Wikimedia news/numero 143
Wikimedia News - n. 143 - 5 aprile 2017
Il tuo 5x1000 a Wikimedia Italia per il sapere libero
Da 10 anni Wikimedia Italia - con il supporto della sua vasta rete di volontari - lavora per diffondere la cultura libera nel nostro Paese, promuovendo i progetti di Wikimedia Foundation e collaborando con scuole, università, musei, fondazioni, archivi e altre importanti istituzioni.
Nel 2016 abbiamo raggiunto tanti traguardi, ma non vogliamo fermarci qui: per questo abbiamo bisogno di voi.
Donando il vostro cinque per mille a Wikimedia Italia, ci aiuterete a garantire al maggior numero di persone l’accesso alla conoscenza e a creare le condizioni per permettere a chiunque di condividere il sapere. Quando consegnerai la tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro "sostegno al volontariato" e scrivi il codice fiscale: 94039910156.
La cultura è di tutti!
L’Emilia Romagna supera il milione di numeri civici su OpenStreetMap
Oltre a seguire le normali attività di mappatura, alcuni degli utenti OpenStreetMap si dedicano a compiti straordinari: tra questi, ricade sicuramente l’importazione dei numeri civici. Questa settimana la comunità OpenStreetMap ha raggiunto un traguardo importante per l’Emilia Romagna: di circa un milione e settecentomila civici pubblicati in open data dalla regione nel 2016, ben 1.234.000 sono ora importati sulla piattaforma OSM. Si tratta della prima regione italiana che supera la soglia del milione. Per approfondire leggi l'articolo sul nostro blog.
Siete pronti per l’Assemblea dei Soci Wikimedia Italia a Napoli?
Sabato 8 aprile presso il Palazzo delle Arti di Napoli si terrà la prima Assemblea dei Soci Wikimedia Italia per il 2017. Il programma completo dell’incontro è pubblicato sulla pagina wiki dell’Assemblea. In attesa di incontrarvi, vi ricordiamo di confermare la vostra partecipazione compilando l'apposito modulo su Eventbrite e di leggere l’ordine del giorno dell’incontro, suggerendo eventuali integrazioni nella pagina di discussione. Vi ricordiamo inoltre che si svolgeranno quest’anno le elezioni per il rinnovo parziale del consiglio direttivo: le candidature pervenute sono pubblicate a questo link. Solo i soci in regola con la quota di iscrizione 2017 potranno votare; chi non potrà essere presente ha la possibilità di delegare il proprio voto a un altro socio, compilando e inviando il seguente modulo. Ora vi manca solo la valigia: ci vediamo a Napoli!
Web e libertà di espressione: il nostro portavoce al convegno promosso da Università Bicocca e Bocconi
Il nostro portavoce Maurizio Codogno interverrà venerdì 7 aprile nell’ambito del convegno “Libertà di espressione e post-verità nella società dell’algoritmo”, che si terrà dalle 11,00 alle 19,00 presso l’Università degli Studi Bicocca a Milano. Il dibattito – che vedrà il coinvolgimento di importanti giuristi, giornalisti e comunicatori, nonché di un rappresentante dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) – ha l’obiettivo di individuare nuovi percorsi per tutelare la libertà di espressione nell’era di internet e dei social network, a partire da un’analisi dei meccanismi di responsabilità e di formazione dell’opinione pubblica. Leggi qui il programma completo dell’evento.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Mapping for cultural heritage, la sessione di Mapathon che si è tenuta lo scorso 30 marzo presso Maptime Milano ha visto la presenza di circa 30 persone più alcuni contributi da remoto attraverso il Tasking Manager appositamente attivato. All'evento hanno partecipato anche numerosi studenti di svariate nazionalità. La maratona di mappatura è iniziata alle ore 16 e si è conclusa in tarda serata, dopo una sosta per un pizza, con l'inserimento su OSM di 3300 nodi, 424 poligoni e più di 300 edifici.
- L'ufficio del turismo di Digne-les-Bains, città del Nord della Provenza, ha realizzato una nuova mappa per i visitatori utilizzando i dati geografici di OpenStreetMap.
Notizie dal mondo Wiki
- Wikipedia viene aggiornata circa 350 volte al minuto da più di 50,000 volontari in tutto il mondo che si impegnano a verificare che le informazioni siano attendibili e fondate: il report annuale 2016 di Wikimedia Foundation celebra questa attività con il titolo Facts matter
- Nel corso dell'evento che si è svolto lo scorso 29 gennaio nella città indiana di Bhubaneswar, hanno preso avvio una serie di nuovi progetti per celebrare i due anni di Odia Wikisource. Tra questi, la digitalizzazione di antichi manoscritti e testi liberi da diritto d'autore così come l'ampliamento di Wikitionary per la registrazione della pronuncia corretta delle parole.
- Il progetto MedinaPedia ha raggiunto e superato l'obiettivo di pubblicare 150 nuove voci sui monumenti storici e artistici della città di Medina. A tre anni dall'inizio del progetto si contano più di 400 nuove voci in 5 lingue differenti e un totale di 5000 foto aggiunte su Wikimedia Commons.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 5 aprile, Terni: corso presso l'Istituto Tecnico Industriale "Allievi-Sangallo" con Simone Massi (socio Wikimedia Italia)
- 7 aprile, Bari: Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo "Wikipedia e information literacy nelle biblioteche, nelle scuole e nelle università" nel XVIII workshop organizzato da Teca del Mediterraneo Il futuro delle biblioteche: nuovi ruoli nell’universo digitale.
- 8 aprile, Roma. Per motivi di indisponibilità dalla sala al museo MACRO, l'editathon La mujer que nunca conociste 2017 Roma organizzato da WikiDonne inizialmente per il 25 marzo 2017, è stato spostato all'8 aprile. Maggiori informazioni sulla pagina wiki.
- 10 aprile, Milano: corso presso l'ITSOS Albe Stainer su Wikipedia e progetti Wikimedia con Dario Crespi (project manager area didattica)
- 10 aprile, Verona, via Seminario 8, Associazione Alteritas, seminario"Wikipedia e Musei, progetti e piattaforme per la diffusione del patrimonio culturale"con Anna Maria Marras coordinatrice nazionale Musei e Archivi.
- 11 aprile, Bologna: seminario La diffusione della disinformazione scientifica: l'eco della rete presso l'Accademia delle scienze, con un intervento di Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna) dal titolo Verificabilità in progetti collaborativi online: il caso Wikipedia