Wikimedia news/numero 77
Wikimedia News n. 78 del 12 giugno 2014
Premiazione al Degasperi
Frieda nel board di WMF
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikipedia_Signpost/2014-06-04/News_and_notes
Wiki Loves Monuments
OpenStreetMap
Telenav ha deciso di migrare la sua applicazione di punta, il navigatore Scout (disponibile negli USA), all'uso esclusivo di dati OpenStreetMap, anche grazie al lavoro di Steve Coast, il fondatore di OSM passato a lavorare presso Telenav qualche tempo fa: Geoawesomeness si chiede se sia l'ora che altri seguano questa esperienza.
Il Data Working Group si sta muovendo per rispondere con delle linee guida alle necessità di organizzazioni sia commerciali che umanitarie di avere persone che modifichino la mappa a pagamento.
Parlando di linee guida, è stata pubblicata la bozza di quelle dell'Agenzia per l'Italia Digitale relative ai dati aperti, ed OSM è citato come esempio e come caso di studio per la licenza utilizzata.
Altre notizie sul sito openstreetmap.it.
Appuntamenti
- 27/28/29 giugno 2014, Bologna: Wikimedia partecipa con due interventi all'Hackmeeting 2014, presso il centro sociale XM24. Gli interventi riguardano l'open access (Piero Grandesso e la bibliotecaria Ornella Russo) e Wikipedia come esempio di comunità a confronto con la comunità hacker (Ginevra Sanvitale).
- 12 giugno 2014, Rovereto: Wikihour presso il MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell'ambito del convegno "Perduti nel paesaggio". Sono invitati a partecipare i wikipediani interessati, lo scopo è quello di aggiornare e migliorare le voci della Wikipedia in italiano collegate alla mostra e ai temi del convegno. Appuntamento alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Museo (Corso Bettini 43, Rovereto (TN)). Per tutte le informazioni è possibile contattare il Wikipediano in Residenza, Mushroom.
Wikipedia sui media
- Il mondo secondo Wikipedia, su Il Fatto Quotidiano.
- Speriamo che Wiki sia femmina, su D di Repubblica.
- Chi c'è dietro Wikipedia, su Donna Moderna.
- Partecipazione a RaiTre, I visionari, dal minuto 32 circa.