Microgrant/2018/Scansioni da BNCF per rari Salgari/Relazione
Pubblicazione delle scansioni
Per mia fortuna, l'ineffabile Alex Brollo si è buttato a capofitto su questo blocco di Salgari appena viste le immagini. Ha fatto lui tutto il lavoro:
In particolare, Alex
- ha suddiviso le immagini (ogni foto contiene due pagine) e le ha salvate in bianco e nero (con ScanTailor),
- poi le ha unite in PDF con image2pdf per comodità di caricamento in Internet Archive,
- usando IA-upload ha caricato il DjVu in Commons,
- ha eseguito il "match & split" in Wikisource.
La procedura è stata delineata con maggior precisione in s:Utente:Alex brollo/Resoconto di una importazione 2018.
BNCF non ci fornisce i TIFF a questo prezzo, ma riducendo le immagini in bianco e nero l'OCR viene abbastanza bene. Mantenendo i colori, invece, l'OCR non dava quasi nessun risultato, anche per via del rumore di fondo e delle pagine non dritte. È stato considerato anche unpaper, ma alla fine è bastato ScanTailor.
Ha poi creato le pagine indice e le pagine in namespace principale e cominciato qualche rilettura. Nel far ciò ha scoperto qualche pagina mancante, che ho potuto chiedere e ottenere prontamente da Gap/BNCF.
Pubblicizzazione delle opere disponibili
Ancora da fare nelle liste WMI ecc.
Uso delle scansioni
Come anticipato, non prevediamo di occuparci direttamente dell'uso a posteriori di queste opere. Vedi prossimi passi sotto.
Le statistiche saranno verificate dopo alcuni mesi, come indicato.
Prossimi passi
Sarebbe opportuno procedere cogli altri libri mancanti di Salgari, visto che il costo è analogo e il processo è ormai oliato, quindi potrebbe ripagare di piú l'investimento di tempo fatto da Alex.
È importante ovviamente usare i libri nelle iniziative di rilettura e scolastiche, come ipotizzato nel piano. Ne discuteremo nelle liste associative come scritto sopra.