GLAM/Biblioteche/Trezzo sull'Adda

Da Wikimedia Italia.
< GLAM‎ | Biblioteche
Versione del 14 nov 2017 alle 16:33 di Paolo (Discussione | contributi) (Inserisco proposta di progetto)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Premesse

Mail ricevuta da Dario l'8 novembre 2017. Il contatto nasce da ciò che Dario ha fatto negli scorsi anni con la Biblioteca di Brugherio.

Buon giorno,

la collega Laura Baici di Brugherio ci ha consigliato il suo nominativo per chiedere la sua disponibilita' ad incontrare le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Trezzo sull'Adda.

L'incontro ha come obiettivo quello di trasmettere ai ragazzi maggiore consapevolezza riguardo gli strumenti di ricerca nel Web che già usano quotidianamente, con particolare riferimento a Wikipedia, attraverso le indicazioni e i suggerimenti di un esperto.

Per questo motivo, le chiediamo, qualora fosse interessato, a fornirci una proposta di intervento adatta al tema che vorremmo affrontare che di seguito esemplifichiamo:

- Introduzione a Wikipedia - Come funziona - Chi scrive. Possiamo farlo tutti? Linee guida da rispettare - Attendibilità di Wikipedia. Ci possiamo fidare per le nostre ricerche? - Cosa è necessario sapere per fare una ricerca on line

Le classi sono quattro e potremmo organizzare, in base alla sua disponibilità:

- due incontri con due classi per volta per una durata di 2 ore per ciascun incontro

oppure - quattro incontri una classe per volta per una durata di 2 ore circa

Gli incontri si terranno presso la scuola secondaria di primo grado di Trezzo e vorremmo programmarli, se fosse possibile, entro la fine di novembre/dicembre

Chiediamo di farci pervenire la sua disponibilità e qualora lei fosse impegnato, di un suo collaboratore.

Nel caso di risposta affermativa le chiediamo di inviarci la sua offerta economica, specificando se ritenuta d'acconto o in possesso di partita Iva. Alleghi, per favore, un suo sintetico curriculum vitae di riferimento per i temi trattati e un suo recapito telefonico.

In attesa di ricevere una sua risposta, la ringraziamo fin d'ora per la sua disponibilità e ci contatti per qualsiasi dubbio in merito.

uff. biblioteca Grazia Pellegrino Leone