Istruzione/Scuola/Valutazione attività WMI
WMI dall'anno 2018 ha avviato un monitoraggio dei suoi eventi (corsi, seminari, workshop,...) attraverso questionari somministrati alla fine dell'evento stesso.
Questionario 2020/2021
Questionario di gradimento per le attività WMI in ambito istruzione 2020/21: https://bit.ly/WMI_2020_21
Alcune modifiche di quest'anno: - il questionario è unico per tutte le attività (seminari, corsi,) e per tutti i target (studenti, docenti, cittadini, professori, etc), si differenzia man mano compilandolo; - è accessibile da un solo url - restituirà i risultati per target e non per evento; dopodiché dal foglio di calcolo che si genera si potrà sempre risalire alle valutazioni del singolo evento ma i grafici automatici compariranno per target (questa modifica rende più immediata l'analisi globale della situazione e rapido il report finale utile per la relazione annuale)
Importante: per ogni attività per cui si vuole usare il questionario, la responsabile istruzione (Giovanna Ranci) aggiungerà la voce iniziale dell'evento (con il rimando corretto alla sezione di questionario adatta). Quindi non usatelo, senza esservi prima accordati con lei. Grazie!
Questionario 2019/2020
Questionario 2018/2019
I questionari dell'anno scorso vengono rivisti integralmente dalla PM Giovanna Ranci, alla luce del corso a cui ha partecipato al Ciessevì "Soddisfatti o rimborsati" con Emma Zavarrone dello IULM e alle possibili analisi dei dati.
Questionari disponibili:
- Questionario per studenti che partecipano direttamente alle attività (presentazioni, corsi) con formatori WMI - Link da dare: bit.ly/WMIstudenti
- Questionario per i docenti che partecipano ad attività (incontri singoli, corsi teorici, corsi pratici) tenute da WMI per docenti e/o studenti- Link da dare: bit.ly/WMIdocenti
- E' disponibile anche un questionario per gli eventi non specificatamente rivolti alle scuole - Link da dare ai partecipanti: bit.ly/WMI_eventi
Qui il Report questionari di valutazione 2018/2019
Questionario 2017/2018
Nel Piano di azione 2018 per l'Istruzione era prevista, oltre alla raccolta di dati quantitativi, anche la valutazione dei corsi svolti da WMI nelle scuole attraverso brevi questionari post-corso per studenti e docenti. L'idea quindi era di sviluppare dei questionari che entrassero nel processo standard dei corsi, venendo somministrati sempre alla fine dell'attività.
Nell'anno scolastico 2017/2018, la nuova PM scuole e università è entrata ad anno avviato e ha dovuto dare la precedenza ad altre attività. Tuttavia, come primo passo, per non perdere l'occasione dei corsi già in atto o programmati e come test migliorabili per l'anno prossimo, si è scelto di preparare e testare un questionario pilota rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie, target cruciale in questo momento in vista delle attività con il MIUR. A ciò si è aggiunto un questionario per gli studenti.
I questionari - in google form - sono stati preparati dalla PM e la prima versione di quello rivolto ai docenti è stata sottoposto ai coordinatori per revisione.
Caratteristiche dei questionari:
- diversificati per insegnanti e studenti
- entrambi sono stati sviluppati sia per i corsi con attività pratica sui progetti Wikimedia che per le presentazioni frontali di introduzione ai progetti (la domanda iniziale dà accesso alla relativa parte di questionario)
- compilabili on line, facilmente da smartphone
- per gli studenti: semplici, brevi, empatici e su pochi temi; per i docenti: più approfonditi
- a risposta multipla ma con possibilità di aggiungere commenti/suggerimenti aperti (c'è sempre chi ha suggerimenti utili da dare)
- eventualmente con domande incrociate (cioè che chiedono più o meno la stessa cosa in due modi diversi) sui temi cruciali.
Questionario per docenti
Testo questionario per i docenti
Al 24 luglio 2018 hanno risposto 26 docenti rappresentativi di 13 scuole e 1 USR:
- 3 per le presentazioni (1 secondarie di primo grado, 1 secondarie di secondo grado, 1 USR)
- 23 per i corsi (15 secondarie di primo grado, 7 secondarie di secondo grado, 1 non ha indicato scuola)
Primo report di analisi dei questionari compilati (30/7/2018)
Questionario per studenti
Il questionario per gli studenti verrà proposto a partire dall'anno 2018/2019. E' stato comunque segnalato ai docenti a luglio 2018 con la facoltà di girarlo ai propri studenti ma l'operazione, come atteso, ha portato a 0 questionari compilati.