Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Commissione rapporti con le istituzioni/Chiese Vicenza

Da Wikimedia Italia.
< Commissione rapporti con le istituzioni
Versione del 4 mar 2022 alle 13:45 di Dario Crespi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Archivio Questa pagina è mantenuta solo per ragioni storiche.

Ultima modifica: 2010.

Sto iniziando ad allacciare dei rapporti e richiedere delle immagini alla soprintendenza ecclesiastica relative ad opere d'arte presenti nella chiesa di San Marco a Vicenza (per scrivere la voce su Wikipedia ed anche per un altro sito in costruzione). Ho chiesto di avere a disposizione delle immagini con licenza libera da inserire su Wikipedia e su Commons (preferibilmente licenza Creative Commons CC-BY-SA). Martedì andrò a vedere di persona (nell'ufficio presso il Museo diocesano). --Marcok 01:48, 10 gen 2010 (UTC)

[Aggiornamento] Risalita rapidamente la trafila burocratica, ho esposto le mie richieste al responsabile per la diocesi. L'atteggiamento è stato molto cauto. Secondo costui esporre delle opere d'arte su Interne le "metterebbe in pericolo" nei confronti di malintenzionati (furti su commissione, mercato illegale delle opere d'arte ecc.), idea che ho contestato: la pubblicizzazione di immagini di opere d'arte ne facilita l'identificazione e il recupero in caso di furto (i committenti dei furti non hanno bisogno di consultare Wikipedia per sapere dove sono collocate le opere). Vi sono inoltre dei problemi (questi probabilmente oggettivi) per il fatto di usare delle immagini di opere oggetto di culto. Non avendo precedenti la cosa, prenderanno informazioni presso la soprintendenza. In ogni caso ho riscontrato buona disponibilità da parte dello staff. La settimana prossima ritorno. --Marcok 10:16, 14 gen 2010 (UTC)
Per quelli interessati ai rapporti con i musei diocesani, rendo noto che esiste una associazione "di categoria" che li raccoglie, l'AMEI, con lo scopo dichiarato di valorizzarne le opere. Potrebbe essere un buon interlocutore per noi come associazione (i musei diocesani sono in genere realtà poco conosciute, di nicchia ma molto ricche in termini di patrimonio artistico e documentale). --Marcok 10:23, 14 gen 2010 (UTC)