Piano annuale 2020/Elenco progetti e iniziative

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Elenco progetti e iniziative 2020.

Incrementare i contenuti liberi

Vogliamo che Wikimedia Italia diventi un interlocutore affidabile e autorevole per le istituzioni culturali. Per questo cercheremo di attivare delle connessioni tra enti con progetti ed eventi di Wikimedia che modifichino la percezione culturale delle istituzioni a favore di un sapere libero. Vogliamo promuovere OpenStreetMap attraverso progetti di collaborazione civica con i comuni.

Fotografia civica

Ottimizzare la tempistica nella gestione del concorso fotografico e migliorare la comunicazione interna; avviare un'azione di advocacy estesa agli enti, coinvolgere le scuole e OpenStreetMap nel concorso Wiki Loves Monuments

Istruzione

Perfezionare i corsi MIUR per consolidare la nostra posizione come ente accreditato per la formazione; promuovere la valenza didattica dei progetti di Wikimedia ai docenti potenziando la comunicazione. Definire delle risorse strutturate per la formazione. Promuovere OpenstreetMap per l'insegnamento della geografia.

Rafforzare la comunità

Il programma si muove in continuità con l'anno precedente, confermando le attività di sostegno alla progettualità dei volontari, come i microgrant, che si dotano di un'offerta internazionale. Viene rafforzata la formazione interna affiancando ai tutorati paritari una offerta in e-learning sui progetti wiki. Sul fronte delle connessioni fra i soci e nella comunità, è stato confermato il sostegno all'organizzazione dell'itWikiCon.

Comunicazione

Vogliamo essere più incisivi verso la comunicazione esterna; accanto alla stampa vogliamo provare a intensificare il canale dei social

Raccolta fondi

Si vuole provare a investire nel corporate; si mantiene l'attenzione agli individui curati in futuro da un coordinatore per il ruolo di raccolta fondi.

Progetto/iniziativa Previsto Realizzato Note


Documenti correlati