10 cose da sapere

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
  1. Wikimedia NON è Wikipedia.
    Con il termine "Wikimedia" ci si riferisce ad una o più associazioni; a seconda del contesto si può trattare di Wikimedia Foundation (WMF), la fondazione americana che gestisce diversi progetti tra cui Wikipedia, o di Wikimedia Italia (WMI), un'associazione culturale non profit e corrispondente italiana ufficiale di WMF.
  2. Wikia NON è né Wikipedia né Wikimedia
    In diversi casi è stato riportato che Wikia è il lato commerciale di Wikipedia o della WMF, o che Wikipedia o WMF stessero sviluppando con Wikia dei motori di ricerca. Nessuna di queste notizie risponde a verità.
    WMF è una organizzazione no-profit che sostiene l'attività di wiki con finalità educative ed informative, il più noto dei quali è Wikipedia, l'enciclopedia liberamente disponibile online. Wikia, Inc. è un'azienda profit che sosteine l'attività di wiki su una gran quantità di argomenti. Le due entità sono del tutto distinte, anche e soprattutto a livello manageriale. L'unica relazione tra le due è la persona di Jimmy Wales, fondatore di WMF e co-fondatore di Wikia. Oggi Jimmy Wales, già presidente di WMF, resta nel consiglio di WMF come presidente onorario. L'attuale presidente è Florence Devouard.
    WMF è sostenuta da donazioni e non svolge attività di tipo commerciale. Come molte altre compagnie, anche Wikia sostiene WMF attraverso donazioni. Tuttavia, non esistono legami formali tra le due organizzazioni.
    In sintesi: WMF, l'organizzazione che sostiene Wikipedia, è no-profit e si regge esclusivamente sulle donazioni. Non svolge attività commerciali, né Wikia è sua filiale commerciale. WMF non sta sviluppando alcun motore di ricerca, né sta progettando di farlo, tantomeno in associazione con Wikia.
  3. NON esiste Wikipedia Italia;
  4. NON esiste solo Wikipedia;
  5. libera NON vuol dire che io giornalista posso copiare senza citare la fonte.
  6. il sito di wikipedia è it.wikipedia.org e non www.wikipedia.it