Comunicati stampa/Wikiguida Wikiquote
Monza, 15 maggio 2012
L'Associazione Wikimedia Italia è orgogliosa di presentare la sua quarta Wikiguida, dedicata al progetto Wikiquote e liberamente visionabile e scaricabile su YouTube all'URL http://www.youtube.com/watch?v=FRbChuIPgew&feature=colike
Anche se Wikipedia è ormai nota e utilizzata in tutto il mondo, e il sito http://wikipedia.org/ è tra i cinque più visitati in assoluto, sono ancora relativamente pochi i suoi utenti che sanno che anch'essi possono modificare e migliorare i contenuti dell'enciclopedia; e ancora meno quelli che conoscono i progetti paralleli gestiti dalla Wikimedia Foundation, sempre con lo scopo di promuovere la cultura libera. Wikimedia Italia ha così scelto di produrre alcuni brevi video che illustrino i progetti e diano alle persone interessate le basi per potersi muovere al loro interno, evitando la sensazione di smarrimento spesso provata da chi non conosce le basi su cui i progetti stessi si fondano.
Le prime Wikiguide, anch'esse liberamente disponibili su YouTube, sono state dedicate a Wikipedia stessa; a Wikimedia Commons, il sito dove si raccolgono tutte le immagini e i file multimediali a licenza libera; e a Wikisource, la biblioteca digitale che raccoglie i testi liberi già pubblicati ufficialmente. Questo quarto video – anch'esso realizzato da Christian Biasco e Francesca Terri in collaborazione con diversi wikimediani e prodotto da Wikimedia Italia – si occupa di Wikiquote: l'unico dizionario di citazioni sul web che riporta sempre (o almeno ci prova... spesso non è affatto facile scoprirle!) le fonti delle citazioni stesse, invitando alla lettura critica, alla verifica e all'approfondimento sui testi originali.
Tra i vari progetti della famiglia wikipediana, Wikiquote in lingua italiana è uno di quelli più vivaci, oscillando tra il secondo e il terzo posto sia per quanto riguarda il numero di utenti italiani attivi che nella classifica internazionale delle varie versioni di Wikiquote. Questa Wikiguida ha due obiettivi principali, oltre naturalmente a far conoscere l'esistenza di Wikiquote anche a chi pensa che Wikipedia termini con l'enciclopedia libera:
- aiutare chi consulta Wikiquote a sfruttarne al meglio il potenziale, leggendo di più e con maggior consapevolezza le varie voci e imparando a muoversi tra le varie categorie di citazioni;
- aiutare Wikiquote a crescere. Mentre contribuire fattivamente a Wikipedia richiede una curva di apprendimento piuttosto difficile, Wikiquote è concettualmente uno tra i progetti più semplici da migliorare. Se una citazione non è riportata correttamente, oppure non è indicata la sua fonte, chiunque conosca tali dati può inserirli senza difficoltà, contribuendo così alla costruzione di un dizionario di citazioni sempre migliore.
Siete tutti invitati a vedere e diffondere questo video, rilasciato con licenza libera CC-BY-SA 3.0 Unported (vale a dire libertà di condividerlo, modificarlo e usarlo anche commercialmente, purché se ne citino gli autori e le eventuali opere derivate abbiano la stessa licenza d'uso). Il video spiega cos'è e come funziona Wikiquote, mostrando le sue varie parti logiche: naturalmente le citazioni che sono il core business del progetto, ma anche le pagine dedicate agli autori, e quelle degli argomenti, chi fa parte della comunità dei "wikiquotiani" e come si può dare un contributo. Invitiamo inoltre chiunque sia interessato a dare la propria disponibilità per il lavoro di trascrizione e verifica dei testi, per rendere la biblioteca digitale sempre più ampia e utile.
L'Associazione Wikimedia Italia
- Wikimedia Italia, corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Inc, è un'associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere, per la diffusione della conoscenza libera. Nota in Italia principalmente per la sua attività di promozione dei progetti Wikimedia (tra cui il più noto è indubbiamente Wikipedia), organizza e collabora a seminari, eventi ed attività volte a far conoscere e diffondere i contenuti liberi.
Christian Biasco
- Christian Biasco (http://www.biasco.ch/) si occupa di divulgazione, in particolare sul web, producendo filmati e guide. È noto nel mondo dell'open content per aver prodotto, nel 2008, le PinGuide, una serie di video relativi a software libero e rilasciati con una licenza libera. Nel 2009 Christian ha partecipato al primo Festival delle Libertà Digitali portando in scena L'origine del male, un documentario teatrale su una controversa teoria sull'origine dell'AIDS, a Vicenza.
Ulteriori informazioni
- Wikiquote - http://it.wikiquote.org
- Wikimedia Italia - http://wiki.wikimedia.it/wiki/10_cose_da_sapere
- le Wikiguide - :http://wikimedia.it/index.php/WikiGuide
Contatti
Wikimedia Italia
- Presidente: Frieda Brioschi · fbrioschi@wikimedia.it · +39 328 0731320
- Addetto stampa: Maurizio Codogno · mcodogno@wikimedia.it · +39 02 43835926