Wikimedia news/numero 46

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 20 feb 2013 alle 17:42 di Apo (Discussione | contributi) (Annullata la modifica 72792 di Apo (discussione))
Jump to navigation Jump to search

Twice25

fonte Wikimedia Commons. Copyright Twice25, CC BY-SA 2.5, self published work.

Apriamo questa newsletter con una triste notizia. In questi giorni è venuto a mancare Tullio Arecco, o meglio Twice25: questo era il suo nickname in Wikipedia, dove aveva iniziato a collaborare già nel 2003. Twice non è mai stato un socio di Wikimedia Italia, né è stato amministratore di it.wikipedia (se non per un incarico "a tempo" alcuni anni fa in un momento di crisi) perché non era il tipo che amava queste cose. Ma è sempre stato un efficacissimo contributore e un collante per la comunità. Twice aveva sempre presente che Wikipedia è fatta di persone prima ancora che di voci: non per nulla il primo raduno di wikipediani si è tenuto a Genova, organizzato insieme a lui. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e a Rina, la sua compagna.

Eventi recenti

Negli ultimi giorni abbiamo partecipato a numerosi eventi:

  • La Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi alla Fiera di Milano dal 14 al 17 febbraio 2013, ha visto due interventi a cui ha partecipato Wikimedia Italia. Venerdì 15, presso lo stand della Regione Friuli-Venezia Giulia, si è tenuta la Show X Conference, un format simile a TED che ha affrontato i temi legati alle nuove tecnologie, in particolar modo alla comunicazione digitale e l’open access, e la loro applicazione al turismo. .mau., il portavoce di Wikimedia Italia, ha parlato di condivisione, mondo Wiki e Open Content soffermandosi in particolare sul neonato progetto Wikivoyage e su Wiki Loves Monuments, segnalando che il lavoro dei volontari di Wikipedia sarebbe facilitato se gli enti locali dessero il permesso di scattare fotografie anche commerciali dei monumenti da loro gestiti.
  • Sempre alla Borsa Internazionale del Turismo, sabato 16 febbraio, Frieda (presidente di Wikimedia Italia) ha preso parte al dibattito sul tema "Reputazione Online, Presenza Diretta e Indiretta sulla Rete", raccontando del progetto "Adotta una parola" dedicato a Wikipedia e realizzato da Turismo Emilia Romagna, descrivendo le nuove opportunità che si aprono con Wikivoyage e infine segnalando Wiki Loves Monuments e le sue foto liberamente riutilizzabili anche nel settore turistico.
  • Il 19 febbraio, Cotton, membro del direttivo di Wikimedia Italia, ha partecipato alla presentazione del "Progetto Veneto in Wikipedia" che si è tenuto a Padova, presso l'Istituto Einaudi-Gramsci. Hanno preso parte all'incontro anche i soci Conrad e Lcm e l'amministratore di Wikipedia Aplasia oltre a rappresentanti della direzione regionale del Ministero per i beni e le attività culturali.

Wikipedia e le donne

Il 21 febbraio a Lugano si terrà Wikipedia e le donne, organizzato da Wikimedia Svizzera e l'Associazione Caffè Culturale Lugano. Sono invitate a partecipare Frieda (presidente di Wikimedia Italia) ed Emma Tracanella (project manager di Wiki Loves Monuments).

Assemblea ordinaria

Sabato 2 marzo 2013, presso la sala stampa di Telecom Italia (Piazza degli Affari, 2, 20123 Milano) si terrà l'assemblea ordinaria di Wikimedia Italia. L'assemblea è aperta a tutti, ma per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente su Eventbrite, dove trovate anche il programma della giornata. Basta un minuto!

Novità dal mondo Wiki

  • Wikidata live su Wikipedia in inglese. leggi.
  • L'asteroide n. 274301 Wikipedia, avvistato per la prima volta nel 2008 in Ucraina, è stato appunto intitolato a Wikipedia. La motivazione del Committee for Small Body Nomenclature dell'Unione Astronomica Internazionale è stata la seguente:
« Wikipedia è un'enciclopedia online libera, gratuita, realizzata collaborativamente, lanciata nel 2001. In 11 anni di compilazione è diventata una delle più grandi opere di consultazione ed uno dei siti web più visitati su Internet. È realizzata in più di 270 lingue da parte degli appassionati di tutto il mondo. »
  • Wikimedia Ucraina lancia un nuovo concorso fotografico, "Wiki Loves Earth", per il prossimo 15 aprile 2013. Lo scopo del concorso è quello di raccogliere immagini dei patrimoni naturali e paesaggistici ucraini per arricchire Wikipedia.
  • È ora presente su Wikipedia uno strumento per facilitare il lavoro dei wikitraduttori.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale