Bando 2023 per progetti dei volontari /Accessibilità dei testi di diritto romano in Wikisource

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Progetto proposto

Titolo

Accessibilità dei testi di diritto romano in Wikisource

Breve descrizione

Il progetto prevede una serie di azioni per rilanciare nella comunità wikimediana il tema dell’accessibilità visiva, identificato come uno spartiacque fondamentale per consolidare il diritto alla conoscenza. Si inserisce idealmente nella scia di azioni precedentemente avviate da altri volontari, che saranno censite, per dare continuità e sistematicità ai risultati raggiunti. Si analizzeranno i problemi di accessibilità di Wikisource per facilitare l’esperienza di lettura delle persone con cecità assoluta o con ipovisione che si avvalgono di sintetizzatori vocali o riportano su display Braille il testo mostrato sullo schermo. L’area disciplinare prescelta è il diritto romano; sono ancora pochi, infatti, i testi digitalizzati di questo settore su Wikisource e su altre biblioteche digitali come Internet Archive e, laddove presenti, la qualità della scansione è bassa. Saranno caricati e trascritti tre testi di diritto romano in Wikisource e venti su Commons con pdf di buona qualità, in modo da mettere a disposizione degli studiosi una collezione significativa di libri. Saranno, quindi promosse iniziative di sensibilizzazione rivolte al mondo delle biblioteche e dell’editoria, da una parte, e alla comunità wikimediana dall’altra. Il coinvolgimento di studenti universitari nella trascrizione e nel caricamento dei testi promuoverà la partecipazione ai progetti “Wiki” da parte di nuovi potenziali volontari e farà conoscere meglio Wikisource e Commons, sicuramente meno noti della “sorella” Wikipedia.

Proponente e partecipanti

  • Susanna Giaccai (Utente: Giaccai): bibliotecaria e wikipediana, dal 2012 impegnata nella promozione di Wikipedia nelle le biblioteche con attività di formazione e divulgazione. Presente in Wikisource con un progetto Scritture di donne e testi di storia locale e in Wikidata con la collaborazione al progetto WLM.
  • Federico Benvenuti: wikimediano dal 2008, nome utente Adert, attivo in particolare su Wikipedia in italiano, Wikidata, Wikimedia Commons. Occasionalmente collaboratore per Wikimedia Italia
  • Silvia Bruni (Utente: Silvia Bruni1): bibliotecaria e wikipediana dal 2016. Dal 2017 coordina i progetti "Wiki" attivati dalla Biblioteca di scienze sociali. Dal 2022 è coordinatrice Toscana dei progetti scuola e università di Wikimedia Italia (Progetto GLAM/Università di Firenze).
  • Gian Francesco Esposito (Utente: Mizardellorsa): INSERIRE PRESENTAZIONE
  • Luca Casarotti: è docente a contratto di "Avviamento agli studi giuridici" al Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Pavia. Nello stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in "Diritto privato, diritto romano e cultura giuridica europea" nel 2018, ed è stato assegnista di ricerca in Diritto romano dal 2019 al 2022. Fa parte del progetto di ricerca "Risid - Realizing the Right to Social Inclusion for Persons with Disabilities" (http://osa.unipv.it/risid-realizing-the-right-to-social-inclusion-for-persons-with-disabilities-through-new-tools-of-smart-communication-and-sharing-knowledge-from-international-to-local-effectiveness/).
  • Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze: la Biblioteca dal 2017 ha attivato al suo interno una Wikistazione per promuovere i progetti sotto l'ombrello di Wikimedia Italia nell'Università (Progetti realizzati). Supporterà questo progetto attivando dei tirocini rivolti agli studenti universitari per la trascrizione dei testi.

Attività

  • Caricamento su Wikisource latina di tre testi e su Wikimedia e su Commons -dopo aver realizzato un pdf di qualità - di venti testi di diritto romano scelti con la consulenza di Luca Casarotti.
  • Trascrizione del testi in Wikisource anche con il coinvolgimento di quattro studenti universitari tirocinanti (150 ore/persona) presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze.
  • Test di accessibilità, con gli ausili per non vedenti, realizzato da Luca Casarotti.
  • A partire dalle criticità riscontrate saranno messi in atto interventi per la risoluzione dei problemi di accessibilità di Wikisource.
  • Censimento delle azioni sull'accessibilità già intraprese nella comunità wikimediana per mettere a confronto i risultati ottenuti e per creare una pagina di linee guida.
  • Presentazione alla comunità wikisourciana e wikimediana in generale, del lavoro svolto e del modello realizzato attraverso l'organizzazione di un Webinar dedicato, e nei momenti di incontro dei soci di Wikimedia Italia (gruppo coordinatori, direttivo). Sarà progettato, inoltre, un MOOC in collaborazione con il gruppo di coordinamento MOOC di Wikimedia Italia, da realizzare attraverso il reperimento di ulteriori risorse finanziarie.
  • Organizzazione di una giornata sull'accessibilità visiva che coinvolga i vari interlocutori: editori, bibliotecari, wikimediani da svolgersi presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze.

Le attività si svolgeranno dal 1 marzo al 30 ottobre 2023 con la seguente cadenza:

  • 1-30 marzo: selezione dei testi di diritto romano da trascrivere e caricare su Commons.
  • 1 -5 aprile: caricamento su Wikisource dei tre testi da trascrivere.
  • 5 - 30 aprile: attivazione di quattro tirocini presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze.
  • 2 maggio - 30 giugno trascrizione dei testi in Wikisource e caricamento su Commons di 20 testi di diritto romano (compreso il miglioramento del pdf).
  • 1 luglio -30 settembre : prove di accessibilità e risoluzione dei problemi identificati. Stesura linee guida e progettazione del MOOC.
  • 1-30 ottobre: azioni di sensibilizzazione (Webinar, giornata rivolta al mondo dell'editoria e delle biblioteche).

Sviluppi

L'attività potrà rappresentare una buona prassi di riferimento anche per altre biblioteche digitali e progetti di digitalizzazione. Terrà conto dei risultati raggiunti da altri progetti sull'accessibilità della comunità wikimediana. La realizzazione di linee guida, le attività di sensibilizzazione descritte aumenteranno la consapevolezza diffusa dell'importanza del diritto all'accessibilità e serviranno a migliorare, da questo punto di vista, la qualità dei contenuti prodotti in Wikisource. La presenza dei testi su Commons servirà ad alimentare nel tempo la collezione disciplinare in Wikisource, grazie a pdf di buona qualità che renderanno più agile la trascrizione. La progettazione del MOOC e il suo futuro sviluppo getteranno le basi per una formazione continua sul tema.

Richiesta di sostegno

Economica

  • 3000 euro (IVA compresa) da corrispondere al socio Federico Benvenuti (dotato di partita IVA) per gli interventi tecnici di superamento delle criticità riscontrate con i test di accessibilità.
  • 1000 euro (IVA compresa) per la realizzazione di una giornata sull'accessibilità visiva che coinvolga editori, bibliotecari, wikimediani da svolgersi presso la Biblioteca di scienze sociali dell'Università di Firenze.

Altre richieste

  • Supporto alla diffusione dei risultati tramite i canali di Wikimedia Italia (sito Web, newsletter, mailing list).

Prospetto economico

  • Budget totale del progetto (IVA compresa): € 5500
  • Importo richiesto a Wikimedia Italia (IVA compresa):€ 5500

Costi materiali per l'organizzazione di eventi

  • 1000 euro (IVA compresa): rimborsi spese, materiale promozionale, catering.

Compensi a professionisti

  • 3000 euro (IVA compresa): interventi tecnici di miglioramento dell'accessibilità di Wikisource.
  • 1500 euro (IVA compresa): consulenza per la progettazione del MOOC.