Wikipedia e la scuola italiana

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Visualizzazioni Wikipedia and the Italian school Wikipedia e scuola italiana Wikimedia Italia

Ma qualcuno ha dato un'occhiata a come sono le voci di Wikipedia sulle regioni d'Italia?
Wikipedia e la scuola italiana
Stato
in corso
Luogo
Italia
Sito web
meta:Wikipedia e scuola italiana
Provenienza dati
Codice sorgente per le visualizzazioni su github
Relazione
meta:Wikipedia e scuola italiana/2020
Categoria
Sostegno ai volontari, osservatorio
Partner
Dal 2023 Wikimedistas de Uruguay
Ruolo di Wikimedia Italia
Sostegno finanziario
Delibere del direttivo
Incarico per analisi Wikipedia e curricula scolastici italiani, Potenziamento su Wikisource del progetto Wikipedia e scuola italiana, Progetto Wikipedia e scuola italiana + wikisource - incarichi, Incarichi per Osservatorio Wikipedia e la scuola italiana 2021
Inizio
primavera 2020 (durante la prima epidemia di Covid)
Fine
aggiornamenti 2021, 2022, 2023 (con replica del progetto in Uruguay), 2024.
Budget
2020 - 5'000 euro + 3'000 euro per estensione Wikisource + 4'000 euro per fonti latine; 2021 - 3'000 euro
Fornitore
Federico Benvenuti (coinvolto annualmente anche come volontario per il monitoraggio e l'estrazione dei dati), Giovanni Profeta (visualizzazioni), Luca Martinelli (analisi libri di testo e dati su Wikidata), Valerio Iannucci (analisi libri di testo e progetti correlati su Wikisource), Paolo Fichera (selezione e analisi libri di testo)
Volontari
Iolanda Pensa (ideazione e responsabile, e commissione con Marta Pigazzini)
Staff
Federico Benvenuti, Giovanni Profeta, Valerio Iannucci, Luca Martinelli, Paolo Fichera.
Referente Wikimedia Italia
Fino al 2022 Giovanna Ranci (nella commissione Candida Mati) e poi Ilaria Diterlizzi


Wikipedia e la scuola italiana è un progetto che analizza come sono trattati su Wikipedia i principali argomenti studiati all’interno del sistema scolastico italiano, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

Il materiale prodotto è utile per capire la qualità di questi contenuti su Wikipedia e i progetti Wikimedia e sostiene il lavoro dei volontari nel migliorarli continuamente.

Storia del progetto e aggiornamenti

2020

Utilizzando come fonti i libri di testo, lo studio ha osservato nel 2020 le voci di Wikipedia in italiano e le risorse di Wikisource, Wikiversity, Wikidata e Wikimedia Commons corrispondenti agli argomenti di una decina di materie (grammatica e letteratura italiana, storia, geografia, arte, musica, tecnica, filosofia, cittadinanza e costituzione, diritto ed economia, grammatica latina, matematica, scienze, chimica, biologia, fisica, informatica).

Lo studio è stato ideato e diretto da Iolanda Pensa e realizzato da Federico Benvenuti, Valerio Iannucci, Luca Martinelli e Paolo Fichera con la partecipazione di Michele Miglionico, Paolo Mauri, Matteo Ruffoni, Marta Pigazzini, Michele Lavazza, Federico Leva, Luca Botturi, Tommaso Paiano, Marta Pucciarelli, Samuele200, Massimo Bosetti, Marco Chemello e famiglia, Filippo e Sebastiano Crespi, Maurizio Marengoni, Cinzia Pandiani, Diego Pozzati, Ferdinando Traversa, Giovanna Ranci, Candida Mati, Francesca Ussani, Corrado Petrucco, Ilario Valdelli, Maurizio Codogno, Silvia Berzetta, Redidon, Catrin Vimercati e famiglia, Francesca Sala, Chiara Corno, Giacomo Alessandroni, Massimo Bosetti, Stefano Petracci, Lucrezia Carminati e con il sostegno di Wikimedia Italia.

2021

Nel 2021 il progetto è inserito nel piano annuale e il coordinamento del progetto passa a Wikimedia Italia con referente Giovanna Ranci. Federico Benvenuti ha promosso un festival della qualità sulle voci relative al progetto e si è provveduto ad un aggiornamento dei dati per capire in che modo le voci erano cambiate rispetto all'anno precedente. Sono state realizzate le nuove visualizzazioni interattive.

2022

Non è stato pianificato un budget nel piano annuale 2022. Si sta procedendo ad un nuovo aggiornamento dei dati su base volontaria da parte di Giovanni Profeta.

2023

Viene fatto un altro aggiornamento alle visualizzazioni. Il progetto è realizzato in Uruguay, con la produzione di un sito specifico per gli argomenti del sistema scolastico uruguaiano. Wikimedia Italia sostiene un microgrant per facilitare la riproducibilità dei materiali esistenti e per inserire l'elenco di voci italiane su Wikidata in modo che sia più semplice monitorarle e aggiornare il sistema.

  • Documentazione completa di questo progetto "Wikipedia e la scuola italiana - Sostegno alla scalabilità del progetto in Uruguay" https://osf.io/xyh72/

2024

  • Viene realizzato l'aggiornamento dei dati relativi al 2023 da Giovanni Profeta e Federico Benvenuti come volontari e coordinamento di Iolanda Pensa.
  • Viene migliorata la visualizzazione della pagina avvisi, creata la possibilità di vedere un elenco delle voci per argomento e viene integrata la possibilità di visualizzare le informazioni su scala lineare e scala logaritmica.
  • Si utilizza la struttura delle visualizzazioni per applicarle all'analisi delle voci sui GLAM nell'ambito del progetto Empowering Italian GLAMs sempre con il contributo di Giovanni Profeta e Federico Benvenuti e la direzione di Iolanda Pensa.