Utente:P tasso/FAQ per bibliotecari

Da Wikimedia Italia.
< Utente:P tasso
Versione del 28 ago 2012 alle 10:03 di Aubrey (Discussione | contributi) (→‎Come funziona Wikipedia?)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Benvenuto e grazie per la consultazione di questa pagina!

Wikipedia ti invita ad immaginare un mondo in cui ogni individuo possa accedere liberamente all'insieme di tutte le conoscenze. Oggi, centinaia di milioni di persone al mese leggono Wikipedia, e rappresentano una grande diversità di etnie, nazionalità, generazioni, condizioni socioeconomiche, orientamenti sessuali, religioni, valori ed attitudini. Siamo orgogliosi di ciò, e la consideriamo la prova dell'ampia rilevanza ed utilità di Wikipedia. Crediamo che Wikipedia sia *valuable* e importante, e vorremmo che anche *educators* si uniscano per aiutarci a renderla ancora più utile.

Che cos'è Wikipedia?

Wikipedia è un'enciclopedia online il cui contenuto è libero e che è aperta al contributo dei lettori. Il suo co-fondatore Jimmy Wales l'ha descritta come "un tentativo di creare e distribuire una enciclopedia libera multilingue della più alta qualità ad ogni persona del pianeta nella sua lingua." Wikipedia è enorme ed estesa: è disponibile in più di 250 versioni linguistiche, e il numero totale delle voci in tutte le versioni nelle varie lingue è di circa 15 milioni. È anche molto famosa. Attualmente, Wikipedia è il quinto sito internet più letto al mondo.

A chi appartiene Wikipedia?

Le voci in Wikipedia sono scritte in maniera collaborativa e sono rilasciate dagli autori sotto una licenza libera. Ciò significa che il loro contenuto è libero e può essere riprodotto liberamente da ognuno, senza permesso, sotto la stessa licenza. Wikipedia è gestita e sostenuta dalla fondazione non-profit Wikimedia Foundation. È mantenuta grazie alle donazioni. Non c'è alcuna pubblicità su Wikipedia.

Come funziona Wikipedia?

Ogni lettore di Wikipedia può cliccare il bottone "modifica" in alto su ogni pagina e modificare una voce. Non è necessario ottenere un controllo formale delle modifiche, dato che il controllo è collettivo ed ogni lettore che legge una voce e la corregge è esso stesso un revisore. Essenzialmente, Wikipedia si corregge e migliora da sé — nel corso del tempo le voci vengono migliorate da una moltitudine di contributi.

Controllo della qualità

Se tutti la possono modificare come può essere accurata?

È vero che ognuno può modificare Wikipedia, e quando è nata nel 2001 non era né completa né molto utile. Ma col tempo Wikipedia è diventata più grande, più completa e la sua qualità è aumentata. Questa non è solo l'esperienza dei suoi utenti; è stata provata da vari studi indipendenti. Ad esempio, nell'aprile del 2007 la Hewlett Packard (HP) ha pubblicato uno studio che dimostrava come più a lungo una voce era stata su Wikipedia, più lettori l'avevano modificata e di conseguenza era migliorata. HP disse che confermava la premessa di base di Wikipedia - che una collaborazione molto estesa, nel tempo, avrebbe prodotto materiale di alta qualità. E nel dicembre 2007, la rivista tedesca Stern rilasciò uno studio che concludeva come la Wikipedia tedesca fosse più accurata, completa e aggiornata rispetto alla rinomata enciclopedia cartacea Brockhaus - la Treccani tedesca.

In generale, tutte le ricerche che conosciamo concludono che Wikipedia è decisamente di alta qualità - sicuramente comparabile con le enciclopedie tradizionali. E chiaramente ha molti vantaggi sulle enciclopedie tradizionali: è decisamente molto più grande e completa; è aggiornata centinaia di volte ogni minuto; è molto facile fare ricerche al suo interno, è gratuita e libera da finalità commerciali, ed è accessibile da ogni computer e telefono connesso a internet.

Quanto sono frequenti gli errori su Wikipedia?

Dato che Wikipedia è modificabile da tutti non possiamo garantire che non incontrerai errori. Ma questi sono piuttosto rari. Studi esterni hanno suggerito che ve ne sia un tasso simile a quello delle enciclopedie tradizionali. Un punto di forza di Wikipedia è che consente ad ognuno di correggere un errore. Una enciclopedia cartacea deve attendere l'edizione successiva per ottenere la correzione dell'errore. Su Wikipedia gli errori possono essere - e spesso capita - corretti all'istante.

Quanto sono frequenti i vandalismi su Wikipedia?

È piuttosto frequente che qualcuno provi a vandalizzare Wikipedia, anche solo per divertimento. Normalmente questo significa provare a cancellare un'intera voce, modificare Wikipedia per prendere in giro qualcuno, inserire scherzi nelle voci.

Tuttavia, Wikipedia ha molti filtri e sistemi automatici pensati per prevenire i vandalismi prima ancora che siano completati, o per annullarli immediatamente dopo. Quindi, la maggior parte dei vandalismi non viene vista da nessuno.

In generale, Wikipedia è strutturalmente resistente al vandalismo. Ogni versione di una voce è salvata e archiviata, il che significa che se qualcuno commette un vandalismo, ognuno può annullarlo istantaneamente. Questa capacità di annullamento delle modifiche è la pietra angolare della risposta di Wikipedia ai vandalismi, ed è sostenuta da un gran numero di volontari "pattugliatori antivandali".

Detto questo, non possiamo garantire che le persone non incontrino una pagina di Wikipedia vandalizzata. Può essere che capiti. Gran parte dei vandalismi sono annullati nel giro di pochi minuti, alcuni dopo ore, ma qualche vandalismo ed errore può restare per settimane o anche mesi, soprattutto su voci visitate raramente.

Gli utenti della mia biblioteca troveranno su Wikipedia materiale esplicito o inadatto a bambini?

Su Wikipedia c'è materiale che è potenzialmente controverso o che le persone riterranno inadatto per i bambini. Ad esempio, sono presenti immagini di Maometto, considerate talora offensive, e immagini e video riproducenti attività sessuali esplicite. Nel corso degli anni abbiamo ricevuto molte richieste di cancellare materiale da Wikipedia, con la motivazione che sono considerate discutibili e offensive per una particolare religione, cultura, nazione, ideologia o individui.

La politica di Wikimedia Foundation non ha mai richiesto la cancellazione di materiale per la sola ragione che è, o può essere, considerato offensivo, and our projects contain caveats to that effect. Crediamo che individui adulti possano decidere autonomamente quali informazioni cercare o meno, e crediamo che Wikipedia debba mettere a disposizione tutta la conoscenza, non soltanto quel patrimonio che sia considerato accettabile da tutti.


Quando mi chiedono se Wikipedia sia una fonte affidabile per le ricerche di studenti e ricercatori, cosa ritenete dovrei rispondere?

Riteniamo che Wikipedia sia un punto di partenza eccellente per le ricerche, e può essere particolarmente utile per avere una panoramica rapida e ragionevolmente semplice su un particolare argomento. (vedi Slides di Max Klein) Wikipedia può anche essere notevolmente dettagliata e completa, soprattutto in argomenti come la tecnologia e le scienze. Ma non crediamo che qualcuno dovrebbe accettare acriticamente quanto letto su Wikipedia (e su qualsiasi altra fonte). Incoraggiamo i lettori ad approfondire ulteriormente gli argomenti, cliccando sulle note a piè pagina per andare alle fonti originali e seguendo la bibliografia e i link esterni.

Qual è la posizione di Wikipedia sul mondo accademico? Wikipedia cerca l'aiuto dell'Università?

Assolutamente si! Un fraintendimento piuttosto comune è che Wikipedia sia ostile agli esperti. Non è vero. Molti contributori di Wikipedia sono universitari, e molti hanno un profondo rispetto per le persone che dedicano la loro vita all'educazione degli altri. Gli utenti di Wikipedia tendono a considerarsi parte di un ecosistema di condivisione delle conoscenze che include persone come bibliotecari, ricercatori universitari, divulgatori, archivisti, museologi etc. I Wikipediani accolgono ben volentieri ogni persona che voglia dare una mano, ed è ovvio che gli universitari abbiano capacità utili e rilevanti per il nostro lavoro.

Perché a volte leggo che Wikipedia è chiusa agli esterni, o comunque refrattaria ai nuovi arrivati? [trad]

It's true that becoming a Wikipedia editor is not always easy or intuitive, although it is gradually becoming easier. One barrier is the editing interface itself, which has been extremely difficult to use. (In May 2010, we launched a new interface that is significantly more user-friendly than the old version. It solved some glaring usability problems, but there are still quite a few that need to be fixed.) Another barrier is the policy learning curve: in order to edit Wikipedia successfully, new people need to first read and understand quite a bit of policy. (We actually don't think that's much of a problem for academics, since they are already familiar with many of the core concepts that go into editorial production work, and they are fast and skillful readers.) Another barrier can sometimes be the tone of debate and discussion on the wikis: Wikipedians tend to be very blunt, which can sometimes be interpreted by new people as unkind. Really, it's rare for a Wikipedian to intentionally want to give offence. Communications online inherently offer limited scope for warmth or nuance, and Wikipedians may sometimes be struggling to express themselves across language barriers. We advise everyone to assume good faith.

Wikipedia on the reference desk and evaluating articles

Wikipedia is a useful resource in many reference situations: to get a quick overview of a topic, to provide a starting place with relevant links to other websites that have been vetted by editors, and to get further terminology for searching. Wikipedia's multi-lingual nature means that articles in different languages are linked together (under the "languages" link on the left-hand sidebar) which can be useful if translations of key vocabulary are needed. Particularly for pop-culture or non-traditional encyclopedic topics, Wikipedia may be the quickest, most accessible source of information for many patrons and students. This extends to librarians as well: Wikipedia can be a very useful tool for doing collection development or basic research in unfamiliar areas.

Of course, Wikipedia's quality is not uniform, and evaluating articles is important. There are a few resources to guide you in evaluating articles; the basic steps are to:

Since authorship and editorial quality is not automatically vetted on Wikipedia, unlike in traditional publishing, a much higher burden is placed on the reader to determine if what they are looking at is useful, accurate information. Wikipedia can provide an excellent springboard for teaching these ideas of information literacy as applied to many different sources and the Internet at large.

How do I cite a page from Wikipedia properly?

For those who want to cite Wikipedia articles, go to the article you want to cite, then click "toolbox" on the left-hand side, and then "cite this page." Citations in several standard formats, with permanent links to the version of the page you are looking at, are provided.

Wikipedia Works With Libraries

How can I, as an individual librarian, help make Wikipedia better?

Here are a few simple suggestions:

  1. Librarians generally make excellent Wikipedia editors, because they are typically fast and sophisticated researchers, and are used to summarizing and synthesizing information. Librarians also generally share the same mission and goals as Wikipedians: we all want to make high-quality information freely and easily available to the general public. Wikipedia would love for you to join us as a volunteer editor.
    If you are interested in becoming involved in the editorial community of the English Wikipedia, there is a project for librarians at http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WikiProject_Libraries which anyone interested can join; this is a good way to meet other editors with similar interests and get ideas of projects to work on.
  2. We encourage librarians to stage workshops and classes about Wikipedia. For example, you might stage a workshop teaching library users how to use Wikipedia, in the same way you might teach them how to use the internet generally, or how to use search engines. This has been done successfully, for example in the United States. http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wikipedia_at_the_Library If you want to do that, it may be possible for you to find a Wikipedia editor to come help with the class. You can find out more information about how to do that, on this page about best practices in teaching library classes about Wikipedia.
  3. We encourage librarians to stage workshops and classes that use Wikipedia as a way to teach media literacy skills. This has been done successfully in Germany. You can find out more information about how to do that, in this journal article about using Wikipedia to teach information literacy.
  4. We encourage all educators to assign their students to write new Wikipedia articles, or improve existing articles, as part of their classwork. A number of educators have done this successfully, for example in Germany, Canada and Israel. You can find out more information about how to do that, on this page about best practices in assigning Wikipedia as coursework.
  5. A quick note for technical services: Check your local cataloging. Often, Wikipedia is listed on subject or resource guides, or sometimes even fully cataloged. Unfortunately, due to the dynamic nature of this resource, these records are very often outdated or wrong. It is probably best not to list a specific article in the record, but rather provide a basic description from Wikipedia:About. Note particularly that Wikipedia is not published by the Free Software Foundation as stated in some OCLC records. Instead, as of Dec. 2008, Wikipedia is published by The Wikimedia Foundation, San Francisco, California. The official title is "Wikipedia: The Free Encyclopedia," and the general link to the English-language Wikipedia is http://en.wikipedia.org/; a general link to the portal page is http://wikipedia.org.

Why should I help Wikipedia?

We'd like you to help Wikipedia, because we believe we share the same mission. We want to make as much information as possible freely available and accessible for people everywhere around the world, and so do you. We probably share some basic values: we believe information is powerful, we believe that access to information will help people lead more informed lives and make better decisions for themselves, and we believe it's important that information be available that's free from commercial considerations, both in its production and dissemination.

We also believe that Wikipedia is enormously influential. Hundreds of millions of people are getting their information from Wikipedia, which we believe is itself a good argument for educators getting involved with us. Your goal is to ensure people have access to high-quality information — it seems to us that improving Wikipedia is directly in line with that goal.

Does Wikipedia have experience in cooperating with libraries?

Yes, the Zürich Central Library, for example, cooperates with the German Wikipedia as well as the Swiss chapter, Wikimedia CH, a partnership that has been very successful, since March 2008, to improve articles related to Zürich and other main program points of the central library. They contribute with their own staff (see User:Zentralbibliothek Zürich), take part in events related to the project, and knowledge is distributed in both directions.

Wikimedia UK has been collaborating with the British Library as part of the GLAM initiative.

Where can I find information about Wikipedia projects at other universities and schools?

Here is a page about Wikipedia projects at schools and universities.

Getting Started

I would like to get much more information on becoming a Wikipedia editor. Are there any books you can recommend?

The largest source of how-to materials about Wikipedia can be found in the help pages of the site itself (the main help pages are here: http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Contents), but there have been a few books published about the projects in various languages, and many hundreds of articles. The "further reading" section of the article about Wikipedia is helpful: http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia#Further_reading.

Further Reading

Can you point me towards other people's views on Wikipedia – either supportive, or critical?

Here is a page about criticism of Wikipedia, and here is a page of praise for Wikipedia.