Visualizing sustainability and climate change on Wikipedia

Da Wikimedia Italia.
Versione del 20 ott 2024 alle 14:31 di Iopensa (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Visualizing sustainability and climate change on Wikipedia
Stato
in corso
Sito web
https://meta.wikimedia.org/wiki/Visualizing_sustainability_and_climate_change_on_Wikipedia
Documentazione
https://osf.io/6wv9t/
Categoria
sostegno volontari, contenuti liberi, comunicazione
Ruolo di Wikimedia Italia
Patrocinio confermato 2024
Inizio
gennaio 2025
Fine
dicembre 2028
Budget
Fondi FNSF


Visualizing sustainability and climate change on Wikipedia è un progetto di ricerca che nasce per rendere dinamico il tool di visualizzazione delle voci di Wikipedia realizzato nell'ambito del progetto Wikipedia e la scuola italiana (https://itwiki-scuola-italiana.toolforge.org/) e poterlo applicare a diverse tipologie di contenuti.

Questo strumento di visualizzazione può permettere di visualizzare un argomento su Wikipedia, vedere come sono migliorati i contenuti nel tempo e aiutare i volontari ad identificare contenuti prioritari o specifici aspetti da migliorare. Ha da una parte l'obiettivo di sostenere il lavoro dei volontari e dall'altro di facilitare la comunicazione di iniziative e progetti.

Il progetto di ricerca

La ricerca con il titolo "Visual Analytics for Sustainability and Climate Change: Assessing online open content and supporting community engagement. The case of Wikipedia" è stata finanziata dal FNS Fondo nazionale svizzero per la ricerca e si svolgerà tra il 2025 e il 2028. Oltre allo sviluppo del tool che si focializza sui contenuti di Wikipedia relativi al cambiamento climatico e alla sostenibilità, la ricerca si concentra sull'analisi dei bisogni degli utenti e il monitoraggio dell'efficacia del tool. Qui il testo completo del progetto https://meta.wikimedia.org/wiki/Visual_Analytics_for_Sustainability_and_Climate_Change.

Gruppo di lavoro

Il progetto è ideato e diretto da Iolanda Pensa (principal investigator), che ha anche ideato e diretto il progetto di visualizzazione di Wikipedia e la scuola italiana realizzato da Giovanni Profeta.

I progetti del fondo nazionale non finanziano il lavoro del principal investigator.

Il progetto è realizzato in partenariato con Wikimedistas de Uruguay (che avevano già usato il tool di Wikipedia e la scuola italiana per applicarlo all'Uruguay), Wiki in Africa e Open Climate Campaign - la campagna di comunicazione globale di Creative Commons per aprire i dati della ricerca sul cambiamento climatico.