Wikimedia news/numero 152
Wikimedia News - n. 152 - 23 agosto 2017
State of the Map: Milano ospiterà l’edizione 2018
Milano ospiterà l’edizione 2018 di State of the Map, il raduno annuale della comunità internazionale OpenStreetMap. La notizia è stata ufficializzata e comunicata pubblicamente lo scorso sabato, 19 agosto, a Aizuwakamatsu (nella prefettura di Fukushima), dove si è appena conclusa l’edizione 2017 dell’iniziativa. L’evento si terrà dal 28 al 30 luglio 2018 presso gli spazi del Politecnico di Milano. Scopri di più nell'articolo.
Wiki Loves Monuments: conto alla rovescia per la sesta edizione
Mancano pochi giorni al lancio dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons. Mentre fervono i preparativi per l’avvio ufficiale del concorso, giunto in Italia alla sesta edizione, è già online il calendario 2017 delle Wikigite. Leggi l'articolo per saperne di più.
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- Quando si parla di Street View viene naturale pensare al noto servizio di Google che consente di esplorare virtualmente città e luoghi di interesse come musei, stadi o negozi. Non tutti sanno che esistono alternative piuttosto valide (e open source) a Google che possono fornire utili servizi aggiuntivi. Scopri di più nel post.
Notizie dal mondo wiki
- Nell'ambito della cerimonia conclusiva di Wikimania 2017 a Montréal, Felix Nartey è stato insignito del titolo di Wikimediano dell'Anno 2017 per il suo impegno nella promozione della conoscenza libera in Africa.
- La Wikimedia Foundation si è unita ai numerosi membri della comunità tecnologica internazionale che hanno espresso rabbia e cordoglio per la morte dell'informatico e attivista per il software libero Bassel Khartabil. Bassel venne imprigionato a Damasco nel 2012 dal governo siriano e giustiziato nel 2015, notizia confermata a distanza di due anni, nei primi giorni di agosto 2017.
Appuntamenti e comunicazioni
Prossimi appuntamenti oltre a quelli già segnalati:
- 1-31 agosto, online: Editathon di agosto dell'User Group/progetto WikiDonne 1day1woman che mette l'accento sulle donne indigene, canadesi e attiviste per la pace. Referente Camelia Boban.
- 26 agosto, Ala (TN): wikigita Wiki Loves Monuments.
- 3 settembre, Niscemi: APPetizer 2017. Evento promosso da Geofunction Srls, Wikimedia Italia e Google Developer Group Gela. Il socio Fabio Rinnone terrà un intervento intitolato L'impatto positivo di Wikipedia sul turismo e sull'economia locale.