Utente:Nemo/Lista

Da Wikimedia Italia.
< Utente:Nemo
Versione del 30 ott 2010 alle 09:58 di Nemo (Discussione | contributi) (copio qui il mio messaggio)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Sono di seguito elencati alcuni degli scopi della lista associazione. Il testo originale è stato scritto nel giugno 2010 a seguito di alcuni dibattiti sulla "legge bavaglio".

  1. Come soci spesso in questa lista decidiamo come agire nei confronti dell'esterno: sosteniamo alcune campagne "politiche" ma siamo apartitici. Ci interessa capire che cosa succede nel mondo dell'informazione, delle telecomunicazioni, di internet, del diritto d'autore ecc. anche per dare eventualmente un nostro contributo:
    1. per ciò che ci riguarda direttamente (ad esempio diritto di panorama e simili),
    2. ma anche per altro, perché non siamo fuori dal mondo, e ci interessiamo di conoscenza libera in generale.
  2. Come soci discutiamo di ciò che l'associazione deve fare all'interno del sistema di governo wikimediano, di cui WMI fa ufficialmente parte da quando condivide la responsabilità di eleggere due consiglieri WMF (come discusso poco fa). Siamo pertanto interessati a come la WMF viene gestita.
    1. Ci interessa conoscere la gestione delle questioni legali da parte della WMF.
    2. Ci interessa sapere come la WMF gestisce i rapporti coi volontari (è appena stata creata la nuova divisione wmf:Staff#Community).
  3. Come wikimediani nel senso di utenti dei progetti Wikimedia (non solo Wikipedia), spesso discutiamo di ciò che succede nei progetti: auspicabilmente non di casi specifici (dato che non è qui che si decidono), ma dell'andamento generale. Questo per vari motivi.
    1. Banalmente, perché non c'è nessun altro spazio di discussione comune a tutti i progetti Wikimedia in italiano. WMI in questo senso funge un po' da ponte e luogo di ritrovo anche di persone un po' piú interessate al coordinamento (che seguono Meta, le varie liste ecc. ecc.).
    2. Perché è uno spazio piú "sicuro" e interessante dove ritrovarsi (rispetto a un campo di battaglia quale WikiIT-l è e soprattutto era verso il 2006). Come conseguenza a volte qui (come in qualsiasi chiacchierata fra wikimediani) qualcuno per caso si fa delle idee che poi traduce in azioni nei progetti.
    3. Perché talvolta può succedere che WMI debba agire come associazione "nei" progetti. (Cfr. WM-DE che ha sviluppato FlaggedRevisions a uso e consumo di de.wiki.)