Wikimania 2024/Report/Dario Crespi

Da Wikimedia Italia.
< Wikimania 2024
Versione del 21 ago 2024 alle 13:20 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (→‎Considerazioni finali)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Report della mia partecipazione a Wikimania 2024 come membro dello staff di Wikimedia Italia.

Sessioni seguite/partecipate

Mercoledì 7 agosto

Giovedì 8 agosto

Venerdì 9 agosto

Foto di gruppo del meetup di Wiki Loves Earth
Wiki Loves Earth Meetup

La comunità di Wiki Loves Earth ha avuto modo di ritrovarsi durante Wikimania per parlare confrontarsi sull'organizzazione del concorso nei diversi Paesi. Con me hanno partecipato Anisa e Ferdi (per una parte dell'incontro).

Dopo le reciproche presentazioni, sono stati evidenziati alcuni problemi riscontrati da alcuni organizzatori (in particolare in merito alla comunicazione del concorso) ed è stato possibile fare qualche accenno all'app di Wiki Loves Monuments sviluppata da Wikimedia Italia. All'incontro erano presenti gli organizzatori di WLE Germania, che sono anche nel team degli organizzatori di WLM Germania: erano molto interessati all'app e ci siamo scambiati i contatti per approfondire i possibili sviluppi. Gli stessi hanno partecipato anche al meetup di Wiki Loves Monuments del giorno dopo, dove l'app è stata presentata in maniera più dettagliata.

Sabato 10 agosto

Cose che sono capitate

Concorsi regionali WLM

Considerazioni finali

Questa è stata la mia sesta Wikimania in presenza (dopo Londra 2014, Città del Messico 2015, Esino Lario 2016, Città del Capo 2018 e Singapore 2023). In alcuni casi ho partecipato come volontario, in altri come membro dello staff di Wikimedia Italia e a Esino Lario come membro del team organizzatore.

Anche quest'anno Wikimania si è rivelata fonte preziosa di ispirazione per attività e progetti, per nuove possibili collaborazioni e per conoscenze di wikimediani con esperienze e storie diverse, provenienti da ogni parte del mondo. In pratica, una figata.

Foto