Wiki Loves Monuments/Problemi legali

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Beni culturali

Secondo il codice Urbani, lo stato ha un diritto (che esula e surclassa il copyright) ulteriore su tutti i "beni culturali", definiti come: ""

Ogni cittadino può dunque fotografare un bene culturale, a parte per fini di ricerca e personali, solo sotto autorizzazione della soprintendenza o di chi detiene i diritti. L'autorizzazione può essere "comprata" dalla soprintendenza (e infatti esiste

I problema è che la licenza CC-BY-SA è incompatibile con questa legge, dato che l'autorizzazione viene data ad una sola persona (per una serie di fotografie), mentre la CC-BY-SA permette sia lo sviluppo commerciale, che il riuso delle fotografie, con in più il fatto che la licenza si propaga per tutte le opere derivate.

Link e articoli del "Si può fare"

« "Tutti i beni esposti alla pubblica vista – siano essi beni privati o ad appartenenza pubblica – sono ascrivibili alla categoria dei commons e ne seguono la relativa disciplina. Essi pertanto possono essere liberamente riprodotti non soltanto a scopo informativo, artistico, culturale, ma anche a scopo commerciale.

Tale principio è soggetto ad un’importante deroga qualora sul bene insista un diritto di proprietà intellettuale. In tal caso, la riproduzione a scopo commerciale deve ritenersi subordinata all’autorizzazione del titolare del diritto esclusivo, mentre per altre forme di riproduzione dovrà farsi capo al disposto dell’art. 70 della l. 633/1941. Al di fuori di tale ipotesi, il diritto di proprietà di cui all’art. 832 c.c. non potrà essere utilmente invocato per fondare un’esclusiva sullo sfruttamento dell’immagine del bene. Meccanismi residuali di protezione possono essere individuati nel diritto della concorrenza sleale e nei diritti della personalità. »


Consulenza legale