GLAM/Riunione Museo delle Scienze di Trento 8 giugno 2012

Da Wikimedia Italia.
< GLAM
Versione del 9 feb 2022 alle 13:36 di Marta Arosio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Riunione, 8 giugno 2012 per una possibile collaborazione tra il Museo delle Scienza di Trento e Wikimedia Italia all'interno del progetto GLAM

Primo passo: presentazioni

Carlo Maiolini

Carlo Maiolini. Biologo con master in comunicazione ambientale, lavora da 6 anni al Museo delle Scienze di Trento. Attivo più su progetti, interessato a esposizioni interattive e digitali, e attualmente coinvolto in iniziative che collegano digitale a scienza. Il museo sta crescendo come maggiore museo delle scienze, sia a livello nazionale che con rete internazionale (europea e oltre). Tra un mese consegnano l'edificio, allestimento per un anno e apertura a luglio 2013. Trasformazioni per allestimento fisico ma anche online. Interesse per innovazione tecnologica e media sociali. Si sta riflettendo su come procedere e si stanno raccogliendo idee. Già il museo delle scienze stava pensando a come creare una collaborazione con wikipedia (arricchendo e incorporando conoscenza esistente). Hanno sentito presentazione progetto GLAM e progetto QRpedia. Scelti sviluppatori e designer per sito internet. Aprirà il sito con il museo. Stanno cambiando piattaforma anche per la gestione della documentazione (scelta finale sharepoint). Aprire il più possibile le collezioni. C'è una raccolta di desiderata da parte dei referenti del museo. Lunedì primo incontro con designer per interfaccia. Il museo pubblica riviste scientifiche (3 collane), ha biblioteca di scienze naturali (c'è interesse per open access). Stanno raggruppando nel sito del museo anche la documentazione del museo Caproni e del museo delle palafitte di Ledro (probabile implementazione e caricamento documentazione 2014-2015).

Andrea Zanni

Andrea Zanni. Referente di progetti di Wikimedia Italia e membro del direttivo. Breve descrizione di Wikimedia Foundation, chapters e Wikimedia Italia. Progetti di Wikimedia Italia: autori in Wikipedia e progetti con le scuole, GLAM, Share Your Knowledge. Possibilità di fare molte iniziative con musei: wikipediano in residenza, maratone wiki, QRpedia, collaborazione con scuole e gruppi di studenti. Laureato in matematica e master su biblioteche digitali (correlato anche con l'interesse per il progetto Wikisource); lavora all'Università di Bologna nella biblioteca digitale (scansioni di documentazione antica, open access, letteratura e riviste scientifiche).

Michele Lavazza

Michele Lavazza. Socio Wikimedia Italia e wikipediano. Ha lavorato d'estate due anni fa al Museo Caproni di Trento e come wikipediano ha cominciato a fare voci su wikipedia in sintonia con il museo (accesso alle fonti, bibliografia, immagini di aeroplani del salone). Ha fatto anche digitalizzazioni delle fotografie d'epoca. Interessante il lavoro multilinguistico. Studente di filosofia.

Iolanda Pensa

Iolanda Pensa. Socio Wikimedia Italia. Lavora per lettera27. Direttore scientifico Share Your Knowledge (wikipedia e creative commons per le istituzioni culturali) e WikiAfrica. Presentazione procedura Share Your Knowledge http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:WikiAfrica/Share_Your_Knowledge

Possibili sinergie

C'è interesse per un'immagine del museo che parla di condivisione-apertura-accesso-innovazione. Si è pensato alle seguenti attività:

  • rilascio di una selezione dei contenuti con licenza CC-BY-SA (con relativa notizia sul sito e newsletter) e monitoraggio collaborazione (statistiche sito ed eventuale monitoraggio cadenzato).
  • valorizzazione dei contenuti esistenti:
    • maratone wiki (editathon),
    • utilizzo QRcodes e QRpedia,
    • utilizzo di contenuti open per le guide interattive del museo 8ci sono già stati contatti a proposito)
  • Possibile sviluppi con Wikiafrica: in Tanzania il museo ha un centro mondiale di eccellenza per biodiversità sugli anfibi - (contatto: Michele Menegon).
  • Giulia Berti (lavora sullo spazio pubblico). L'abbiamo contattata (per adesso senza risposta) per Wiki Loves Monuments.
  • Wikipediano in Residenza (?)
  • il museo collaborerà con il nuovo FAB lab trentino... Potrebbe essere interessante per il rilascio di alcuni progetti hardware con licenza libera.

Prossimo passo

Presentazione del progetto a direttore e curatori. Inviare procedure e documenti.