GLAM/Lettera

Da Wikimedia Italia.
< GLAM
Versione del 7 ott 2010 alle 23:53 di Aubrey (Discussione | contributi) (aggiunto Bundesarchiv)
Jump to navigation Jump to search

Wikipedian in Residence

Liam Wyatt, ex-vicepresidente di Wikimedia Australia, ha compiuto nel giugno 2010 uno stage di 5 settimane al British Museum, all'interno del progetto "Wikipedian in Residence", organizzato insieme a Wikimedia UK.

Liam ha dichiarato che l'obiettivo del progetto era "di individuare le modalità di costruire una relazione sostenibile tra il museo e la comunità di Wikimedia, in modo che sia reciprocamente vantaggiosa e conforme ai principi di entrambe le comunità ", sottolineando l'importanza delle varie parole chiave (sostenibilità, relazione, mutuo vantaggio, principi). I compiti di Liam erano vari: "creare o espandere articoli riguardo oggetti e beni di particolare rilevanza appartenenti alla collezione del museo, supportare i wikipediani che già contribuiscono ad articoli relativi al British Museum, sia localmente che internazionalmente; lavorare con lo staff del BM spiegando le procedure di Wikipedia e come loro stessi potrebbero contribuire direttamente" (dall'annuncio del BM).


Ma vi sono stati altri progetti di successo fra la comunità Wikimedia e le istituzioni della memoria (GLAM)

A dicembre 2008, Wikimedia Commons ha goduto di un massiccio caricamento di nuove immagini, grazie a una donazione di circa 100.000 immagini dalla collezione dell'Archivio federale tedesco. Le immagini sono prevalentemente relative alla storia della Germania (compresa la Repubblica democratica tedesca) e si inseriscono in una collaborazione con Wikimedia Germania.

Le immagini sono state rilasciate sotto licenza Creative Commons Attribuzione Condividi allo stesso modo 3.0 (CC-BY-SA). Wikimedia Germania e l'Archivio federale hanno sottoscritto un accordo che, fra l'altro, garantisce che l'Archivio federale ha i diritti necessari per rilasciare le immagini sotto tale licenza. Le immagini hanno una risoluzione di 800 pixel (sul lato più lungo). L'altra componente della collaborazione è uno strumento per collegare le persone di una lista compilata dall'Archivio federale ai metadati personali di de.wikipedia e al corrispondente archivio della Biblioteca nazionale tedesca (ciò che de.wiki fa già dal 2005).

Cose da dire

  • WMUK & British Museum
  • Bundesarchive
  • BnF e French Wikisource --> ho chiesto informazioni a Remi Mathis
  • Tropenmuseum
  • Smithsonian

Cose che volevo inserire da qualche parte

Lo stesso ha poi sottolineato le varie parole chiave:

  • Sostenibile è "non tutto di me", ma anche di quello che succede dopo. È importante che non residente tentativo di "possedere" o di soggetti di controllo, solo perché ci sono "loro" museo. Il progetto non dovrebbe burn-out o l'altra comunità ad essere interessati a vicenda nel futuro.
  • Relazioni Costruire una relazione non è solo per chiedere una donazione di contenuti multimediali. Non è un fuoco e dimentica cosa, ma un incontro di due comunità di pratica.
  • = Reciproco beneficio ci deve essere un beneficio diretto per il Museo e non solo a Wikimedia altrimenti il progetto è solo un ente di beneficenza per caso, piuttosto che qualcosa che può essere indicato dal management, in quanto soddisfano parte della loro strategia. Il trucco è individuare le cose che sono vantaggiosi per entrambi e non solo uno o l'altro.
  • Principi Entrambe le comunità '= cioè, come un volontario ufficialmente affiliato sei responsabile di entrambe le organizzazioni a dare consigli che si sa non compromettere né. Potreste essere in grado di convincere un museo per rilasciare immagini (per esempio), ma se si fa questo da false promesse, allora hai indebolito il rapporto / fiducia. Questa sezione è importante anche quando si tratta di conflitto di interesse in quanto significa che non può essere obbligato a minare volentieri una comunità o l'altro.