizzati da Wikimedia Foundation :D :D È per questo che nel movimento OpenStreetMap non c'è bisogno di un user group del genere: m:Wikimedians for software freedom.
Il presidente dell'Università delle Filippine ha accolto tutti con un video registrato, molto ben curato, esprimendo la sua soddisfazione per la prima edizione di "State of the Map" che si tiene per la prima volta nel Sud-Est asiatico. Ha sottolineato l'importanza di avere un'iniziativa pratica e non solo accademica all'interno dell'università, non a scopo di lucro o per obblighi, ma per ragioni di solidarietà e aiuto.
Ha evidenziato il ruolo cruciale di OpenStreetMap nel completare le mappe laddove sono incomplete e nel salvare vite umane. Le mappe non sono solo strumenti geografici, ma anche strumenti di solidarietà e speranza. Il presidente ha riconosciuto diverse volte l'importanza dell'apertura dei dati geografici.
L'università continuerà a contribuire a mappe aperte per prepararsi alle disastri e per servire la comunità.
Il presidente ha ringraziato per l'ispirazione e l'apertura, che hanno permesso di cambiare vite. Crede che l'educazione e le risorse non debbano essere confinate nei laboratori, ma debbano essere accessibili a tutti. Questo significa democratizzare l'accesso alle mappe e alla conoscenza.
Ha sottolineato che le mappe non dovrebbero essere di proprietà solo dei governi e delle istituzioni, ma anche dei volontari, per ispirare nuovi modi di utilizzare i dati aperti.
Gli Open Data sono essenziali per emergere dopo i disastri ambientali come tsunami o terremoti. Ha nominato questo istituto che ha bisogno di questi dati e contribuisce:
Ringrazia i mapper da tutto il mondo venuti per fare ancora di più, soprattutto a seguito del più grande ciclone della storia che ha colpito le Filippine in cui servivano dati per guidare gli aiuti umanitari.
( w:List of Philippine typhoons (2000–present) )
( w:Typhoon Haiyan )
Mappare salva delle vite. Questo evento ha cambiato il modo in cui si pensa ai dati nelle Filippine. Allo stesso tempo è importante democratizzare l'accesso a questi dati. Per questo sono state mappate strutture critiche in più di 17 provincie delle filippine su OpenStreetMap, per essere maggiormente pronti ai disastri.
Il presidente ricorda ancora quanto i dati salvano le vite. Importanza dell'Open Mapping che incontri l'Open Science.
Se ho capito correttamente il gruppo Youth Mappers è stato lanciato nell'Università delle Filippine (nota a posteriori: sul sito, ora hanno 400 capitoli). Forniscono servizi per la popolazione continuando la tradizione del volontariato, sempre per prepararsi ai disastri e per uno sviluppo sostenibile.
Le mappe non sono soltanto un tool di navigazione o una fotografia della geografia, ma sono uno strumento per combattere i disastri e per "access equity". Per combattere problemi che sono molto più grandi di noi, come terremoti, eruzioni, ecc. dando servizi pubblici migliori.
Ha concluso ringraziando ancora tutte le persone coinvolte e per la condivisione aperta delle idee. Ricordando che la mappa non è solo una cosa su uno schermo ma per un futuro dignitoso per tutti, grazie ad Open data e Open Knowledge.
We want to contribute to a world that is more prepared for the challenges ahead. Thank you very much! Enjoy Philippines!
Mia trascrizione più completa in inglese:
m:User:Valerio_Bozzolan/SOTM2025_transcription#Plenary
HOT 15-year Anniversary
- By Geoffrey Kateregga
- https://2025.stateofthemap.org/sessions/U9MSCX
Geoffrey Kateregga, membro di HOT, ha presentato le attività, le evoluzioni tecnologiche e la visione futura dell'organizzazione umanitaria OpenStreetMap (HOT).
Storia e traguardi (2010‑2025)
2010 - Primo grande intervento: terremoto in Haiti (12 gennaio). La mappa è stata rapidamente arricchita grazie a OSM.
Tasking Manager - Strumento di coordinamento dei compiti: dalla versione 1 (creazione e assegnazione dei task) alla versione 3, che integra l'editor iD per contributi immediati.
Impatto - decine di migliaia di volontari hanno partecipato tramite il Tasking Manager.
Collaborazioni – Partnership con Missing Maps e sviluppo di strumenti come OpenAerialMap e l’HOT Export Tool (2015‑2020).
COVID‑19 – Durante la pandemia (2020‑2025, “Audacius Era”) l’attività si è spostata online, aumentando il numero di mapper remoti.
Programmi chiave
- Disaster Response: fornisce dati geospaziali tempestivi per soccorsi umanitari; esempi di interventi includono Marocco 2023, Myanmar, Somalia, Libano, Gaza e Sudan.
- Urban Climate: supporta la resilienza climatica urbana con dati aperti e AI; esempio di mappatura di aree alluvionate.
- HOT Learning Center: formazione multilingue per mapper (https://learning.hotosm.org/).
- Open Mapping GURU Network: identifica “champions” locali.
- HOT Mentorship Program: tutoraggio di principianti.
- fAIr: AI etica per il mapping, ad esempio predizione di tetti; (https://fair.hotosm.org/).
Visione per il futuro:
- Leadership locale: ogni paese dovrebbe avere una struttura HOT autonoma per rispondere rapidamente a emergenze.
- Espansione di eventi SOTM: rafforzare SOTM Africa, America Latina ed Europa tramite leader locali.
- Inclusività e accessibilità: garantire che le comunità vulnerabili possano partecipare e beneficiare dei dati.
- Innovazione AI: sviluppare modelli specifici per contesti diversi (es. Filippine vs Uganda).
Messaggi chiave di Geoffrey:
- Importanza della leadership: senza leader, le comunità non organizzano eventi e rischiano di scomparire.
- Collaborazione: il lavoro di squadra previene il burnout e amplifica l’impatto.
- Esperienze personali: aneddoti (es. spiegare OSM a un agente di frontiera) mostrano come la mappa sia ormai parte della vita quotidiana.
Sommario in una frase: In 15 anni HOT è passata da una piccola squadra di volontari a una rete globale che, grazie a strumenti open source, leadership locale e AI etica, salva vite e costruisce resilienza climatica in tutto il mondo.
Mapping workflows in iD for new, intermediate and advanced mappers
- Trascrizione completa
- m:User:Valerio_Bozzolan/SOTM2025_transcription#Mapping_workflows_in_iD_for_new,_intermediate_and_advanced_mappers
- By Martin Raifer
- https://2025.stateofthemap.org/sessions/H3NM7X
Questo intervento era particolarmente interessante per me, perché tenuto da uno sviluppatore ufficiale di iD. In inciso, lo stereotipo per le persone avanzate di OSM è che l'editor iD non è particolarmente apprezzato. Voglio essere più chiaro: ho ascoltato diverse volte forti critiche sulle direzioni progettuali di iD. La community spesso ritiene che iD vada in direzioni troppo diverse. Questo intervento mi ha fatto capire che, semplicemente, la persona che lavora dietro questo progetto e che avevo davanti sembrava molto innamorata del progetto e con le più buone intenzioni, e sembra avere semplicemente troppo carico di lavoro, troppa pressione, su un progetto enorme.
iD è stato usato per mappare oltre 111 paesi, essendo l'editor predefinito su OpenStreetMap.org.
Pubblico target: Tutti, dai principianti ai mapper esperti.
Per i principianti, c'è un pulsante "Start the Walkthrough".
I preset consentono di aggiungere con un clic oggetti complessi (es. "Tennis Court") con tutti i tag necessari; i campi opzionali compaiono digitando (es. "Cov…" per "Is Covered?"). ecc.
Il pulsante "Last Checked Date" inserisce automaticamente la data corrente.
Ci sono avvisi automatici dei problemi sulla mappa (es. sentiero pedonale che attraversa un ruscello) e suggeriscono correzioni come "Aggiungi un ponte".
C'è il tasto "Search worldwide" per espandere la ricerca oltre la visuale corrente.
Funzionalità intermedie:
Ricorda che si può cambiare lo sfondo (il predefinito Bing Aerial), impostazione di immagini personalizzate. Si può usare "Imagery Offset" per allineare l’immagine di sfondo.
Scorciatoie da tastiera (potrei aver trascritto male):
- Ctrl + B – attiva/disattiva lo sfondo
- Ctrl + W – attiva/disattiva lo stile wireframe
- Alt + W – nasconde i dati OSM (solo satellite)
- Alt – disattiva lo snap dei nodi
- Space – posiziona un punto sotto il cursore
- Ctrl + Shift + B/H – attiva/disattiva sfondo/storia
Photo mapping: trascina foto georeferenziate; visualizza overlay di Panoramax, Mapillary, KartaView.
Layer personalizzati: carica tracce GPX o altri dati tramite "Custom Map Data Layer".
Funzionalità avanzate:
- Inserimento diretto di tag grezzi (es. leisure=pitch).
- Relazioni per strutture complesse (es. isole in laghi).
- Restrizioni di svolta create con due clic, generando automaticamente una relazione.
- Overlay di Quality Assurance mostra i problemi di Osmose; sono visibili anche le note OSM.
- Strava heatmap overlay per visualizzare le attività sportive.
- Map features: pannello laterale per nascondere tipi di feature (edifici, acqua, ecc.).
- Immagini personalizzate e tile server personalizzati aggiungibili tramite URL.
- I parametri URL consentono di condividere link con sfondo, posizione o riepilogo di modifica predefiniti.
Limiti:
- Mancano plugin per la mappatura dei trasporti pubblici; è necessario ricorrere ad altri editor.
- Mouse e keybindings sono hard‑coded; non è possibile personalizzare le scorciatoie.
- Inserimento manuale di latitudine/longitudine grezze non è supportato.
- Le impostazioni non sono sincronizzate tra dispositivi; gli utenti vorrebbero che l’editor ricordasse le preferenze personali (es. preset disattivati).
Domande:
- Funzionalità poco sfruttate? – Molti utenti non usano a pieno il sistema dei preset, i campi opzionali e gli overlay di QA.
- Futuro dell'editing mobile? – Non esiste ancora una versione mobile nativa; si sta valutando un design responsivo, ma non è ancora programmato.
- Sandbox per editing sicuro? – Esiste come Development API di OpenStreetMap, un ambiente a basso traffico per sperimentare senza rischi.
- Vector tiles? – Supportati; al momento non è possibile modificare lo stile delle mappe vettoriali.
- Carico di issue/merge request / burnout (domanda posta da me)? – Generalmente le issue vengono gestite "una alla volta" e mi conferma che di solito, chi scrive di più nelle issues, ottiene più attenzione da chi sviluppa. Non c'è particolare organizzazione / pianificazione. Best effort.
- Workshop sull'Overpass API? – Sottolineare il potere dell'API per estrazioni dati personalizzate e incoraggiare i partecipanti a sperimentare con le query avanzate.
Walking Milano: Unveiling the City’s Character Through 360° Street-Level Panorama Imagery
- by Taichi Furuhashi (MAPconcierge)
Il professor Taichi (MAPconcierge) è visiting professor al Politecnico di Milano, GEOlab, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA).
Talk ispirazionale potentissimo! MAPconcierge ha mappato 700mila immagini solo su Milano.
Quello che non ha detto è che ha caricato 3.8 milioni di immagini percorrendo 13K Km:
https://www.mapillary.com/app/user/mapconcierge
Secondo alcune statistiche, questa utenza (mapconcierge) è il primo mappatore in Milano, ancor prima di Lorenzo Stucchi (lol) menzionato nella mappa, che risulta settimo.
Mapillary può essere utilizzata per mappare la condizione drenante degli asfalti, e per mappare la disponibilità di luce dei lampioni.
Keeping alive OSMTracker
- by Jaime Gutiérrez Alfaro (nickname GitHub jamescr), Diego Munguía Molina
Utente del Costa Rica. Ricorda che il Costa Rica è letteralmente dalla parte opposta del mondo rispetto a Manila :D
Ci tengo ad assistere a questo talk perché usavo OSMTracker quando viaggiavo di più in macchina a Cavoretto per tracciare varie cose. L'autore ricorda che è totalmente Open Source ed è disponibile su F-Droid.
Ci tiene a ringraziare la persona che manteneva precedentemente l'app, e che era francese, ma ora è lui il maintainer.
Being simple for new users, but allow a lot of configurations for advanced users. This app is a balance.
Nel Costa Rica hanno iniziato ad usarlo dal 2016 circa, per tracciare gli idranti (Tag:emergency=fire_hydrant) , e per il trasporto pubblico ("parada del bus tipo 1" / 2 / 3).
Dal 2017 aveva iniziato a creare dei layout personalizati a questo scopo. Ha quindi aperto una issue sul progetto. La issue aveva ricevuto riscontro positivo dal maintainer. Quindi, ha preso degli studenti e hanno mandato la proposta di codice, per creare layout personalizzati di pulsanti vari per aggiungere cose sulla mappa, e per condividere gli stessi, facilmente.
(Ho trovato la issue su GitHub del 2017!)
https://github.com/labexp/osmtracker-android/issues/85
Patch fatta con gruppo di studenti:
https://github.com/labexp/osmtracker-android/pull/103
La sfida è quindi stata quella di continuare a coinvolgere studenti che NON necessariamente sanno di codice, per contribuire a questa app Free e Open Source, partecipando attivamente, eventualmente anche riconoscendo qualcosa come denaro per chi contribuiva al progetto, grazie a fondi universitari, anche per riuscire a testare l'app in ogni tipo di ambiente, e ogni tipo di dispositivo, cosa che non tutti hanno; ma con tanti studenti è più facile trovare più dispositivi diversi.
Jaime Gutiérrez Alfaro evidenzia 3 grossi miglioramenti apportati:
- possibilità di aggiungere layout personalizzati, per l'appunto
- caricamento di tracce e file multimediali su GitHub - https://github.com/labexp/osmtracker-android/issues/85 - ci stanno lavorando dal 2017 (!)
- questa cosa è stata presentata anche in una poster session in Brasile
- creatore di layout personalizzati (così che non devi scaricarli e basta) - https://osmlayoutsmith.github.io/OSM_LayoutCreator/ (n.d.r. era condiviso con un link bit.ly - omesso per Linee guida sui link)
- n.d.r. il sito è anche in italiano!
- n.d.r. il sito però dice "Tutti i diritti riservati" - magari potremmo aiutarli a mettere dicitura diversa
- integrazione di OSMTracker con le note di OpenStreetMap
- Questa cosa è stata approvata per portarla avanti nel merito di un progetto di resilienza e cambiamento climatico del Central American Caribbean (2025-2027). Vogliono capire se è meglio che il commento sia aggiunto come nota direttamente, o come parte del file GPX della traccia.
Domanda provocatoria dal pubblico: Hai provato a guardare app della concorrenza? Risposta: no. So che quest'app non è la più bella, ma è la più comoda da usare. C'è MOLTO margine di miglioramento (dice) ma per persone che arrivano da poco, è molto utile.
Altra domanda: avete provato altri sistemi operativi? Risposta: Al momento no, perché usiamo Android. Non sappiamo cosa succederà nel futuro, ma al momento la strada è totalmente verso Android.
Day 3
Vedi anche
- (EN) m:User:Valerio Bozzolan/SOTM2025 transcription - mia trascrizione delle sessioni dell'evento per rendere l'evento accessibile al partecipante con afasia