Istruzione/Scuola/Relazione attività 2018 protocollo MIUR
Report annuale delle attività svolte nel 2018 dall’Associazione Wikimedia Italia in riferimento al Protocollo d’intesa “La diffusione dell’utilizzo del software libero nelle istituzioni scolastiche italiane” tra il Ministero dell’istruzione, dell'Università e della Ricerca e Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera
Come previsto dall Art. 5 comma 4 del Protocollo d’intesa “La diffusione dell’utilizzo del software libero nelle istituzioni scolastiche italiane” siglato il 18 gennaio 2018 tra il Ministero dell’istruzione, dell'Università e della Ricerca e Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, si presenta il Report della attività ed iniziative svolte nel 2018.
Attività svolte:
- 1) Rilascio di 8 schoolkit didattici
Wikimedia Italia ha reso disponibili otto schoolkit e risorse didattiche aperte per supportare le comunità scolastiche nello sviluppo di pratiche di didattica innovativa legate alla conoscenza libera. e favorire la creazione condivisa di risorse educative digitali e contenuti aperti di qualità. I materiali sono disponibili sul sito wiki.wikimedia.it/wiki/Scuola/Schoolkit e sulla piattaforma www.generazioniconnesse.it del MIUR, nella categorie "Educazione all'informazione" e "Cultura e creatività digitale".
Gli otto schoolkit sono:
- Come fare educazione all’informazione con Wikipedia (azione #14 PNSD)
- Come sviluppare la gestione digitale del cultural heritage con i progetti Wikimedia (azione #15 PNSD)
- Donne e STEM con i progetti Wikimedia (azione #20 PNSD)
- Come realizzare un percorso di alternanza scuola-lavoro sulle piattaforme Wikimedia (azione #21 PNSD)
- Come creare risorse educative aperte in maniera collaborativa con Wikibooks (azione #23 PNSD)
- Come creare in modalità condivisa ebook di opere in pubblico dominio con Wikisource (azione #24 PNSD)
- Come lavorare con Wikipedia nei progetti plurilingue delle scuole delle località ladine
- Apprendere con Wikiversità e Vikidia (scuola secondaria di primo grado)
- 2) Presentazioni informative gratuite rivolte a docenti e studenti organizzate con il MIUR
Il piano delle attività 2018 prevedeva un fitto programma di presentazioni gratuite rivolte ai docenti e studenti di scuole di diverso ordine e grado, al fine di promuovere le capacità di riconoscere la qualità di una fonte informativa, di interagire con consapevolezza in una comunità digitale, di contribuire a diffondere la conoscenza tramite piattaforme collaborative, di conoscere il complesso sistema Wikimedia (ad esempio, OpenStreetMap, Wikisource, Wikibooks, Commons) e il suo utilizzo didattico. In accordo con il DGEFID le presentazioni gratuite previste dal Piano delle attività 2018 sono state tenute all'interno degli eventi Futura, nello spazio stakeholder's club, organizzati dal MIUR in molte regioni italiane.
Workshop tenuti: 22 in 16 tappe Futura
Formatori coinvolti: 15 volontari di Wikimedia Italia
Regioni toccate: 11 (Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Toscana. Marche, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto)
Workshop tenuti
Futura Brindisi, 5 giugno 2018
- Luigi Catalani - workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
- Luigi Catalani - workshop "Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia"
Futura Varese, 15 settembre 2018
- Ilario Valdelli e Francesco Taranti - workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa".
Futura Bergamo, 18 settembre 2018
- Ilario Valdelli: workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
Futura Bassano del Grappa (VI), 24 settembre 2018
- Matteo Zaffonato - workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
- Matteo Zaffonato - workshop "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
Futura Valenza (AL), 28 settembre 2018
- Marco Brancolini - workshop "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
Futura Macerata, 28 settembre 2018
- Pierluigi Feliciati - workshop "Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia"
Futura Rapallo (GE), 1-2 ottobre 2018
- 1 ottobre 2018: Alessandro Palmas - Workshop "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
-* 2 ottobre 2018: Alessandro Marchetti - Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
Futura Avellino, 4 ottobre 2018
- Armando Bisogno - Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
Futura Cosenza, 17 ottobre 2018
- Luigi Catalani - Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
Futura Roma, 23 ottobre 2018
- Saverio G. Malatesta e Paolo Rosati - Workshop "Educare al patrimonio culturale digitale con Wikimedia e OpenStreetMap"
Futura Caserta, 26 ottobre 2018
- Armando Bisogno - Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
Futura Biella, 6 novembre 2018
- Marco Brancolini - Workshop "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
Futura Chianciano Terme (SI), 8 novembre 2018
- Luca Landucci - Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
- Luca Landucci - Workshop "Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia"
Futura Terni, 12-13 novembre 2018
- 12 novembre 2018: Luca Landucci e Davide Pedalà- Workshop "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa"
- 12 novembre 2018: Luca Landucci e Davide Pedalà- Workshop "Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia"
- 13 novembre 2018: Marcello Arcangeli - Workshop "OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
Futura Ancona, 16 novembre 2018
- Carla Colombati - Workshop "Raccontiamo il nostro patrimonio culturale con i progetti Wikimedia"
Futura Mantova, 30 novembre 2018
- Federico Benvenuti - Workshop "Contribuire all'enciclopedia on line più grande del mondo"
Contenuti dei workshop
"A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" o "Contribuire all'enciclopedia on line più grande del mondo" (schoolkit di riferimento: "Come fare educazione all'informazione con Wikipedia")
I docenti scopriranno come progettare attività didattiche per lo sviluppo dello spirito critico e delle competenze informative digitali dei propri studenti attraverso la partecipazione attiva alla più grande enciclopedia libera online. Poiché ogni informazione pubblicata in Wikipedia deve essere corroborata da fonti esterne accreditate, il riconoscimento dei nuovi meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione si rivela funzionale al processo di scrittura collaborativa di nuovi contenuti enciclopedici. Oltre a Wikipedia, verranno presentati anche altri progetti del mondo Wikimedia (quali Wikibooks e Wikisource) per la produzione collaborativa in classe di OER, quali e-book, manuali digitali liberi, libri di testo disciplinari e unità didattiche, e la contribuzione a biblioteche digitali attraverso azioni condivise di rilettura e trascrizione dei grandi classici delle discipline umanistiche e scientifiche.
"Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia" o "Raccontiamo il nostro patrimonio culturale con i progetti Wikimedia" (schoolkit di riferimento: "Come sviluppare la gestione digitale del cultural heritage con i progetti Wikimedia")
Ai docenti verranno fornite indicazioni pratiche per la progettazione di attività didattiche finalizzate allo sviluppo dell'educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico attraverso la partecipazione attiva degli studenti ai progetti della galassia Wikimedia (Commons, Wikipedia, Wikivoyage, Wiki Loves Monuments). Sviluppando una serie di competenze trasversali sulle licenze d'uso dei dati relativi al patrimonio culturale, gli studenti sapranno creare in maniera collaborativa nuovi contenuti culturali (voci enciclopediche, fotografie, guide turistiche, prodotti multimediali) diversificati ma incastonati in un unico, grande ecosistema informativo libero.
"OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio"
Ai docenti verranno fornite informazioni sulle possibili attività realizzabili utilizzando il database geografico di OpenStreetMap. Dall'apprendimento del funzionamento dei ricevitori GPS presenti nei cellulari agli elementi di base di un sistema geografico e come produrre una mappa personalizzata. Gli studenti potranno passare all'utilizzo pratico delle conoscenze acquisite per fare rilievi sul territorio e produrre mappe orientate a diversi tipi di utilizzo: turistico, storico, artistico, ambientale, architettonico, mobilità ecc.
- 3) Diffusione e comunicazione delle attività e delle buone pratiche della didattica wiki
Al fine di promuovere il valore sociale della condivisione della conoscenza e della co-produzione del sapere, di favorire la conoscenza delle piattaforme collaborative wiki e di diffondere le attività e le buone pratiche della didattica wiki presso i docenti di ogni ordine e grado, Wikimedia italia nel 2018 ha svolto, tra le altre, le seguenti attività:
- Comunicazione
16 articoli dedicati alla didattica sul blog di Wikimedia Italia www.wikimedia.it/blog/ numerosi post e pubblicazione degli articoli sui social (facebook 9000 contatti, twitter 13000 follower) 24 Newsletter (4200 iscritti)
- Convegni ed eventi
Co-organizzazione con l'Università di Bologna e l'Associazione per il software libero del convegno Didattica aperta (Bologna, 14 e 15 settembre) per coinvolgere gli insegnanti e genitori nell'opera di diffusione dei principi della conoscenza come bene comune. Wikimedia Italia è stata presente con interventi specifici rivolti al mondo della scuola, come seminari e workshop pratici sull'uso dei progetti wiki nella didattica, a Maker Faire Roma (12-13 ottobre) e itWikiCon 2018 (16-18 novembre, Como).
- Presentazioni e corsi nelle scuole
Nel corso del 2018 oltre 800 studenti e docenti provenienti da oltre 25 diverse scuole secondarie italiane hanno partecipato, per più di 500 ore totali di formazione, a corsi tenuti dall'associazione per imparare a contribuire ai progetti Wikimedia e a OpenStreetMap. Altri 500 hanno partecipato alle 36 presentazioni e conferenze tenute in 14 regioni italiane, nelle scuole e all'interno di iniziative per i docenti e gli animatori digitali. Wikimedia Italia ha tenuto anche due laboratori promossi dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR) Umbria e un incontro promosso dall'USR Lazio rivolti agli animatori digitali e ai team innovazione delle scuole regionali. Alle scuole, si aggiungono 16 atenei italiani, dal nord al sud del paese, in cui wikimediani esperti hanno tenuto corsi e seminari sui progetti collaborativi rivolti a studenti, ricercatori e professori.
Milano, 31 maggio 2019
Wikimedia Italia Il legale rappresentante Lorenzo Losa