Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Primo bando 2022 per progetti dei volontari/OSM 360 KartaView

Da Wikimedia Italia.
< Primo bando 2022 per progetti dei volontari
Versione del 17 feb 2023 alle 10:12 di Marta Arosio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Grazie per la proposta. Ci spiace che Wikimedia Italia non abbia potuto finanziarla

LA PROPOSTA È STATA RITIRATA

OSM-360-KVSviluppo del visualizzatore interattivo di foto 360 KartaView come nuovo strumento di OSM iD Editor

CONTESTO

La proposta in oggetto si pone all’interno dell’ambito della mappatura volontaria e partecipata sulla piattaforma OpenStreetMap (OSM). Ci si riferisce in particolare all’uso dello strumento iD Editor [1] di OSM per apportare modifiche cartografiche in OSM tramite sorgenti dati di tipo Street-Level. Il dato Street-Level in particolar modo nella declinazione di foto panoramiche a 360 gradi [2], sta diventando una sorgente dati sempre maggiormente presente nel mondo della mappatura. Nell’ottica della mappatura volontaria OSM ci si riferisce principalmente a due modalità di mappatura, per le quali si vogliono sottolineare determinati pro e limiti come segue.

1. Mappatura in campo Pro:

  • Estrema precisione ed elevato dettaglio degli elementi da mappare.

Limiti:

  • Aree limitate da mappare in uscite organizzate di mappatori volontari.
  • Difficoltà di reperire disponibilità periodica tra i volontari OSM nella partecipazione ad uscite di mappatura in campo.

2. Mappatura da remoto su immagini satellitari Pro:

  • Maggiore capacità di mappare aree estese.
  • Maggiore facilità di organizzare momenti condivisi di mappatura partecipata, Mapathon [3], in cui i volontari OSM possono riunirsi insieme (in presenza o in videochiamata).

Limiti:

  • Minore capacità di mappatura di elementi di elevato dettaglio.

Si ritiene che la mappatura con dati Street-Level di tipo foto 360 possa essere una modalità di mappatura a metà strada tra le due tipologie sopra riportate. Essa infatti si può risolvere in due fasi come di seguito descritto.

3. Mappatura con foto 360

Fase 1: Rilievo con foto 360

Pro:

  • Non richiede che tutti i volontari mappatori partecipino ma è sufficiente una persona (eventualmente con il supporto di un altro volontario).

Fase 2: Mapathon

Pro:

  • Possibilità di organizzare momenti di mappatura condivisa (in presenza o in videochiamata) per mappare con elevato livello di dettaglio non recandosi in gruppo necessariamente nel luogo da mappare ma utilizzando le foto 360 acquisite durante il rilievo.

OBIETTIVI

L’obiettivo della proposta in oggetto è lo sviluppo di OSM-360-KV, ovvero una funzionalità aggiuntiva di iD Editor. OSM-360-KV vuole essere un visualizzatore interattivo di foto 360 che possa aiutare i volontari OSM nell’azione di mappatura. In particolare ci si riferisce a foto 360 caricate sulla piattaforma KartaView [4][5]. Si sottolinea l’ambito delle piste ciclabili come particolarmente indicato per l’uso di OSM-360-KV.

Si riporta di seguito un’immagine relative allo sviluppo di OSM-360-KV. Fig.1 Immagine relativa allo sviluppo di OSM-360-KV.

Come è possibile vedere dalla Fig.1 in iD Editor è già presente un visualizzatore di foto KartaView di tipo Street-Level. Tale visualizzatore mostra correttamente foto statiche di KartaView mentre per quanto riguarda le foto 360 KartaView esse vengono mostrate non in maniera dinamica e interattiva ma solo in una vista statica che non permette l’interazione da parte del volontario mappatore OSM.

L’applicativo iD Editor supporta già un visualizzatore interattivo correttamente funzionante di foto 360 dalle piattaforme Mapillary [6] e Bing StreetSide [7].

Gli autori della presente proposta propongono lo sviluppo del widget aggiuntivo per iD Editor, OSM-360-KV, come visualizzatore interattivo di foto 360 KartaView alternativo ai visualizzatori di foto 360 Mapillary e Bing StreetSide.

Le motivazione di tale proposta alternativa sono:

  1. Creare ridondanza di foto 360 multi piattaforma per dare ai volontari mappatori OSM maggiore disponibilità di dati di tipo Street-Level.
  2. Maggiore facilità di caricamento automatico e massivo di foto 360 sulla piattaforma KartaView rispetto a Mapillary e Bing StreetSide. Tale caricamento è realizzato tramite codice Python KartaView open-source [8].
  3. Maggiore facilità di processing pre-caricamento con strumenti KartaView per quanto riguarda l’assegnazione di informazioni geospaziali negli EXIF delle foto 360. Tale assegnazione è realizzata tramite codice Python KartaView open-source [9].
  4. Gli autori del presente documento hanno verificato la capacità di KartaView di rimuovere le Informazioni di Identificazione Personale (Personal Identifiable Information, PII) tramite l’offuscamento automatico di volti e targhe dei veicoli presenti nelle foto 360 [10].

Si sottolinea la volontà da parte degli autori della presente proposta di condurre lo sviluppo di OSM-360-KV in modalità open-source.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Al file di realizzare lo sviluppo di OSM-360-KV si riportano le seguenti fasi di sviluppo:

  1. Analisi preliminare: 12 ore. (circa 2 giornate lavorative)
  2. Studio del codice dei visualizzatori di foto 360 da piattaforma Mapillary e Bing StreetSide già

integrati in iD Editor: 56 ore (7 giorni lavorativi).

  1. Sviluppo del codice open-source di OSM-360-KV e integrazione dello stesso in iD Editor: 56 ore (7

giorni lavorativi).

Totale ore: 124.

Tale monte ore di sviluppo software sarà impiegato in modo non continuativo fino e non oltre il 30/06/2022.

SOGGETTI COINVOLTI

I soggetti coinvolti della presente proposta sono:

  1. Autori: Gli autori del presente documento di progetto effettueranno azione di supporto e di coordinamento allo sviluppo software. L’azione degli autori sarà totalmente volontaria e per tale attività gli autori non richiedono fondi.
  2. Sviluppatore

Al fine di sviluppare lo strumento OSM-360-KV si propone la figura di Bogdan Sala [11][12].mSi ritiene che Bogdan Sala sia il professionista idoneo per lo sviluppo di OSM-360-KV. A favore di tale affermazione depone lo sviluppo open-source di strumenti relativi al caricamento e processamento automatico [9], tramite codice Python, di foto 360 su piattaforma KartaView cheBogdan Sala ha realizzato con gli autori della presente proposta a fine 2021, all’interno di una collaborazione volontaria, gratuita e open-source.

Il monte ore per lo sviluppo di OSM-360-KV è stato proposto da Bogdan Sala e revisionato dagli autori del presente documento.

CONTRIBUTO FINANZIARIO RICHIESTO

Si richiede a Wikimedia Italia (WMI) il seguente contributo finanziario.

  • Totale ore: 124 ore.
  • Costo orario: 35,00 euro / ora.
  • Totale contributo richiesto a WMI: 4340,00 euro.

L’intero contributo richiesto sarà destinato allo sviluppatore di OSM-360-KV.

Gli autori della presente proposta progettuale svolgeranno attività di coordinamento e supporto allo sviluppo di OSM-360-KV in maniera volontaria e gratuita. Gli autori del presente documento sono disposti a ricevere indicazioni da WMI relativamente a rimodulare il contributo finanziario richiesto nell’ottica di valutazioni effettuate da WMI in merito alla proposta in oggetto.

INTERESSE DELLA COMUNITA’

Gli autori della presente proposta hanno riscontrato un discreto interesse nello sviluppo dello strumento OSM-360-KV. Tale informazione fa riferimento a circa 50 “like” alla issue GitHub relativa allo sviluppo di OSM-360-KV [13][14].

LICENZA

I contenuti della presente proposta sono rilasciati con licenza CC-BY-SA.

NOTE