Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Microgrant/2023/Editathon, convegno e webinar per il Giorno della Memoria 2023 Milano

Da Wikimedia Italia.
< Microgrant‎ | 2023
Versione del 16 gen 2023 alle 09:43 di Bramfab (Discussione | contributi) (scritto da Bramfab causa imposs per forza maggiore di Carbonara)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina è una bozza.

statobozza

Microgrant

Editathon, convegno e webinar per il Giorno della Memoria 2023 Milano

Editathon e conferenza sulla conservazione della Memoria dell'Olocausto

data d'inizio27 gennaio 2023, dalle 10,30 alle 19,30
data di termine27 gennaio 2023, dalle 10,30 alle 19,30

proponenteBramfab

finanziamento richiesto1398 e
finanziamento concesso 

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Alcuni wikipediani nel corso degli anni hanno sviluppato sensibilità alla conservazione della memoria e al controllo della veridicità di fonti e fatti formando Task Force per lo studio dell'Olocausto e la sua negazione.
La ricerca, l'analisi, la categorizzazione dei diversi processi che nel dopoguerra riguardarono ispiratori ed esecutori dello sterminio perpetrato nell'Olocausto sono stati caposaldo di questa attività che continua.
Nel corso degli anni si sono svolti numerosi incontri in presenza e negli anni del covid, on-line venendo scritte voci mancanti, controllate e migliorate le esistenti, organizzate conferenze e organizzati dibattiti e incontri e webinar sulle tematiche.
I temi riguardano l'Olocausto e tutti gli argomenti che videro nel secolo breve, il novecento, l'atrocità messa in opera prima e durante il secondo conflitto mondiale, dalle dittature del nazismo e del fascismo.
Lo scopo è conservarne memoria attiva e comprensione storica per evitarne il ripetersi e dare consapevolezza, presupposto per creare una società e un mondo migliore.

Organizzazione del progetto

Attività

Programma

  • ore 10.30 - 13.30 Editathon prima parte
  • ore 13.30 - 14.30 Pausa pranzo
  • ore 14.30 - 17.00 Editathon seconda parte
  • ore 17,30 - 19.30 Conferenza ː MEMORiANDUM ː Ricordo Resilienza Resistenza

Conferenza

  • ore 17.30 - 17.40 Salvatore Talia. Breve presentazione della conferenzaː "MEMORiANDUM ː Ricordo Resilienza Resistenza" e introduce i saluti istituzionali del Sindaco di Milano
  • ore 17.40 - 18.00 Dario Venegoni, presidente nazionale dell'ANED parla sul temaː "La deportazione dei triangoli rossi"
  • ore 18.00 - 18.50 Ruggero Gabbai (regista) e Marcello Pezzetti (autore) presentano "Il respiro di Shlomo" - Ricordo e Resilienza di Shlomo Venezia, fu tra i pochissimi sopravvissuti all'eliminazione sistematica dei prigionieri appartenenti al Sonderkommando del Campo di sterminio Auschwitz - Birkenau
  • ore 19.10 - 1925 Iolanda Pensa. Salvatore Talia introduce la Presidente di Wikimedia Italia Iolanda Pensa che parlerà sui Progetti Wikimedia Italia.
  • ore 19.30 Chiusura dei lavori



  • Notaː Ricordiamo che nella stessa serata, Rai 1 trasmette in prima serata il film della conferenza, ovvero "Il respiro di Shlomo"

Risorse

Elenca le spese previste per il progetto.

  • Viaggi A/R per 3 utenti : 460e
  • Viaggio oratore solo ritorno (Milano Dussendof Francoforte) 98e
  • Pernottamento 2 utenti (l'altro ritorna in giornata) x2 gg = 400e
  • Pernottamento oratore: 200 e
  • Pranzo e cena x 4 (oratore e ospiti) : 240 e

Totale : 1. 398 euro Si provvederà a giustificativo di tutto con ricevute e fotocopie di tutto


Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.) Azione di Paolo Casagrande presso i media per diffusione evento.

Ci sono altre risorse su cui puoi contare? Ad esempio spazi concessi gratuitamente, materiale già in tuo possesso, o cofinanziamenti. Il Comune di Milano ha concesso l'utilizzo di una sala del Palazzo reale di Milano.

Risultati attesi

Quali risultati ti aspetti dal progetto? Come potrai capire se ha avuto successo oppure no? Obiettivi che potresti includere riguardano ad esempio il numero di partecipanti o di contenuti creati o modificati sui progetti Wikimedia. Scrittura e miglioramento di alcune voci descritte in questa pagina

Persone coinvolte

Chi si occuperà del progetto? Indica in particolare l'organizzatore principale ed eventuali altre persone, socie o meno, che collaboreranno. Eventuali conflitti d'interesse devono essere esplicitati.

Sostegno al progetto e commenti

Patrocinio del Comune di Milano, Milano è Memoria, ANED e Wikimedia Italia.