Sestopedia
Sestopedia è un progetto virtuale che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini. Si ispira all'esperienza del Parco-tag in Toscana e di MonmouthpediA, nato nella città di Monmouth nel sud del Galles. Come si intuisce dal nome del progetto, questo vuole coinvolgere la città e i cittadini di Sesto San Giovanni, la città industriale alle porte di Milano che nel giro di pochi decenni ha visto chiudere quasi tutte le sue grandi industrie, ma vuole almeno conservarne la memoria.
Come fu fatto a Monmouth, anche nell'ambito di Sestopedia si farà ricorso a QRpedia, un sistema Web mobile per Smartphone che, tramite codici QR, mette a disposizione degli utenti collegamenti a voci di Wikipedia nella propria lingua. Questa sarà la fase finale di Sestopedia: la posa di targhe contenenti codici QR presso i luoghi che hanno fatto la storia di Sesto San Giovanni o che hanno rilevanza architettonica, culturale ed economica.
Autori in Sestopedia
Nell'ambito del progetto verranno realizzate alcune attività con le scuole: verrà organizzato un concorso per la scrittura di voci riguardanti Sesto San Giovanni, la sua storia e i suoi monumenti dal titolo Autori in Sestopedia. Scarica il modulo di partecipazione per partecipare con la tua classe.
Ulteriori notizie
Vedi:
- Presentazione di Sestopedia sul n. 64 di Wikimedia news
- Progetto:Sestopedia su it.wiki