Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

Secondo bando 2022 per progetti dei volontari/Editathon sull'archivio fotografico di Mario Gabinio

Da Wikimedia Italia.
< Secondo bando 2022 per progetti dei volontari
Versione del 17 feb 2023 alle 09:57 di Dario Crespi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Grazie per la proposta. Ci spiace che Wikimedia Italia non abbia potuto finanziarla

Responsabile del progetto

Elena Marangoni

Titolo del progetto

Editathon sull'archivio fotografico di Mario Gabinio

Partecipanti

Elena Marangoni [utente: Elena_moz], sono coordinatore Wikimedia per il Piemonte e lavoro come bibliotecaria digitale presso l'Università di Torino. Marco Chemello ha dato la disponibilità ad essere presente come tutor dell'editathon. Ha manifestato il suo interesse a collaborare Lianna D'Amato [User:LiaFla]. Ivo Reano [Jrachi] esperto di OSM ha offerto il suo contributo per la georeferenziazione delle immagini delle Valli di Lanzo (TO). Altri volontari saranno invitati a partecipare all'editathon.

Descrizione del progetto

Contesto - L’archivio fotografico di Mario Gabinio (fotografo e alpinista torinese, 1871-1938) fa parte delle collezioni della Fondazione Torino Musei, ente che gestisce i Musei della Città di Torino; sin dal 2014 la Fondazione ha scelto di condividere immagini e metadati descrittivi delle proprie collezioni sul web con licenza libera sul sito <https://www.fondazionetorinomusei.it/it/opendata> dove sono pubblicati i dataset relativi alle collezioni di Palazzo Madama, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Arte Orientale e il Fondo fotografico Mario Gabinio. La pubblicazione dei dati e delle immagini è tuttavia solo il presupposto per la conoscenza, diffusione e fruizione dei contenuti culturali, che possono trovare maggiore impulso nella condivisione sui progetti Wikimedia. A partire da queste considerazioni si è scelto di caricare su Commons (marzo-aprile 2022) l’archivio fotografico di Mario Gabinio, costituito da oltre 11.000 immagini, corredate dai metadati descrittivi. Si tratta di fotografie di valore sia artistico sia documentario, adatte a illustrare voci di Wikipedia relative alla storia e all’architettura di molte località e territori piemontesi e non solo. Molte sono relative alla città di Torino, di cui Gabinio testimonia le trasformazioni in un periodo di profondo mutamento urbanistico; vi è poi un corposo nucleo di foto di montagna dal momento che Gabinio fu anche alpinista e socio del CAI.

Abstract

Realizzare un editathon che si svolgerà in presenza a Torino sulle fotografie di Mario Gabinio (fotografo e alpinista; Torino, 1871-1938) per coinvolgere la comunità dei volontari nel valorizzare questo fondo di immagini. Migliorare la presentazione e metadatazione della collezione, recentemente caricata su Commons. Gli interventi riguarderanno la categorizzazione delle fotografie, la geolocalizzazione, l'inserimento di dati strutturati relativi a luoghi e soggetti raffigurati. L'evento favorirà la conoscenza e l'uso delle immagini in Wikipedia e negli altri progetti Wikimedia favorendo la conoscenza del fotografo e della sua opera.

Richiesta di sostegno economico

Il contributo richiesto è di 1000 euro, che saranno destinati a: affitto della Sala; rimborso spese di viaggio; catering; realizzazione di gadget da distribuire ai partecipanti.

Altre richieste

Aiuto per la comunicazione, via web: le locandine stampate non sono necessarie ma sarebbe utile la realizzazione di una grafica con una o più foro di Gabinio per pubblicizzare l'evento tramite email, newsletter, sito Wikimedia, ecc. e per la realizzazione di magliette e/o shopper e/o quaderni da regalare ai partecipanti. Si potrebbe

Descrivi in breve e per punti le attività che intendi svolgere. Precisa i tempi nei quali iniziano e finiscono.

L'editathon si svolgerà nella seconda metà di Luglio 2022; qualora non fosse possibile, sarà posticipato a settembre.

Il tuo progetto è il proseguimento di attività già svolte in passato, e/o è un progetto che potrebbe proseguire in futuro? L'editathon viene organizzato in seguito all'attività di caricamento delle foto di Gabinio su Commons svolto tra marzo-aprile 2022 (oltre 11.300 fotografie, caricate dalla proponente il progetto tramite URL2Commons). Le attività di metadatazione (categorizzazione, georeferenziazione, mappatura su OSM, aggiunta di Dati strutturati e uso delle immagini in Wikipedia) potranno essere proseguite in futuro dai volontari o tramite progetti specifici.

Budget

Tipo di spesa ammissibile Descrizione Spesa prevista (IVA compresa) Fornitore
Gadget magliette, shopper, quaderni 250 scelto da Wikimedia
Costi per organizzazione eventii affitto sala 100 non ancora identificato
rimborso spese di viaggio per i partecipanti treno 250 trenitalia
Costi materiali per organizzazione eventi catering o rimborso ristorante/bar 400 non ancora identificato

Importo richiesto a Wikimedia Italia (IVA compresa)

1000 euro

Budget totale del progetto (IVA compresa)

1000 euro