GLAM/Altre istituzioni/Goethe Institut

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il Goethe-Institut, è un istituto culturale tedesco che promuove l'insegnamento della lingua e della cultura tedesche principalmente tramite corsi. In Italia è riconosciuto da MIUR come ente accreditato per le attività di formazione per il personale della scuola. Nel 2018, anno europeo della cultura, lanciano insieme a Wikimedia.de il progetto Erbstuecke, cjhe si concentra sulla creazione di contenuti che riguardano le radici comuni degli stati europei principalmente attraverso editathon e maratone di scrittura da organizzare nelle biblioteche del Goethe institut o in altre istituzioni GLAM affini.

Mercoledì 11 luglio 2018 Marta ha incontrato Beate Neumann, la direttrice del Goethe Institut di Milano, che ha detto di voler aderire al progetto e organizzare un editathon presso la loro sede, lavorando sul tema "carnevale" (che è l'esempio usato nella pagina di Meta). A mio (di Marta) parere parecchio "traviata" dalla pagina di Meta, che indica come uniche richieste per il Goethe Institut locale la fornitura di spazi, wi-fi e caffè, supponeva che questo fosse quanto. Le ho fatto un quadro un po' più completo delle attività e dei progetti Wikimedia, e spiegato che per organizzare un editathon servono come minimo delle fonti attendibili sul tema trattato, e delle persone che partecipino. Alla fine dell'incontro abbiamo concordato che avrebbero valutato:

  • se anziché su Wikipedia, creare contenuti su Wikibooks o Wikivoyage
  • come reperire fonti
  • come reperire partecipanti all'evento (se loro studenti, dipendenti, insegnanti...)
  • se far precedere l'editathon da un breve corso formativo sulla contribuzione


Il 13 luglio è arrivata una mail entusiasta di Holger Plickert di de.wikimedia del tipo "ho sentito che organizzate un editathon con il Goethe Institut!! Fantastico!! Sapete già la data?!" al che ho cercato di chiarire un po' la faccenda. Mi pare quello che è venuto fuori sia che Wikimedia Germania tiene molto al progetto (più che l'evento "si faccia" che altro, direi), che non vogliono assolutamente che facciamo pagare il Goethe Institut, nemmeno per il corso di formazione (che a questo punto potrà essere di uno o due incontri al massimo, direi) e che non gli importa nulla del tema specifico o del progetto a cui si lavora.

Appuntamento a inizio settembre con Beate Neumann per proseguire nella pianificazione.

Beate Neumann ha chiamato Marta il 4 ottobre; vorrebbero lavorare sugli "asili nido" o i "parchi gioco" e solo su Wikipedia (non si sa perché, valutazioni interne loro) e si occupano loro di trovare fonti e persone che partecipano. Non vogliono, nonostante ripetuti consigli, fare qualcosa di formativo precedentemente all'editathon, che quindi sarà, inevitabilmente, un incontro formativo sulla contribuzione con le voci Asilo nido e Parco giochi usate come palestra per le modifiche. Le loro proposte di date e orari sono sabato 10 novembre o 24 novembre dalle 13 alle 17; offrono light lunch e merenda. A questo punto, e visto il periodo particolarmente intenso, direi che a noi serve mandare uno (o meglio un paio) di volontari per fare la formazione e supervisionare il tutto, ma non farei più di così.

Appuntamento telefonico l'11 o 12 ottobre.

Editathon organizzato per il giorno 24 novembre, con i volontari Alessandro MArchetti, Federico Benvenuti e Luca Landucci.

Nell'ambito del progetto europeo "Tracce di memoria - Storie europee"] la biblioteca del Goethe-Institut Mailand organizza un Edit-a-thon con la finalità di arricchire la voce enciclopedica "parco giochi" nella versione ITALIANA di WIKIPEDIA. Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità, coadiuvati da redattori esperti, di scrivere e integrare questa voce nella versione italiana e/o di tradurre parti dei testi tratti dalle altre lingue eventualmente disponibili. Il parco giochi visto come luogo pubblico di divertimento, con esigenze architettoniche particolari o come luogo pubblico di incontro in città e con valenze sociali: le chiavi di lettura possono essere molteplici e noi forniremo le fonti alle quali attingere.

Il progetto "Tracce di memoria" del Goethe-Institut fa parte delle iniziative volte a celebrare L'anno europeo del patrimonio culturale. I Goethe-Institut di tutta Europa hanno raccolto informazioni, documentato notizie e realizzato reportage su vari argomenti quali ad es. invenzioni rivoluzionarie, conquiste scientifiche o prodotti nati dalla collaborazione tra più paesi europei, tutti espressione di una cultura comune. Ne sono nati articoli, fotogallery e videoreportage.

Questo il programma:

  • ore 12.30: Welcome lunch
  • ore 13.00 - 14.30: Introduzione - lavorare con Wikipedia
  • ore 15.00 - 17.30: Edit-a-thon - scrivere online


Contatti

Beate Neumann
Vicedirettrice del Goethe-Institut Mailand e direttrice del centro informazioni e biblioteca
Via San Paolo 10 - 20121 Milano
02 77691720
Beate.neumann@goethe.de