Istruzione/Sostegno ai volontari
Situazione attuale (marzo 2020)
Dati programma istruzione 2019
Un resoconto delle attività nel campo di scuole e università si trova nella Relazione attività 2019 Programma Istruzione.
Alcuni dati su attività volontarie nell'istruzione relative al 2019:
- corsi nelle scuole: 16 di cui 10 (62.5%) tenuti da volontari, 1 dallo staff/enti con convenzioni con WMI (costo zero), 5 con formatori retribuiti. In termini di ore (i calcoli sono un po' più incerti ma rendono l'idea) sulle 171 ore di formazione erogate sono 39 (23%) le ore retribuite
- n° eventi nel mondo della scuola (presentazioni nelle scuole, convegni docenti, ...): 30 di cui almeno 23 (77%) tenuti da volontari
- n° attività nelle università: 21 di cui 17 (81%) tenute da volontari
- formatori (o relatori/tutor): 35 volontari, 5 retribuiti, 3 staff
- corsi MIUR erogati (da nov 2019 a feb 2020): 3 di cui tutti tenuti da volontari (3 volontari, 60 ore di formazione)
Corsi richiesti nelle scuole/università
- Regioni: le richieste arrivano da comuni sparsi sul territorio nazionale, quasi più da scuole di piccoli comuni che da città. Un numero elevato di richieste arriva dalla Basilicata, a seguire da Lombardia, Veneto, Trentino, Piemonte, Lazio, Abruzzo. Dell'ordine di un contatto: Campania, Friuli, Puglia, Sicilia.
- Progetti wiki/OSM più richiesti attualmente:
- Primaria e secondaria di primo grado: Wikivoyage, Vikidia+Wikiversità + Commons
- Secondaria di secondo grado: Wikipedia, Wikivoyage, OSM + Commons
- Università: Wikipedia
- Docenti: Wikipedia, Wikivoyage, OSM + Commons ma spesso vogliono conoscere un po' tutti i progetti wiki/osm
- Destinatari: studenti ma è in aumento la richiesta di formazione ai docenti. A questi sono rivolti i corsi MIUR ma spesso dalle scuole è richiesta una formazione più breve (meno di 20 ore) e rivolta specificatamente per docenti di uno stesso Istituto.
Indicazioni
In ogni area di attività di WMI è importante incentivare l'attività dei volontari. Sia per corretta gestione interna, che per rispettare quanto previsto dal Codice del terzo settore, è fondamentale distinguere chiaramente fra l'attività dei volontari e l'attività del personale retribuito. Per ridurre i rischi di confusione, dal 2020 non verranno assegnati incarichi retribuiti di durata inferiore a 24 ore nell'anno solare (le 24 ore saranno calcolate anche sommando diversi corsi nello stesso anno solare). In questo contesto il limite è stabilito in termini di ore per rappresentare l'impegno della persona.
Obiettivi
- Aumentare il numero di volontari che possano andare nelle scuole/università a tenere corsi per gli studenti ed eventualmente per i docenti.
- Fornire ai volontari le competenze richieste
Azioni
Call volontari
- Obiettivo: stilare un elenco di volontari formatori potenzialmente disponibili per le attività didattiche rivolte a studenti e/o docenti nell'anno scolastico 2020/2021
- Quando: fine marzo-inizio aprile 2020
- Cosa: si chiede una dimostrazione di interesse a svolgere, nelle scuole, università e biblioteche, attività volontaria di formazione rivolta a studenti e docenti, oppure attività di tutoraggio da remoto (supporto nella contribuzione ai progetti)
- Target: soci, wikimediani, OSMer, docenti, bibliotecari,...
- Canali: lista soci, indirizzari vari, bar Wikipedia e altri progetti Wiki, canali OSM, coordinatori WMI
- Note: verrà creato un form semplice a cui aderire; poche domande: dati anagrafici necessari, progetti wiki/OSM e relativa competenza, esperienza didattica, regioni per cui si dà disponibilità; allegare CV. Informazioni più dettagliate, se necessarie, saranno richieste in un secondo momento a chi ha risposto alla call.
Formazione
- Obiettivo: incrementare le competenze dei formatori volontari affinché possano essere più efficaci nelle attività didattiche che andranno a svolgere
- Quando: aprile-maggio (giugno) 2020
- Target: chi ha risposto alla precedente call
- Azioni:
- Definizione dei requisiti fondamentali che devono possedere i volontari formatori
- Attività di formazione: tendenzialmente tutorati p2p tenuti da soci/volontari con competenze tecniche e/o didattiche e, in caso di bisogno, eventualmente anche da qualche formatore esterno. Le logistica (luoghi e tempi) di erogazione della formazione verrà valutata anche tenendo conto delle disponibilità e desiderata del gruppo di volontari effettivo. Si potrà - emergenza coronavirus permettendo - eventualmente programmare un weekend di formazione intensiva in presenza, magari a valle o monte della Summer School (se utile).
- Contenuti della formazione: terranno conto delle richieste prevalenti delle scuole, di considerazioni della PM istruzione (che si consulterà con alcuni formatori di WMI che hanno notevole esperienza), del gruppo di volontari sia per colmare eventuali "lacune" sia per valorizzare specifiche competenze. I contenuti verteranno su 3 aree:
- Progetti wikimedia/OSM: al momento progetti particolarmente adatti e/o richiesti dalle scuole sono: Wikivoyage, Wikipedia, Wikiversità (e Vikidia) e Wikibooks, OSM. Commons è sempre in accompagnamento agli altri progetti. Wikisource non è richiesto ma può essere interessante promuoverlo. Su tutti i progetti occorrerà una formazione non solo tecnica ma anche sul loro utilizzo nelle scuole. In particolare, perché possono essere utili a scuola (competenze che sviluppano) e quali tipi di attività didattica permettono di svolgere (casi di studio). Una formazione sarà rivolta al tutoraggio da remoto e una al monitoraggio del lavoro degli studenti.
- Metodologie didattiche: come parlare in pubblico, in particolare a studenti (in relazione alla loro età) e ai docenti; metodi per una didattica efficace (come strutturare la lezione, tempi di apprendimento, feedback, learning by doing)
- Contatti con il territorio (come agganciare le scuole del territorio, come parlare a dirigenti e docenti)
- Risultato atteso: 10-20 ore di formazione seguite da almeno il 75% dei volontari (che ne hanno bisogno)
Pianificazione attività scuole 2020/21
- Obiettivo: individuare cosa possiamo offrire alle scuole per l'anno scolastico 2020/2021
- Quando: maggio-giugno 2020 (potrebbe essere un po' tardi ma quest’anno non è possibile anticiparla)
- Cosa: la PM istruzione, in base alla disponibilità dei volontari e alle loro competenze, elabora l'offerta didattica di WMI per il 2020/2021, individuando contenuti, territori, modalità dei corsi.
Comunicazione attività scuole 2020/21
- Obiettivo: diffusione e comunicazione dell'offerta didattica di WMI per il 2020/2021
- Quando: maggio (preparazione) e giugno-settembre 2020 (diffusione)
- Cosa: la PM istruzione e la responsabile comunicazione elaborano (maggio) e attuano (giugno-settembre) un piano di comunicazione dell'offerta didattica di WMI per il 2020/2021, preparando anche i materiali necessari (brochure, sito, ..).
Risultati attesi
- Numero di volontari disponibili: 20
- Numero di regioni con almeno un formatore volontario: 10
- Numero di ore di formazione erogate: 10-20
- Partecipazione alla formazione: 75% (degli aventi necessità)