Wikimedia Europe/Praga maggio 2024

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Report della seconda assemblea generale e della giornata di lavoro di Wikimedia Europe a Praga il 24-25 maggio 2024. Partecipano Elena Marangoni e Marta Arosio.

Assemblea generale

Reports 2023 - discussion and vote

Wikimedia Europe (WMEU) è stata fondata nel gennaio 2023 e registrata ufficialmente in Belgio nell'aprile dello stesso anno. Molte attività del 2023 si sono concentrate sul rendere l'organizzazione pienamente operativa, il che ha comportato anche il trasferimento degli obblighi amministrativi e burocratici da Wikimedia Deutschland, che finora ha svolto il ruolo di fiscal sponsor. Il lavoro di preparazione svolto finora è stato fondamentale per prepararsi alle future attività di supporto ai membri europei. L'organizzazione è stata realizzata tenendo come principio che gli obiettivi legati all'advocacy rimangano il nucleo principale: grazie alla crescita del team, l'associazione è stata in grado di assumere nuovi compiti e responsabilità, supportando la sensibilizzazione riguardo aWikipedia come una VLOP (Very Large Online Platform) e valutando le opportunità di finanziamento europee per i prossimi anni.

Attività di Policy e Advocacy nel 2023

  • Digital Services Act (DSA): Promozione della definizione di moderazione delle piattaforme online come limitata a quella eseguita dal fornitore stesso; è stato spiegato alla Commissione Europea il modello di moderazione dei contenuti, distinto dalle modifiche dei volontari.
  • Promozione del concetto di resilienza informatica per proteggere il software libero sviluppato da volontari, accademici e organizzazioni no-profit da obblighi eccessivi.
  • European Media Freedom Act: Assicurare che la moderazione dei contenuti comunitari possa basarsi su fonti mediatiche affidabili senza restrizioni. Grazie alle attività portate avanti nel 2023, i progetti Wikimedia sono esentati dalle limitazioni sulla moderazione dei contenuti.
  • Sostenere giornalisti e volontari contro le cause legali che mirano a dissuaderli dal pubblicare informazioni veritiere.

È stato poi presentato il bilancio consuntivo 2023; c'è stato un aumento di introiti rispetto al bilancio preventivo, perché WMDE ha innalzato e stabilizzato il proprio contributo all'1% del proprio bilancio annuale.

Sia il report sia il bilancio consuntivo 2023 sono stati approvati all'unanimità.

Plans 2024 - update and vote

Alcune attività previste per il 2023 sono state spostate al 2024, a causa del prolungarsi dei tempi della burocrazia e di un piano 2023 troppo ambizioso. Attività e piani spostati al 2024:

  • Creazione del quadro per la valutazione: Era troppo presto per concentrarsi su questo aspetto poiché l'organizzazione era ancora in fase di formazione e cambiamento (con nuovi membri del personale e piani in evoluzione). Le valutazioni sono state effettuate regolarmente dopo il completamento dei progetti o dei loro traguardi.
  • Approccio alla collaborazione con paesi non UE: La designazione VLOP, il focus sulla nuova agenda della Commissione Europea e la necessità di indirizzare più supporto a Francia e Italia per l'advocacy, a causa della nuova legislazione strategicamente importante, ci hanno portato a fornire supporto ad hoc ai membri non UE. Questo piano sarà sviluppato in un supporto completo ai membri nel 2024.
  • Piano di coinvolgimento dei membri: Poiché le attività di setup e reclutamento hanno dominato il calendario, non c'era personale sufficiente per concentrare adeguatamente il supporto sistematico ai membri. Si è deciso di spostare il processo al 2024, quando il team sarà più consolidato e il supporto finanziario e amministrativo garantito, per liberare capacità e affrontare questa attività in modo completo.
  • Piano di comunicazione e presenza online: Non c'era capacità disponibile per impostare un piano strutturato. I canali esistenti sono stati utilizzati e popolati con contenuti quando possibile.
  • Organizzazione del luogo di lavoro: Poiché il libro paga è rimasto formalmente presso WMDE per tutto il 2023, elementi come le regole d'ufficio, il piano di feedback e revisione delle prestazioni, e il piano per i dipendenti e i benefici sono stati posticipati al 2024. Un piano di formazione completo sarà sviluppato nel contesto della pianificazione della carriera nel 2024.
  • Strategia finanziaria/raccolta fondi e coinvolgimento dei donatori: Poiché l'assunzione del responsabile della raccolta fondi è avvenuta più tardi del previsto e il lavoro su Horizon Europe è stato concentrato nel 2023, il piano è stato posticipato al 2024 per coinvolgere i membri nella strategia. I donatori sono stati aggiornati tramite comunicazioni periodiche sui traguardi raggiunti (non erano previste relazioni formali nel 2023).

Il piano annuale in sei obiettivi principali:

  • Strategie per impatto -costruzione di relazioni con partner strategici, sincronizzazione della strategia con i cambiamenti del paesaggio politico, garantire che gli obiettivi primari dell'associazione siano sposati dai principali portatori di interesse.
  • Politica proattiva: la conoscenza libera come obiettivo europeo - Durante il periodo delle elezioni si lavora per inserire la nostra agenda nei piani politici. Dopo le elezioni del Parlamento europeo, sarà necessario rivalutare la strategia e l'approccio adottati, profilare i nuovi membri del Parlamento e della Commissione europea, e ridefinire l'agenda. Operando in questo nuovo contesto, sarà importante costruire relazioni con i membri del Parlamento e della Commissione, pianificare il coinvolgimento delle nostre comunità con persone e temi rilevanti nel nuovo mandato e definire le priorità per il 2025.
  • Supporto ai membri: preparazione e gestione di incontri online, assemblea generale e Big Fat Bruxelles Meeting; inclusione dei membri in conversazioni strategiche riguardanti eventuali cambiamenti nel panorama politico post-elettorale; sistematizzazione del supporto dei membri.
  • Staff: garantire un ambiente di lavoro adeguato, adozione di un piano di feedback e valutazione delle performance; revisioni dei carichi di lavoro e adattamento della pianificazione per il nuovo mandato del Parlamento europeo e della Commissione, nonché pianificazione per la crescita del team.
  • Sostenibilità e crescita: mappatura dei donatori e pianificazione del loro coinvolgimento; ricerca di nuove opportunità di finanziamento europee, sia per WMEU sia per i membri; miglioramento della diversificazione dei fondi.
  • Infrastruttura operativa robusta ed efficiente: assicurarsi che tutte le mansioni necessarie siano coperte dall'attuale team; organizzazione dei sistemi e la gestione interna della conoscenza, e la creazione di un framework per il monitoraggio e la valutazione

Prep before next years' elections

Fundraising policy

Public Broadcasting and Public Access - systemic Ways to Fight Disinformation

Dibattito presso il museo nazionale; partecipano Anna Mazgal come moderatrice, Marcel Kolaja membro del parlamento europeo (Verdi/EFA), Oldřich Vágner e David Brabec, rappresentanti di radio e televisione pubbliche della Repubblica Ceca, e Christian Humborg, direttore esecutivo di Wikimedia Deutschland.

Giornata di lavoro

Wikimedia Europe in the Global Movement - workshop
From regional to global - transferable practices of European advocacy in the global context
Coordination between Hubs
Public Broadcasting

Elena

PSA DSA Update

Elena

WMEU & Friends
Anti SLAPP Legislation

Elena

Internal networking for external fundraising – case study from Wikimedia affiliates


Map up, rise up!

Elena

EU funding – Leveraging our strengths in the Erasmus programme


The history of the Basque Country in 100 objects

Elena

Register Wikipedia and Wikimedia categories in Wikidata

Elena

Onboarding new people to the Global Wikivedia Movement

Elena

Future GA venues

Elena