Wikimedia news/numero 148
Wikimedia News - n. 148 - 16 giugno 2017
Wikipedia va a scuola grazie a tutti voi!
L’enciclopedia libera arriverà quest’anno a numerosi alunni delle scuole italiane grazie a tutti voi, che in questi giorni ci avete supportato inviando SMS e chiamando il numero solidale 45522, avete partecipato al nostro quiz #wikipediascuola su Facebook e vi siete fatti portavoce della nostra iniziativa attraverso i social e il passaparola. La nostra campagna 2017 con numero solidale si è conclusa questo lunedì, 12 giugno: leggi l'articolo per scoprire com'è andata.
Opportunità di lavoro: Wikimedia Italia cerca un Project Manager Area Didattica e un Wikipediano in Residenza per ICAR
Sono aperte le selezioni per due figure professionali, una di Project Manager Area Didattica, da inserire nell’organico di Wikimedia Italia, e l’altra per un Wikipediano in Residenza presso l’Istituto Centrale per gli Archivi. Per entrambe le posizioni, la candidatura va presentata via e-mail all’indirizzo lavoro@wikimedia.it entro il 30 giugno 2017 inserendo nell’oggetto del messaggio la posizione per cui si è scelto di applicare; maggiori informazioni sono riportate nel post sul nostro blog.
L’informazione scientifica su Wikipedia: un seminario alla Statale di Milano
L'informazione scientifica può passare attraverso Wikipedia? È possibile/necessario fare qualcosa per migliorare la qualità delle voci sui temi medico-sanitari? Il nostro socio Francesco Tarantini proverà a rispondere a questi quesiti nell'ambito del corso “Wikipedia e educazione alla salute: validità scientifica o no?” che si terrà lunedì 19 giugno presso l’Università Statale di Milano. Scopri di più nell'articolo.
Turchia e Wikipedia: nessuna nuova, cattiva nuova
Il 29 aprile scorso, le autorità turche hanno bloccato l’accesso a tutte le edizioni linguistiche di Wikipedia. Cosa è successo in questo mese e mezzo? Il nostro portavoce fa il punto sulla situazione, che purtroppo ancora risulta invariata. Scopri di più nell'articolo sul nostro blog.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Sul portale LearnOSM.com, che raccoglie guide e tutorial per imparare a utilizzare al meglio OpenStreetMap, sono ora presenti le traduzioni in italiano delle sezioni di approfondimento legate a iD Editor e JOSM.
- Il blog Geomappando ha pubblicato la prima di una serie di guide in italiano su OpenStreetMap. Il primo tutorial, oltre a spiegare cos'è la piattaforma, fornisce informazioni sulle principali caratteristiche delle mappe ("Feature") e su come utilizzare i dati estraibili da OpenStreetMap.
- Sabato 17 e domenica 18 giugno a Procida (NA), Alessandro Palmas, Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia, parteciperà alla conferenza annuale Una Quantum inc. con un intervento su "Archeologia e dati cartografici liberi" e un mapping party alla scoperta delle strade e dei vicoli dei borghi di Terra Murata e Marina di Corricella. Qui il programma.
Notizie dal mondo wiki
- Lo scorso ottobre, tre wikimediani hanno intrapreso una Wikiexpedition nella regione della Slesia, per realizzare un report fotografico per Wikimedia Commons. In 8 giorni sono state scattate 3650 foto a licenza libera che sono adesso disponibili sulla piattaforma e usate in più di 330 articoli.
- Il Wikipedian Asian Month fu istituito da Addis Wang per incitare gli utenti a scrivere voci di Wikipedia sul continente asiatico. Wang fu inoltre il co-fondatore del primo user-group di Wikimediani in Cina, nato nel 2013. Il gruppo organizza frequenti incontri di formazione su Wikipedia ed è stato fondamentale per l'organizzazione della prima edizione cinese del concorso Wiki Loves Monuments.
- L'articolo 13 della nuova Direttiva dell'Unione Europea sul copyright potrebbe rappresentare un ostacolo alla possibilità di contribuire liberamente allo sviluppo di Wikipedia. Wikimedia Foundation ha chiesto al Parlamento e al Consiglio di rivedere il testo della Direttiva, a tutela della libertà di espressione dei cittadini europei.
Appuntamenti e comunicazioni
- Il Presidente di Wikimedia Italia, Lorenzo Losa è stato nominato Presidente di ASSOLI, l'Associazione per il Software Libero. Le due Associazioni, vicine nella missione della diffusione della cultura libera, collaboreranno ancora più strettamente nella realizzazione degli obiettivi che le accomunano.
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 15 giugno, Aversa (CE): Presentazione dei progetti Wikimedia in occasione del ciclo di seminari Ricerca, reti, strumenti, fonti organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in ambiente, design e innovazione dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Sarà presente all’incontro Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania)
- 17 giugno, San Michele all'Adige (TN): Editathon al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (referente: Jaqen)
- 24 giugno, Esino Lario (LC): evento conclusivo della collaborazione di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Manzoni di Lecco nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online con Marta Pigazzini (coordinatrice regionale per la Lombardia), Michele Casanova, Dario Crespi, Lara Pensa, Catherine de Senarclens e Iolanda Pensa (team Wikimania Esino Lario)