Utente:.laramar./Wikicamp

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Cos'è il Wikicamp

Il Wikicamp è un progetto di Wiki Armenia. L'idea è di creare dei centri estivi per bambini e ragazzi, dedicati alla scrittura di Wikipedia, Wikictionary e Wikisource.

Il Wikicamp è iniziato nel 2012 (?), per farlo è stato richiesto un PEG per il la Wiki Armenia del 2011-2012, qui: https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:PEG/Susanna_Mkrtchyan/Wiki_conference di cui il report: https://meta.wikimedia.org/wiki/Grants:PEG/Susanna_Mkrtchyan/Wiki_conference/Report

(dai miei appunti:)

In pratica un campo estivo per bambini e ragazzi. L'ultimo comprendeva bambini e bambine dai 9 fino a ragazzi e ragazzi di 20 anni. Nel Wikicamp si fanno sia attività di editing su progetti, sia attività sportive e giochi. In totale sono stati scritti 5.000 articoli nel primo camping, e molti ragazzi hanno continuato ad editare Wikipedia. Il wikicamp dura circa 14 giorni: è importante avere un periodo lungo per far stringere amicizia. All'inizio si avevano volontari, ora anche insegnanti. Per la differenza di età: i più piccoli editavano wiktionary perché più semplice, ma non c'erano gruppi divisi per età, tutti si aiutavano e imparavano a collaborare con i più piccoli e i più grandi.

Principi generali

  1. Fare il Wikicamp in un posto lontano dalla città e dove solo i campers ci saranno: dei resorts, dove ci sono posti per il gioco, strutture in sicurezza.
  2. Editing e attività legate a Wikipedia circa 4 ore al giorno
  3. Dare del tempo libero per diveritmento, per giochi intellettuali e sportivi, per pause, escursioni, ecc. Insomma, bilanciare le attività più "faticose" con il divertimento e lo sport.
  4. Fare quindi partite di basket, calcio e pallavolo.
  5. Alla fine di ogni giorno tutti i gruppi presentano i lavori che hanno svolto, cui segue una premiazione: divisa per tipologia di lavoro (Wikipedia, Wictionary e Wikisource), per gruppo o per persona (il gruppo migliore e il contributore migliore).
  6. Avere 2-4 trainers in ogni stanza. Creare diversi tipi di workshop per gli editor nuovi, per quelli con esperienza e per i più giovani.
  7. Cercare di avere un'idea dei progressi individuali, delle necessità di ognuno.
  8. Creare un'atomosfera di competizione (buona) e di divertimento. Premiare il gruppo e l'autore migliore ogni giorno, fare in modo che le persone si divertano. In questo modo continueranno ad editare su Wiki per tenersi in contatto con gli amici.
  9. Pubblicizzare Wikicamp in social media e altri siti, attrarre partecipanti paganti e altri sponsor, attrarre nuovi volontari, fare foto e video.

Quest'anno organizzano un Wikicamp in agosto in Libano.

Quali sono gli obiettivi

Ovviamente, ampliare la conoscenza e il contributo nei progetti wiki. La cosa interessante è che un Wiki Camp, secondo Susanna, dà molti più contributori "stabili", perché crea nei ragazzi una bella atmosfera e quindi dei rapporti di amicizia. Contribuire in Wikipedia vuol dire quindi anche mantenere quei rapporti. È quindi forse la cosa più vicina alla costruzione del senso di comunità che è necessario perché le persone rimangano.

Quali sono i passi da fare

Abbiamo conosciuto Wikicamp alla presentazione di Wikimania 2015 e ci siamo messi in contatto con Susanna Mkrtchyan.

  • Piccoli tentativi prima?
  • Come si organizza un Wikicamp?
  • Andare di persona a vedere un Wikicamp sul campo?
  • Pensare a un wikicamp ad esino oppure è troppa carne al fuoco?