Bando musei archivi biblioteche 2023/Relazioni

Da Wikimedia Italia.
< Bando musei archivi biblioteche 2023
Versione del 24 gen 2024 alle 13:23 di Marta Arosio (Discussione | contributi) (→‎Imago)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Relazioni dei progetti finanziati nell'ambito del bando Musei archivi biblioteche 2023

Schema sintetico

Biblioteca Lazzerini

Pecci Adriano succ. L. Cernita degli stracci.jpg

Report dettagliato alla pagina w:it:Progetto:GLAM/Biblioteca_Lazzerini

Le voci Wiki sono in pratica finite. Nel merito saranno anche supervisionate da Luisa Ciardi del CDSE e legata all'associazione Tipo, che promuove il turismo industriale a Prato.

È stato realizzato anche un bel video con i montaggi delle riprese con il drone e le foto che abbiamo usato che metteremo nella mostra. Sono 10 minuti.

Caricamenti
siamo arrivati a circa 250 foto caricate su Wikimedia. Tra le 40 e le 60 foto, oltre alla mappa delle antiche fabbriche in gigantografia, saranno esposte. Le foto sono raccolte nella categoria commons:Category:Industry buildings in Prato
Eventi
Il 4 novembre ci sarà la presentazione del progetto e della mostra che durerà sino al 22 novembre. Ci saranno 2 schermi: uno touch per le voci in wikipedia, l'altro con il filmato fatto. Ci sono anche delle vetrine che riempiremo con foto, oggetti e libri inerenti.
Voci
In dettaglio queste le voci, quasi tutte andranno in wikipedia ma due , quelle molto corpose, ci andranno in forma sintetica mentre nella loro completezza andranno a costituire un wikibook
Articoli
Questo uno degli articoli usciti in estate https://www.lanazione.it/prato/cronaca/lazzerini-foto-lanifici-5a8ca01f

Museo Naturalis Insubria

Daninia spinosa (CMISN669 - detail).jpg

Il Civico Museo Insubrico di Storia Naturale ha realizzato 11 nuove voci relative a siti fossiliferi e a fossili, caricando inoltre 102 fotografie ad alta definizione, catturate tramite forti ingrandimenti ed elaborate con le tecniche di focus-stacking e di imaging-composing, di cui il 19% è già utilizzato nelle voci di Wikipedia in varie lingue. Ha anche realizzato un evento di divulgazione a cui sono intervenuti studiosi e famiglie.

Il report dettagliato si trova alla pagina w:it:Progetto:GLAM/Civico Museo Insubrico di Storia Naturale.

Imago

Il Sistema dei Beni Museali e Culturali della Città di Ugento ha realizzato 5 wikigite e un seminario online per creare e/o migliorare, fotografie, metadati, e voci enciclopediche sulle piattaforme Wikimedia, relative alla rete di luoghi e beni culturali del Comune di Ugento. Sono state scritte 9 nuove voci e caricate 858 immagini su Wikimedia Commons.

Il report dettagliato è disponibile al link w:it:Progetto:GLAM/Sistema dei Beni Museali e Culturali della Città di Ugento/relazione.

Biblioteche civiche torinesi

progetto prorogato fino ad agosto 2024.

Museo etrusco di Trevignano Romano

Il museo ha caricato un video introduttivo del museo e delle sue collezioni in Lingua dei Segni Italiana (LIS), dotato di audio e sottotitoli in italiano e un modello in 3D di un'anfora conservata nel museo, oltre a 53 fotografie dei reperti.

Per il report di dettaglio vedi w:it:Progetto:GLAM/Museo Civico Etrusco Romano Prof. Gregorio Bianchini di Trevignano Romano.

Polo museale di Sibari

progetto annullato.