Wikimedia news/numero 273
< Wikimedia news
Jump to navigation
Jump to search
Versione del 2 dic 2024 alle 12:43 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{WMN|273|2 dicembre|2024}} <div style="max-width: 800px"> Ciao, quest'anno che volge ormai al termine ha ancora tanto da dare alla nostra comunità: dicembre porta infatti...")
← Wikimedia News nº 272 |
Wikimedia News - nº 273 - 2 dicembre 2024
Ciao,
quest'anno che volge ormai al termine ha ancora tanto da dare alla nostra comunità: dicembre porta infatti con sé belle notizie da condividere e tanti eventi all'insegna della conoscenza libera a cui potrai partecipare.
In questa newsletter ti presenteremo la nostra nuova campagna di raccolta fondi, ti racconteremo di come sono andati i Wikidata Days e del viaggio dei wikimediani in Sicilia, che sta arrivando alla sua ultima tappa del 2024.
E a proposito di eventi, ecco un'anticipazione da segnare in agenda: il 18 gennaio a Genova ci sarà la premiazione del concorso fotografico Wiki Loves Monuments.
Ti aspettiamo!
Sblocca la cultura.
Per un patrimonio culturale libero e accessibile
Anche per il 2025 Wikimedia Italia promuove un bando di sostegno alle istituzioni culturali con sede in Italia, per aiutarle a condividere le loro collezioni online sui progetti Wikimedia. Lo scopo è preservare il patrimonio, valorizzarlo in tutto il mondo sfruttando l’immensa cassa di risonanza che è Wikipedia e renderlo accessibile, superando limiti geografici e sociali. Il bando è reso possibile dai contributi dei donatori, che sono invitati a sostenere l'iniziativa in questa fine di anno, per continuare a costruire un mondo in cui la cultura sia davvero di tutti.
Immagine: Madonna con il Bambino e San Giovannino, Musei di Strada Nuova, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
I Wikidata Days 2024.
Due giorni all'insegna dei dati
L’8 e il 9 novembre scorsi la comunità italofona di Wikidata si è ritrovata presso la Biblioteca “Dario Nobili” del CNR di Bologna per i Wikidata Days 2024, un evento per festeggiare il 12° compleanno di Wikidata con presentazioni, talk, laboratori e tanti momenti di scambio e discussione.
Immagine: Torta a Wikidata Days Bologna 2024 di Alexmar983, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
Wiki Loves Sicilia 2024.
Ultima tappa a Palermo
Il progetto Wiki Loves Sicilia 2024 si propone di documentare la gastronomia siciliana e le pratiche di agricoltura e preparazione del cibo. Dopo essersi incontrati a Catania per lavorare sui dolci, a Caltanissetta per scoprire i grani antichi, e a Ragusa per imparare tutto sui formaggi, i volontari si ritroveranno per un’ultima tappa a Palermo, dal 13 al 15 dicembre.
Immagine: + 1184 wurde mit dem Bau der Kathedrale in Palermo begonnen, di Holger Uwe Schmitt, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
I prossimi appuntamenti
- 6 dicembre, Roma
- Riconoscere le connessioni. Musei • Archivi • Biblioteche, Auditorium Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
- 6 dicembre, Milano
- On biccer de vin brulé ai Oh Bej Oh Bej, vin brulé (o tè) e visita guidata ai Musei del Castello Sforzesco
- 9 dicembre, Milano
- Visita guidata ai Tesori della Ca' Granda e prima passeggiata alla Rotonda della Besana
- 10 dicembre, Como
- Premiazione WLM2024 - Lake Como
- 10 dicembre, Bari, ore 20
- 00: evento sui dati
- 11 dicembre, online ore 17
- 00: Presentazione delle guidelines Open Science for arts, design and music (in inglese).
- 11-14 dicembre, Padova
- FOSS4G-IT - OSMit 2024
- 13 dicembre, online stanza BBB Open Science
- Intervista ai docenti wikipediani del "Corso intensivo per dottorandi su Science, technology, society and Wikipedia.
- 14-15 dicembre, Palermo
- Wiki Loves Sicilia sul tema della gastronomia palermitana, presentazione del progetto e dei prossimi passi, laboratori di contribuzione e wikigita
- 17 dicembre, online
- webinar Wikipedia in classe - l'enciclopedia libera come strumento didattico di Marco Chemello, per il progetto "Programma il Futuro".
- 18 dicembre, Roma
- Convegno KR21-CNR a cura di Deborah De Angelis. Iolanda Pensa partecipa con un contributo dal titolo "I dati della ricerca e il diritto d’autore: la complessità del riutilizzo dei dati: come gestire i diritti sui dati di ricerca in un contesto di accesso aperto, con particolare riferimento alla riutilizzabilità dei dataset".