Regolamento
Regolamento dell'Associazione Wikimedia Italia
Soci
Iscrizione
È previsto che l'aspirante Socio dell'Associazione compili un modulo che reca le informazioni necessarie. Tali dati saranno gestiti su un registro, anche in formato elettronico, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Il Consiglio Direttivo esamina le richieste pervenute e delega il Segretario ad annotare l'avvenuta iscrizione sul Libro Soci. Annualmente viene presentato il Libro Soci per la ratifica dell'Assemblea Ordinaria. Ogni socio è automaticamente registrato alla wiki dell'associazione e alla sua lista di discussione.
Quota
La quota per l'iscrizione ed i successivi rinnovi è fissata in 25 € (venticinque/00 euro): coloro i quali si iscrivono dal 1º ottobre di un dato anno vengono considerati iscritti per l'anno successivo.
Sostenitori e soci onorari
L'ammissione nell'elenco dei Sostenitori ed in quello dei Soci onorari avviene a discrezione del Consiglio Direttivo, che valuterà ciascuna singola proposta.
Collaboratori
I minorenni che lo desiderano possono richiedere al Consiglio Direttivo lo status di "collaboratore" di Wikimedia Italia. Per ottenere lo status di collaboratore, il minorenne non è tenuto al versamento della quota associativa. Qualora il richiedente non sia personalmente noto al direttivo, il direttivo potrà richiedere l'invio di copia di un documento d'identità valido comprovante l'età del richiedente.
La condizione di collaboratore viene altresì riconosciuta ai maggiorenni non soci a discrezione del direttivo, allo scopo di seguire progetti e attività associative specifici.
La condizione di collaboratore può essere revocata dal direttivo in qualsiasi momento; scade automaticamente il primo gennaio successivo al compimento della maggiore età del collaboratore minorenne, e viene revocata al termine del progetto o dell'attività relativa per il collaboratore maggiorenne.
Il collaboratore non è da considerarsi socio di Wikimedia Italia e pertanto non ha diritto di voto in assemblea, alla quale può comunque partecipare con pieno diritto di parola; può inoltre accedere al wiki ed alla mailing list dell'associazione con le medesime modalità di accesso riservate ai soci.
Vita dell'Associazione
Bilancio
Il Bilancio approvato dal Direttivo sarà reso disponibile negli spazi riservati ai Soci del Sito internet dell'Associazione e sugli spazi che eventualmente fossero ritenuti necessari in base all'Art. 9 dello Statuto.
Convocazione dell'Assemblea ordinaria
L'Assemblea sarà convocata almeno 15 giorni prima della data fissata dal Consiglio. La convocazione potrà avvenire per posta elettronica e/o affissione dell'avviso contenente l'Ordine del Giorno negli spazi del Sito internet dell'Associazione e sugli spazi che eventualmente fossero ritenuti necessari in base all'Art. 8 dello Statuto.
L'Ordine del Giorno deve contenere l'elenco delle delibere da ratificare o proposte all'Assemblea, e prevedere in ogni caso uno spazio di discussione per le delibere approvate.
Convocazione dell'Assemblea straordinaria
L'Assemblea sarà convocata almeno 15 giorni prima della data fissata dal Consiglio. La convocazione potrà avvenire per posta elettronica e/o affissione dell'avviso contenente l'Ordine del Giorno negli spazi del Sito internet dell'Associazione e negli spazi dei siti in lingua italiana dipendenti dalla Wikimedia Foundation, Inc. e sugli spazi che eventualmente fossero ritenuti necessari in base all'Art. 8 dello Statuto.
Deleghe
Per la partecipazione alle Assemblee di Wikimedia Italia, sono previsti dei limiti per l'uso di deleghe da parte di Soci non presenti (ai sensi dell'articolo 6 dello Statuto): massimo di tre deleghe a delegato.
Delibere
Tutte le delibere sono pubblicate nel Sito internet dell'Associazione, nella pagina Associazione:Delibere e nelle sue sottopagine, visibili ai Soci; le delibere del Consiglio Direttivo riportano i voti favorevoli o contrari dei suoi membri.
Giusto l'articolo 8 dello Statuto, le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono ratificate dall'Assemblea dei Soci. L'Assemblea ratifica per alzata di mano secondo le maggioranze indicate nello Statuto le delibere di cui 5 soci abbiano chiesto una ratifica esplicita, o nella pagina di discussione della delibera stessa sul sito dell'Associazione o a voce durante l'assemblea. Le altre delibere si ritengono approvate dall'Assemblea per silenzio assenso.
Voto
Ogni socio può esprimere il proprio voto in presenza, per delega o a distanza secondo gli articoli 7 e 6 dello statuto. Il voto a distanza viene ammesso su discrezione del direttivo che stabilisce e verifica il rispetto dei principi della votazione secondo lo statuto e il regolamento. Tali voti saranno aggiunti a quelli espressi in presenza o per delega per determinare se una proposta è approvata o respinta. I soci che hanno partecipato al voto a distanza in una votazione sono esclusi dal voto in presenza o per delega per quella stessa votazione.
Consiglio Direttivo
Composizione e durata
- Il direttivo è composto da 5 soci membri, nominati dall'Assemblea (si veda anche l'articolo 9 dello Statuto).
- L'Assemblea ratifica il Consiglio Direttivo, in seguito all'elezione.
- Il Consiglio Direttivo dura in carica fino all'Assemblea in cui si approva il Bilancio Consuntivo dell'anno dell'esercizio in corso e comunque non meno di un anno e non oltre i quindici mesi.
Nomina dei membri del Consiglio
- I soci interessati a far parte del Consiglio Direttivo presentano la propria candidatura in una apposita pagina del sito dell'Associazione entro il giorno precedente alla data dell'Assemblea Ordinaria che eleggerà il nuovo direttivo.
- L'Assemblea nomina per alzata di mano un Segretario responsabile delle operazioni di voto, scelto tra i soci che non siano candidati. Egli verifica l'identità dei votanti, coordina le operazioni di voto, avvalendosi se lo ritiene necessario di assistenti, dirime le questioni relative all'elezione a suo insindacabile giudizio. Le operazioni preparatorie precedenti l'assemblea sono svolte da un segretario a interim scelto dal Consiglio Direttivo fra i soci non appartenenti al Direttivo stesso e non candidati alle elezioni, e nominato all'atto della convocazione dell'assemblea. Lo svolgimento delle elezioni tramite votazione in presenza è stabilito nel dettaglio dal regolamento elettorale, conforme allo statuto e al regolamento e approvato dall'assemblea.
- Ciascun socio con diritto di voto avrà a disposizione un numero di voti pari al numero di membri del Direttivo da costituirsi.
- L'elezione avviene mediante la compilazione di una scheda chiusa vidimata dal Presidente e dal Segretario. Il voto è segreto.
- In caso di parità di voti, risulta eletto il socio che risulta iscritto da più tempo, in caso di ulteriore parità (per es. soci iscritti nello stesso giorno) risulta eletto il più anziano di età.
- Saranno annullate le schede che presentano un numero di voti maggiore di quello previsto o che siano riconoscibili.
Sostituzione o integrazione di un membro del Consiglio Direttivo
- In caso di dimissioni o decadenza di un membro del Consiglio Direttivo oltre un mese prima della prossima assemblea annuale, questi è sostituito dal primo dei non eletti alla precedente assemblea annuale che accetti l'incarico.
- Nel caso di indisponibilità o mancanza dei non eletti, o se il numero di candidati è inferiore al numero di membri del Consiglio Direttivo stabilito dal regolamento, la carica viene affidata ad un socio su nomina da parte del Consiglio Direttivo e ratificata all'assemblea successiva, come da articolo 9 dello Statuto. Se l'assemblea non ratifica la nomina, ogni atto del membro nominato dal Consiglio Direttivo è dichiarato nullo; per tutte le deliberazioni in cui il suo voto fosse risultato determinante, la decisione è rimessa all'assemblea.
Collegio dei Garanti
- Il Collegio dei Garanti, a norma dell'articolo 11 dello Statuto, è eletto secondo le stesse modalità del Consiglio Direttivo. Possono candidarsi anche i non soci. I cinque candidati più votati ne diventano, nell'ordine, i tre componenti effettivi, il primo supplente e il secondo supplente.
- Ogni elettore può esprimere tre preferenze.
- In caso di ex aequo entro i primi tre posti, si usa l'anzianità di iscrizione come criterio di scelta.
- In caso di ex aequo per i posti dei supplenti, sarà a discrezione dei primi tre membri eletti scegliere i due candidati supplenti.
- Le elezioni del Collegio dei Garanti sono di norma contestuali a quelle del Consiglio Direttivo.
- La durata del Collegio dei Garanti è di almeno tre anni, e comunque non superiore ai 45 mesi.
- In caso di indisponibilità o mancanza, un componente effettivo è sostituito dal primo supplente disponibile. Il Collegio nomina a maggioranza i sostituti dei componenti decaduti o altrimenti vacanti. In mancanza di un accordo, entra in carica il primo dei non eletti all'elezione del Collegio dei Garanti. Si veda anche l'articolo 11 dello Statuto.
Gestione
Acquisti, rimborsi e transazioni in uscita
Le condizioni di rimborso spese sostenute per l'associazione dal consiglio direttivo prevedono che possono essere rimborsabili le spese per viaggio documentate per le trasferte relative a impegni per l'associazione. La soglia di spesa al di sopra della quale si procede alla votazione all'interno del Consiglio è fissata in 2000 Euro se si tratta di acquisti o spese di normale amministrazione (pubblicità, gadget, stampe etc.). Sono autorizzati con votazione del Consiglio Direttivo tutti gli acquisti, vendite o affitti di proprietà immobiliari nonché i contratti di qualunque tipo intercorsi tra l'associazione e persone fisiche o morali, di diritto pubblico o privato, compresa l'apertura o chiusura di conti correnti bancari e postali, spettante al Presidente come da articolo 10 dello statuto.
Per transazioni che comportino acquisti, cessioni o altre transazioni in uscita di valore complessivo uguale o superiore a 10.000 Euro è necessaria una procedura di tacita approvazione da parte dei singoli Soci. Per ottemperare alla stessa:
- Sarà effettuata la comunicazione ai soci tramite avviso sul sito dell'Associazione e avviso a mezzo e-mail, se comunicata.
- I soci che ritengono di non approvare la decisione possono comunicare la propria opposizione a mezzo posta raccomandata o fax, sottoscritti personalmente dal socio, entro e non oltre il termine indicato nella comunicazione stessa e, comunque, in termine non inferiore a giorni 7.
- In caso di percentuale superiore o uguale al 25 % dei soci contrari alla proposta, si procede ad approvazione a mezzo assemblea ordinaria.
- In caso di contratto di sponsorizzazione o, comunque, di transazione con donazione o corresponsione di denaro vincolato ad un preciso scopo, l'utilizzo di tali fondi sarà vincolato (senza necessità di previa autorizzazione dei soci, ma con mero accordo del Consiglio Direttivo) allo scopo previsto dal contratto o dalla donazione.
Fornitori e gestione dei contatti
- La richiesta di materiale promozionale/informativo deve essere inderogabilmente presentata al Consiglio Direttivo entro e non oltre un mese prima dello svolgimento dell'evento programmato.
- Eventuali fornitori devono presentare un preventivo intestato all'Associazione che rechi chiaramente indicati i materiali offerti, i tempi di consegna e le condizioni di pagamento, nonché le eventuali spese di spedizione o la possibilità di ritiro ed il periodo di validità del preventivo stesso, fatta salva espressa approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
Validità del Regolamento
Il presente Regolamento entra in vigore immediatamente all'atto dell'approvazione da parte dell'Assemblea.