Wikimedia news/numero 263

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 1 feb 2024 alle 11:38 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{WMN|263|1º febbraio|2024}} <div style="max-width: 800px"> Ciao, qual è il posto più strano da cui hai scritto su Wikipedia? Un treno, una sala d'attesa, magari una nave...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 262 Wikimedia News nº 264

Wikimedia News - nº 263 - 1º febbraio 2024

Ciao,

qual è il posto più strano da cui hai scritto su Wikipedia? Un treno, una sala d'attesa, magari una nave da crociera? Un gruppo di ricercatori impegnati nella 39^ missione italiana in Antartide lo ha fatto dalla rompighiaccio Laura Bassi, in movimento tra i mari dell'Antartide. E oggi ti invitiamo ad unirti a loro nella settimana di scrittura sull'Antartide e sul cambiamento climatico su Wikipedia! Loro sono riusciti a superare i problemi di connessione e il freddo polare, quindi non ci sono scuse per non partecipare!

Condividere conoscenza non è sempre facile: i progetti collaborativi esistono grazie alla passione di persone che vogliono farlo nonostante i molti intoppi che si possono trovare. Se sei una persona attiva sui progetti e vuoi maggiore sostegno per realizzare le tue attività, sappi che c'è lo sportello volontari di Wikimedia Italia. Se invece lavori in un'istituzione culturale, ci sono delle novità anche per Tutti i musei su Wikipedia. Scopri sotto come funziona.

Se hai suggerimenti o segnalazioni, puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.

Se ti va, facci sapere da dove hai scritto su Wikipedia o qual è il posto più bizzarro che hai mappato su OpenStreetMap: sarebbe bello raccontare anche la tua storia!

Scrivere su Wikipedia dall'Antartide.
O sull'Antartide da casa tua

Oggi inizia la settimana di contribuzione sull'Antartide e il cambiamento climatico, un'iniziativa proposta da Francisco Ardini, wikipediano e ricercatore in missione al Polo Sud, che è riuscito a coinvolgere alcuni colleghi in missione con lui nella 39^ Spedizione Italiana in Antartide. Tutti possono contribuire, anche dall'Italia: partecipa anche tu!

LEGGI TUTTO

Iceberg in the Arctic with its underside exposed.jpg
Immagine: Iceberg in the Arctic with its underside exposed, di AWeith, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Il nuovo sportello volontari.
Proponi le tue idee

Vogliamo rendere più facile il sostegno alle idee delle persone che contribuiscono a far crescere Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Tu ci metti le idee e noi le sosteniamo! Scopri come presentare le tue proposte durante tutto il 2024, ma ricorda: la prima data utile è il 28 febbraio.

LEGGI TUTTO

Wikimedia news 263 - Sportello volontari.png
Immagine: Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0, derivata da The Banker and His Wife, di Marinus van Reymerswaele, Pubblico dominio, da Wikimedia Commons

Geo-Blocking e contenuti audiovisivi in Europa.
Il commento di Wikimedia Europe

La pratica del geo-blocking impedisce agli utenti di fruire degli stessi contenuti all'interno dell'Unione Europea e questo ha un impatto anche su Wikipedia e i progetti fratelli. Michele Failla di Wikimedia Europe spiega perché bisogna raggiungere un vero mercato unico digitale.

LEGGI TUTTO

Netflix Blocked - Geo Blocking For Netflix Account.jpg
Immagine: Netflix Blocked - Geo Blocking For Netflix Account, di mikemacmarketing, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

Tutti i musei su Wikipedia.
Anche con BAM! Strategie Culturali!

I musei e le istituzioni culturali hanno un supporto in più per elaborare la propria Open Access Policy e raggiungere nuovi pubblici grazie ai progetti wikimedia.

Il progetto Tutti i musei su Wikipedia, che prevede già l’adesione gratuita attraverso una procedura online guidata dal team esperto di Wikimedia Italia, da oggi coinvolge anche BAM! Strategie Culturali, che metterà a disposizione la sua esperienza per affiancare i musei nell’adesione al progetto, supportandoli soprattutto dal punto di vista strategico.

Tutti i musei su Wikipedia si rivolge a tutti i musei del territorio italiano interessati a valorizzare e rendere accessibili online le proprie collezioni attraverso Wikipedia e i progetti wikimedia.

PARTECIPA

600x300 tutti musei su wikipedia v01.png
Immagine: Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0

Appuntamenti e comunicazioni

Dal 3 al 17 febbraio, Torino
Mostra fotografica Wiki Loves Piemonte e Valle d'Aosta presso la Biblioteca Civica centrale, via della Cittadella
4 febbraio, Ceglie Messapica (BR)
Dalle 9.30 alle 18.30, editathon presso la Biblioteca comunale
10 febbraio, Bari
Dalle 9.30 alle 13.00, editathon sui castelli presso il Dipartimento di Architettura del Politecnico di Bari
10 febbraio, Serrapetrona (MC)
Dalle 17.00 premiazione Wiki Loves Marche 2023
17 febbraio, Bologna
Wikipedia a Salaborsa Lab, laboratori al Salaborsa Lab
18 febbraio, Lezzeno (CO)
Wikifucina a Lezzeno: editathon e mapathon delle realtà del territorio comunale
23 febbraio, Taranto
Dalle 18.00, inaugurazione della mostra di Wiki Loves Puglia
23-25 febbraio, Taranto
Mostra di Wiki Loves Puglia presso la Galleria FIAF - Circolo Fotografico "Il Castello"


Scopri tutti i link e i dettagli degli eventi