Utente:.mau./10 cose 2.0

Da Wikimedia Italia.
< Utente:.mau.
Versione del 24 gen 2013 alle 22:25 di .mau. (Discussione | contributi) (tolgo Wikia, aggiungo il NO PROMO)
Jump to navigation Jump to search

10 cose da sapere su Wikipedia e Wikimedia: vademecum per evitare luoghi comuni ed errori quando parliamo dell’enciclopedia più consultata del web, della fondazione che la sostiene e dell’associazione che ne diffonde la conoscenza in Italia.

(È disponibile anche una versione stampabile in PDF.)

"Wikipedia" oppure "Wikimedia"?

Wikipedia è l'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita che tutti conosciamo; ma naturalmente per esistere ha bisogno di una struttura che la supporti.
Wikimedia è il nome con cui ci si riferisce alla Wikimedia Foundation, Inc. (WMF), la fondazione internazionale no-profit con sede negli Stati Uniti che gestisce diversi progetti tra cui Wikipedia.
Infine, Wikimedia Italia (WMI) è un’associazione culturale, formata da volontari impegnati a promuovere la conoscenza e l’uso dei progetti a "contenuto aperto" (open content) in Italia, con particolare riguardo a Wikipedia e agli altri progetti WMF. Wikimedia Italia è corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, e quindi ha per esempio il diritto non esclusivo di uso dei suoi marchi; però le attività di Wikimedia Italia non sono espressione di Wikimedia Foundation.

Wikimedia Italia NON gestisce Wikipedia

Molte persone si rivolgono a Wikimedia Italia per chiedere aggiornamenti e modifiche a Wikipedia. L’associazione Wikimedia Italia però non controlla affatto i contenuti di Wikipedia e non ne è in alcun modo responsabile.
I server con la base dati di Wikipedia sono gestiti direttamente dalla Wikimedia Foundation e si trovano negli Stati Uniti: nessun membro di Wikimedia Italia ha diritti particolari di accesso a tali server.
A livello individuale, i soci di Wikimedia Italia sono tra le migliaia di utenti dei vari progetti della Wikimedia Foundation (tra cui Wikipedia), ma essere iscritti all’associazione non dà alcun diritto né alcuna responsabilità in più rispetto all’enciclopedia. Per essere più chiari, ci sono amministratori di Wikipedia che non sono soci di Wikimedia Italia, e soci di Wikimedia Italia che non sono amministratori di Wikipedia.
Puoi paragonare Wikipedia Italia a un'associazione del tipo "amici del museo civico", con la differenza che i soci di Wikimedia Italia non hanno nemmeno lo sconto sul biglietto d’ingresso... perché usare Wikipedia è gratuito per tutti!

NON esiste «Wikipedia Italia»

"Wikipedia Italia" è una dicitura errata che è stata spesso usata per indicare sia l’enciclopedia, sia la controparte italiana della Wikimedia Foundation. In realtà:
Non esiste una "Wikipedia Italia", ma la Wikipedia in lingua italiana (o, se si preferisce, "Wikipedia in italiano"). Non è solo un gioco di parole: i progetti WMF sono su base linguistica, non nazionale. Pensa ad esempio all’edizione inglese: nessuno ne parla come "Wikipedia Inghilterra" o "Wikipedia America". Essendo quella italiana una lingua poco diffusa al di fuori dell’Italia, viene spontaneo associarla all’Italia, ma in realtà è parlata anche altrove (nel Canton Ticino, ad esempio) e viene studiata da singole persone interessate in qualunque parte del mondo.
L’espressione "Wikipedia Italia" è quindi da evitare, perché genera fraintendimenti. Ad esempio non è chiaro se con essa ci si riferisca all’edizione in italiano o ad una delle edizioni nelle lingue regionali (emiliano e romagnolo, friulano, ligure, lombardo, napoletano, piemontese, sardo, siciliano, tarantino, veneto...).
Tale espressione non può nemmeno essere usata in riferimento all’associazione Wikimedia Italia, poiché quest’ultima raccoglie utenti provenienti da tutti i progetti Wikimedia, non solo da Wikipedia.

Il sito di Wikipedia NON è www.wikipedia.it

Sebbene su wikipedia.it sia disponibile l'intero contenuto di Wikipedia, la navigazione è resa fastidiosa da un banner pubblicitario che compare in testa a tutte le schermate. Questo accade perché wikipedia.it è un dominio squattato, termine poco elegante che indica che qualcun altro si è accaparrato un dominio corrispondente ad un marchio che non gli appartiene, al fine di realizzare un lucro.

NON esiste solo Wikipedia

Difficile a credersi ma è proprio così: Wikipedia è solo uno dei nove progetti creati fino ad oggi da Wikimedia Foundation e incarna solo un aspetto della diffusione della conoscenza.
Gli altri progetti Wikimedia sono:
  • Commons (risorse multimediali) commons.wikimedia.org
  • Wikibooks (manuali e libri di testo) www.wikibooks.org
  • Wikinotizie (fonte di notizie) www.wikinews.org
  • Wikiquote (aforismi e citazioni) www.wikiquote.org
  • Wikisource (biblioteca digitale) www.wikisource.org
  • Wikispecies (specie viventi) species.wikimedia.org
  • Wikiversità (risorse e attività didattiche) www.wikiversity.org
  • Wikizionario (dizionario e lessico) www.wiktionary.org

Libera NON vuol dire che posso copiarla come mi pare

Puoi utilizzare i contenuti di Wikipedia in due modi: citando porzioni ridotte del testo oppure riportandone ampie parti (o anche tutta).
Nel caso di una breve citazione questa dovrà comprendere sia il titolo della voce che la dicitura "Wikipedia, l’enciclopedia libera", alla stessa maniera in cui un normale articolo o testo cartaceo riporta i dati relativi alle proprie fonti.
È auspicabile che la citazione comprenda anche la data e ora completa della versione che stai utilizzando o, in alternativa, il suo numero; le pagine di Wikipedia sono infatti soggette a frequenti revisioni, dunque nel momento in cui viene pubblicato il tuo articolo con la citazione, la voce potrebbe già apparire diversa! La maggior parte delle convenzioni bibliografiche richiederà l’intero indirizzo internet (URL) della pagina. Meglio ancora, utilizza il link permanente che trovi nel box a sinistra di ogni pagina, così la tua citazione farà riferimento ad una precisa versione della voce. Otterrai così un riferimento di questo tipo:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pagina_principale&oldid=14248928
invece che http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
Se citi più voci, ciascuna dovrebbe venire citata separatamente. Se hai la necessità un’assoluta brevità, potresti inserire solo il riferimento http://it.wikipedia.org per la versione in lingua italiana, dal momento che l’URL potrà essere dedotto dal titolo della pagina.
Se invece vuoi riportare ampie parti di una o più voci di Wikipedia, ricorda che tutti i testi di Wikipedia sono pubblicati sotto licenza GFDL: tale licenza libera ti consente di copiare, riutilizzare, rielaborare e ripubblicare i contenuti (anche tutta l’enciclopedia!), a patto di rispettare 3 precise condizioni:
  1. che il testo finale sia a sua volta rilasciato sotto licenza GFDL;
  2. che venga riconosciuta la paternità della voce;
  3. che venga fornito l’accesso al testo sorgente.
Se usi il materiale di Wikipedia in un altro sito web basta aggiungere alla tua pagina, in posizione chiaramente visibile, un link alla voce originale di Wikipedia e un link al testo completo della licenza GFDL, http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.


Libera NON vuol dire che posso scrivere quello che voglio

Come faccio a contattare la redazione di Wikipedia?

Non puoi: Wikipedia non ha una redazione.
Il suo funzionamento si basa su delle linee guida stabilite dalla comunità dagli utenti stessi e su dei principi di base non modificabili, noti come i "5 pilastri":
  1. Wikipedia è un’enciclopedia, non una raccolta indiscriminata di informazioni;
  2. Wikipedia ha un punto di vista neutrale;
  3. Wikipedia è libera;
  4. Wikipedia ha un codice di condotta;
  5. Wikipedia non ha regole fisse.
All’interno di Wikipedia puoi contattare i singoli utenti, nelle loro "pagine di discussione" pubbliche oppure (se hanno abilitato tale funzione) inviando loro un messaggio riservato di posta elettronica.

Chi è il responsabile di quanto scritto su Wikipedia?

Su Wikipedia è presente un avviso per tutti gli autori: "La responsabilità civile e penale su quanto stai per inviare resterà inderogabilmente tua; per ogni modifica effettuata, infatti, resterà registrato pubblicamente il tuo indirizzo IP".
In caso di problemi relativi ad una voce di Wikipedia è possibile contattare l'help desk di Wikipedia all'indirizzo info-it@wikimedia.org, oppure direttamente Wikimedia Foundation (i contatti sono disponibili nel suo sito). È invece inutile contattare Wikimedia Italia, dato che come scritto sopra l'associazione non ha alcuna autorità sull'enciclopedia; come azione immediata, può essere più utile contattare singoli utenti del progetto, direttamente su Wikipedia.

Wikimedia Italia si occupa SOLO dei progetti WMF?

No. L'associazione Wikimedia Italia promuove il sapere libero anche attraverso iniziative slegate dalle attività della Wikimedia Foundation.
Wikimedia Italia sostiene la campagna Non pago di leggere per l'abolizione del prestito bibliotecario a pagamento e altre petizioni e campagne di supporto; gestisce il sito Wikiafrica.it per dare spazio su internet alle culture africane, sta creando una nuova biblioteca virtuale (http://biblioteca.wikimedia.it) che possa raccogliere testi di pubblico dominio in Italia o rilasciati con licenza libera e sta realizzando un contenitore musicale (http://musica.wikimedia.it) che possa dar spazio agli artisti che rilasciano la propria musica con licenza copyleft o in pubblico dominio; intervista persone per Wiki@Home; partecipa a fiere, manifestazioni, barcamp, conferenze, corsi universitari o lezioni scolastiche per parlare del sapere libero.


Per saperne di più

A proposito di Wikimedia Italia
A proposito della Wikimedia Foundation
A proposito di Wikipedia
Per contribuire ad ampliare Wikipedia