Wikimedia news/numero 212
Wikimedia News - n. 212 - 26 febbraio 2020
Beni culturali liberi e Wiki Loves Monuments: ne parliamo al MiBACT il 19 marzo
Non è mai troppo presto per parlare di Wiki Loves Monuments, specialmente se - nell’ambito di un unico evento - si ha l’occasione di coinvolgere le istituzioni raccontando esperienze di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’adozione di licenze aperte e riportare alla luce il tema della libertà di panorama. Queste le premesse da cui nasce il convegno “Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la fotografia in rete”, che si svolgerà giovedì 19 marzo presso la Sala Spadolini del MiBACT a Roma. Scopri di più nell'articolo.
Celebriamo la Giornata delle donne con due eventi per colmare il “WikiGap”!
Anche quest’anno, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, i nostri volontari e gli utenti di Wikipedia si attivano con diverse iniziative mirate a colmare il divario di genere all’interno dell’enciclopedia libera e sensibilizzare gli utenti sull’importanza di diversità e inclusione. Ad oggi in calendario due appuntamenti a Roma e Salerno, a cui sarà possibile prendere parte anche da remoto. Scopri di più nell'articolo.
Sei cose che puoi fare per prepararti alla nostra assemblea
Sabato 18 aprile si terrà a Bari presso l'Officina degli Esordi la prima assemblea dei soci di Wikimedia Italia per l'anno 2020. Si tratta di un appuntamento molto importante e ci teniamo ad avervi con noi, ma soprattutto desideriamo che possiate godere a pieno del tempo insieme! Eccovi sei consigli per prepararvi al meglio a questo evento. Scopri di più nell'articolo.
A causa dell'emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus, alcune delle attività programmate da Wikimedia Italia per le prossime settimane subiranno variazioni: è spostato a data da destinarsi il nostro intervento su OpenStreetMap nell'ambito del convegno "Sfide: la scuola di tutti" all'interno di Fa' la cosa giusta, mentre il primo appuntamento del nostro corso per docenti riconosciuto dal MIUR "A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa" a Milano è spostato a sabato 21 marzo (è ancora possibile iscriversi qui). In questa circostanza, da bravi wikimediani, vi ricordiamo di leggere le informazioni online con spirito critico, fare attenzione alle fonti e seguire le indicazioni riportate nei portali ufficiali delle nostre istituzioni. Non lasciamo spazio alla disinformazione e al panico! Per ogni richiesta il nostro staff è operativo, prevalentemente in telelavoro: scrivici alla nostra casella di posta!
Notizie dal mondo OpenStreetMap
- La OpenStreetMap Foundation si è recentemente dotata di una Commissione Speciale per la Diversità e Inclusione, che avrà il compito di promuovere monitoraggi su queste importanti tematiche all'interno della comunità OSM, identificare le eventuali problematiche e proporre azioni o iniziative per risolverle. Chi fosse interessato, può partecipare alle prossime riunioni della Commissione o unirsi alla mailing list dedicata.
- Sabato 22 febbraio si è svolto a Torino OSMit 2020, il raduno annuale degli utenti attivi su OpenStreetMap in Italia. La giornata è stata ricca di interventi e relazioni di OSMer appassionati che contribuiscono allo sviluppo della piattaforma ma anche di soggetti che se ne servono nelle loro attività quotidiane. Un esempio? I volontari del Numero Unico di Emergenza 112 del Piemonte, che hanno condiviso la loro esperienza! Chi desidera approfondire, troverà disponibili a breve a questo link le presentazioni dei relatori intervenuti.
Notizie dal mondo wiki
- Wikimediani da tutto il mondo, è tempo di fare piani per l'estate: quest'anno Wikimania, il raduno internazionale del movimento Wikimedia, si terrà dal 5 al 9 agosto a Bangkok. Come ogni anno, Wikimedia Italia offrirà borse di partecipazione a copertura dei costi di iscrizione, viaggio e alloggio per chi desidera prendere parte all'evento; se non riesci ad aspettare, puoi già candidarti per le scholarship di Wikimedia Foundation: c'è tempo fino al 17 marzo.
- Amanti dei concorsi fotografici, avete ancora pochi giorni per partecipare a Wiki Loves Folklore, la competizione nata con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni locali (costumi, danze, cucina e tanto altro) sui progetti Wikimedia. Qui trovate tutte le istruzioni e i premi in palio: buona fortuna!
Appuntamenti e comunicazioni
- 10 marzo, Torino: giornata formativa "The Wikimedia way: costruire percorsi formativi con il sapere libero in biblioteca e a scuola" tenuta da Luigi Catalani all'interno del programma "Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca", presso la Biblioteca Civica Centrale.