Progetto Avatar Schio

Da Wikimedia Italia.
Versione del 15 feb 2021 alle 17:02 di Iopensa (Discussione | contributi) (Creata pagina con "Il '''Progetto Avatar - Alto Vicentino alleanza territoriale per azioni in rete - Innovation Lab''' è un'iniziativa che raggruppa 12 comuni dell'Alto Vicentino nella realizza...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il Progetto Avatar - Alto Vicentino alleanza territoriale per azioni in rete - Innovation Lab è un'iniziativa che raggruppa 12 comuni dell'Alto Vicentino nella realizzazione di un Innovation Lab con servizi digitali corrispondenti.

Il progetto ha come capofila il comune di Schio ed è sostenuto nell'ambito del Bando per la costituzione di InnovationLab diretti al consolidamento/sviluppo del network "Centri P3@- Palestre Digitali" e alla diffusione della cultura degli Open Data della Regione del Veneto.

La collaborazione di Wikimedia Italia al progetto Avatar nasce il 5 agosto 2019 con invito del comune di Schio ad aderire ad un bando proposto dalla Regione Veneto. Il 24 ottobre 2019 Maria Pia Dall'Armellina partecipa ad una riunione a Schio come rappresentante di Wikimedia Italia durante la quale sono presentati i vari partner del progetto: http://www.comune.schio.vi.it/web/schio/servizi/servizi-interna?p_p_id=ALFRESCO_MYPORTAL_CONTENT_PROXY_WAR_myportalportlet_INSTANCE_l6Hb&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&template=/regioneveneto/myportal/myportal-news-detail&uuid=2ac3e1fe-835d-47ba-bc78-00e911331b67&lang=it&contentArea=_Schio_servizi-interna_Body1_

Ruolo di Wikimedia Italia

"WikiMedia supporterà i comuni partner nella produzione, raccolta e diffusione collaborativa di conoscenza libera e nell'utilizzo degli Open Data attraverso progetti quali Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikisource, OpenStreetMap ed altri analoghi."

Nel progetto sono stati stanziati 1200 euro per attività di Wikimedia Italia.

Attività

Il progetto è approvato a maggio del 2020. Sono seguiti alcuni incontri e sono seguiti due incontri ai quali hanno partecipato Matteo Zaffonato e Maria Pia Dall'Armellina.

  • 23 luglio 2020. Incontro di carattere esplorativo e programmatico. Ha partecipato Matteo Zaffonato
  • 20 ottobre 2020. Incontro incentrato sulla ricerca dei fabbisogni. Ha partecipato Maria Pia Dall'Armellina
  • 16 novembre 2020. Incontro sulle possibili attività da svolgere. Ha partecipato Matteo Zaffonato
  • 2 febbraio 2021. Incontro sugli aspetti operativi quali preparare un piano di attività e come gestire la rendicontazione. Hanno partecipato Matteo Zaffonato e Maria Pia Dall'Armellina.

Referenti

  • Tania Fabrello, comune di Schio.
  • Matteo Zaffonato, coordinatore OSM Veneto, responsabile del progetto per Wikimedia Italia.
  • Maria Pia Dall'Armellina, rappresentante di Wikimedia Italia fino a novembre 2020.