Differenze tra le versioni di "Relazione sulle attività 2019"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 46: Riga 46:
  
 
=== Comunicazione ===
 
=== Comunicazione ===
 +
 +
Nel corso del 2019 Wikimedia Italia è riuscita a raggiungere un pubblico più ampio attraverso i suoi canali di comunicazione (blog, social e newsletter) grazie a una maggiore tempestività di aggiornamento e sistematicità nella pubblicazione, unite alla crescente varietà delle tematiche trattate. L’associazione ha ricevuto una buona attenzione anche da stampa e media, con una penetrazione (numero di ritagli) raddoppiata rispetto al 2018 grazie ad iniziative ad alta visibilità come il concorso Wiki Loves Monuments e l’attività di lobby legata alla Direttiva sul copyright UE. Sul fronte interno, si è cercato di fornire risposte tempestive, strutturare processi definiti e dotare i soci e i volontari di nuovi strumenti per comunicare le attività di Wikimedia Italia in modo più efficace.
 +
Per gli anni a venire, sarà da migliorare la capacità di stimolare l’interazione con i pubblici esterni e di aprire un dialogo diretto e sistematico con la stampa; sarà inoltre necessario lavorare sull’immagine coordinata dell’associazione, per raggiungere una maggiore coerenza e riconoscibilità.
 +
 +
====Comunicazione interna====
 +
 +
Oltre a cercare di garantire rapidità, completezza e trasparenza dell’informativa verso i soci, nel 2019 l’associazione si è anche impegnata a fornire loro strumenti più adeguati per promuovere le attività sul territorio: è stata rivista la brochure istituzionale, in un formato più completo e maneggevole, sono stati realizzati nuovi gadget come matite e adesivi ed è stato creato un “kit” per i coordinatori, presentato in occasione della riunione del 16 febbraio a BASE Milano.
 +
Si è inoltre cercato di coinvolgere maggiormente i membri dell’associazione realizzando un maggior numero di interviste per il [https://www.wikimedia.it/blog/ blog Wikimedia] Italia: su 124 articoli pubblicati in totale nel corso dell’anno, 34  - in media, due al mese - contengono un’intervista o la testimonianza di un socio o di un utente attivo sui progetti.
 +
 +
====Comunicazione esterna====
 +
 +
Sul fronte della comunicazione esterna, nel 2019 si registrano solo valori positivi: +5% di incremento dei contatti della newsletter, +4% nel numero dei seguaci su Facebook, +2% su Twitter e +40% nelle visite al sito web. Come per il 2018, la difficoltà resta il coinvolgimento del pubblico: risultano infatti diminuite e le reazioni, i commenti e le condivisioni dei contenuti sui social ed è stazionario il tasso di apertura delle newsletter.
 +
Per quanto concerne la stampa, la copertura risulta più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, con 392 ritagli legati a Wiki Loves Monuments (nel 2018 ne erano stati registrati 106) e 158 legati a Wikimedia Italia, con un picco legato all’oscuramento di Wikipedia per la riforma UE del copyright tra il 25 e il 26 marzo.
 +
Oltre al nuovo sito dedicato al 5x1000, di cui si parlerà nel paragrafo dedicato alla raccolta fondi, nel 2019 sono state anche create ex novo due aree del sito web istituzionale dedicate alla [https://www.wikimedia.it/summer-school/ Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali"] e ai [https://www.wikimedia.it/formazione-docenti/ corsi di formazione riconosciuti dal MIUR] per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
  
 
==== Indicatori quantitativi ====
 
==== Indicatori quantitativi ====

Versione delle 18:07, 4 feb 2020

Work in progress

Introduzione

Soci di Wikimedia Italia

Coordinatori

Personale

Indicatori quantitativi

Attività

Rapporti con le istituzioni

Biblioteche

Musei e Archivi

Altri

Indicatori quantitativi

Istruzione

Collaborazione con il MIUR

Attività nelle scuole

Attività nelle università

Indicatori quantitativi

OpenStreetMap

Indicatori quantitativi

Wiki Loves Monuments

Indicatori quantitativi

Sostegno ai volontari

Indicatori quantitativi

Comunicazione

Nel corso del 2019 Wikimedia Italia è riuscita a raggiungere un pubblico più ampio attraverso i suoi canali di comunicazione (blog, social e newsletter) grazie a una maggiore tempestività di aggiornamento e sistematicità nella pubblicazione, unite alla crescente varietà delle tematiche trattate. L’associazione ha ricevuto una buona attenzione anche da stampa e media, con una penetrazione (numero di ritagli) raddoppiata rispetto al 2018 grazie ad iniziative ad alta visibilità come il concorso Wiki Loves Monuments e l’attività di lobby legata alla Direttiva sul copyright UE. Sul fronte interno, si è cercato di fornire risposte tempestive, strutturare processi definiti e dotare i soci e i volontari di nuovi strumenti per comunicare le attività di Wikimedia Italia in modo più efficace. Per gli anni a venire, sarà da migliorare la capacità di stimolare l’interazione con i pubblici esterni e di aprire un dialogo diretto e sistematico con la stampa; sarà inoltre necessario lavorare sull’immagine coordinata dell’associazione, per raggiungere una maggiore coerenza e riconoscibilità.

Comunicazione interna

Oltre a cercare di garantire rapidità, completezza e trasparenza dell’informativa verso i soci, nel 2019 l’associazione si è anche impegnata a fornire loro strumenti più adeguati per promuovere le attività sul territorio: è stata rivista la brochure istituzionale, in un formato più completo e maneggevole, sono stati realizzati nuovi gadget come matite e adesivi ed è stato creato un “kit” per i coordinatori, presentato in occasione della riunione del 16 febbraio a BASE Milano. Si è inoltre cercato di coinvolgere maggiormente i membri dell’associazione realizzando un maggior numero di interviste per il blog Wikimedia Italia: su 124 articoli pubblicati in totale nel corso dell’anno, 34 - in media, due al mese - contengono un’intervista o la testimonianza di un socio o di un utente attivo sui progetti.

Comunicazione esterna

Sul fronte della comunicazione esterna, nel 2019 si registrano solo valori positivi: +5% di incremento dei contatti della newsletter, +4% nel numero dei seguaci su Facebook, +2% su Twitter e +40% nelle visite al sito web. Come per il 2018, la difficoltà resta il coinvolgimento del pubblico: risultano infatti diminuite e le reazioni, i commenti e le condivisioni dei contenuti sui social ed è stazionario il tasso di apertura delle newsletter. Per quanto concerne la stampa, la copertura risulta più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, con 392 ritagli legati a Wiki Loves Monuments (nel 2018 ne erano stati registrati 106) e 158 legati a Wikimedia Italia, con un picco legato all’oscuramento di Wikipedia per la riforma UE del copyright tra il 25 e il 26 marzo. Oltre al nuovo sito dedicato al 5x1000, di cui si parlerà nel paragrafo dedicato alla raccolta fondi, nel 2019 sono state anche create ex novo due aree del sito web istituzionale dedicate alla Summer School "I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali" e ai corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Indicatori quantitativi

Raccolta fondi

Indicatori quantitativi

Bilancio