Bilancio sociale 2020/Comunicazione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
La comunicazione di Wikimedia Italia

"Wikimedia Italia persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e in particolare un maggiore accesso alla conoscenza e alla formazione, tramite la diffusione, il miglioramento e l'avanzamento del sapere e della cultura: promuove la produzione, raccolta e diffusione gratuita e collaborativa di conoscenza libera; incrementa l'informazione e la consapevolezza sulle questioni sociali e filosofiche correlate. Nel senso inteso dall'associazione, la "conoscenza libera" è costituita da ciò che non è coperto da diritto d'autore e diritti connessi e dalle opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che permetta a chiunque di usarle, studiarle, modificarle e ridistribuirle, per qualsiasi finalità, incluse quelle commerciali, fatte salve, al massimo, condizioni che impongono di riconoscere l'attribuzione della paternità e di condividere allo stesso modo le opere derivate."

Sono parole tratte dall'articolo 3 "Finalità e attività" dello Statuto di Wikimedia Italia che nel corso del 2020 è stato adeguato seguendo la Riforma del Terso Settore. La comunicazione ha un ruolo fondamentale dunque perché Wikimedia Italia possa realizzare la propria mission. Anche la strategia definita nel corso del 2019 assegna alla comunicazione un ruolo fondamentale perché deve promuovere "i nostri valori ed i nostri progetti ad ampio spettro con continuità, utilizzando canali nazionali e locali, per incrementare la consapevolezza e supportare il cambiamento".

Verso una comunicazione strategica

Consapevoli di questo ruolo strategico che la comunicazione di Wikimedia Italia deve assumere, l'associazione nel corso del 2020 ha intrapreso una percorso di riorganizzazione dell'area.

Sono stati rivisti i principali canali di comunicazione dell'organizzazione a cominciare dal sito che ha subito un restyling sia nell'architettura dell'nformazione sia nella grafica. Un cambiamento resosi necessario per consentire agli utenti di vivere un'esperienza di navigazione più chiara e appropriata. Maggiori dettagli sulle scelte effettuate si trovano del paragrafo dedicato.

E' stata rivista anche la comunicazione di Wikimedia Italia attraverso i social network, con la riattivazione innanzitutto del canale di Instagram, da utilizzare soprattutto per comunicare il concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments per sua naturale predisposizione e un lavoro specifico su alcuni indicatori. Anche ai social viende dedicato un paragrafo più avanti.

Il nuovo sito di Wikimedia Italia

Nel 2016 Wikimedia Italia si è dotata di un sito. Tra il 2016 e il 2019 con l'inserimento di nuove sezioni si è persa l'architettura dell'informazione originaria. Il sito aveva lasciato troppo spazio al blog di notizie. Le informazioni e gli articoli non sempre avevano un taglio che fosse di interesse per un pubblico esterno al mondo mondo associativo. Sono sopraggiunte anche nuove esigenze e la necessità di avere un ambiente online in grado di comunicare con il data base gestionale per l'ottimizzazione del lavoro. Da qui la scelta nel 2020 di realizzare un nuovo sito dove gli ambiti di intervento


I canali social di Wikimedia Italia

Per poter monitorare l'andamento delle attività sono stati definiti alcuni indicatori standard per la misurazione delle performance dei vari account rispetto all'anno precente:

  • numero di iscritti
  • numero di contenuti pubblicati
  • numero e tipologia di interazioni
  • copertura e visualizzazioni
  • valutazione engagement rate
  • identificazione dei post più popolari


Sviluppi futuri